gramegna.c Inviato 23 marzo 2009 - 18:24 Share Inviato 23 marzo 2009 - 18:24 Ciao a tutti, purtroppo dopo mesi per il restauro ed esaurito tutti i risparmi mi accorgo che il carrozziere non si è minimamente preoccupato di proteggere i numeri del telaio ed è andato giù pesante con la vernice. Considerando che il restauro era finalizzato all'iscrizione al Registro storico, mi ritrovo adesso con la "Mitica" bella fiammante ma senza un'identità. Tra l'altro temo che in caso di controllo della Polizia mi possano sequestrare la moto. Mi sono bloccato dall'avviare le pratiche per l'iscrizione per paura che mi venga rigettata. Mi affido alla Vs esperienza. Voi cosa fareste ??? a parte dare delle belle legnate a quell'intelligentone del carrozziere. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 marzo 2009 - 18:35 Share Inviato 23 marzo 2009 - 18:35 Ciao Gramegna.c, innanzitutto benvenuto a bordo. Se il problema è solo di eccesso di vernice, basta eliminarla. Magari fallo fare dal genio del carrozziere utilizzando solventi adatti. L'importante è non attaccare con spazzole abrasive per non cancellare DEFINITIVAMENTE le generalità della tua vespa. Una volta resi leggibili i numeri, maschera e proteggi con del trasparente. Ciao Tommy 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 23 marzo 2009 - 18:53 Autore Share Inviato 23 marzo 2009 - 18:53 Ciao Tommy grazie della celere risposta. Prima del restauro i numeri erano già, se si può dire, molto consumati e quasi illeggibili. Con la verniciatura ovviamente sono del tutto andati. Mi consigli lo stesso di procedere come hai detto ? E se con la sabbiatura sono stati cancellati ? Supponiamo che sia inutile adottare il il sistema che mi hai proposto e per evitare di fare ulteriori pasticci, devo reimmatricolare ??? o cosa ? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 marzo 2009 - 19:09 Share Inviato 23 marzo 2009 - 19:09 Sarebbe una bella rogna, giorni fa se ne è parlato in una discussione analoga. C'è un piccolo trucco da sapere: Quando si sabbia il telaio, bisogna proteggere la parte con i numeri, con del banalissimo nastro da imballaggio, magari due o tre strati oppure con del silicone. Sembrerebbe strano, ma la sabbia che esce dalla potentissima lancia della sabbiatrice, rimbalza sullo strato di nastro o silicone non danneggiando quanto c'è sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2009 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2009 - 19:25 Ciao Tommy grazie della celere risposta.Prima del restauro i numeri erano già, se si può dire, molto consumati e quasi illeggibili. Con la verniciatura ovviamente sono del tutto andati. Mi consigli lo stesso di procedere come hai detto ? Certo! E che il carrozziere preghi che non siano spariti, altrimenti gli chiedi i danni! E se con la sabbiatura sono stati cancellati ?Supponiamo che sia inutile adottare il il sistema che mi hai proposto e per evitare di fare ulteriori pasticci, devo reimmatricolare ??? o cosa ? Ma almeno hai targa e documenti in regola? Se sì, si può chiedere la ripunzonatura alla motorizzazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 23 marzo 2009 - 19:46 Autore Share Inviato 23 marzo 2009 - 19:46 I danni non posso chiederglieli perchè per risparmiare sono sceso a "compromessi". Magari ti spiego in separata sede. Mi sai dire qualcosa di più sulla ripunzonatura ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 23 marzo 2009 - 19:48 Share Inviato 23 marzo 2009 - 19:48 Scusa Gramegna, ma che vespa hai: targata o ciclomotore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 23 marzo 2009 - 19:54 Autore Share Inviato 23 marzo 2009 - 19:54 Vespa Px125E Arcobaleno '84. Restaurata totalmente con pezzi originali (spero) dalla Piaggio di Bologna. Mi manca soltanto il contaKm funzionante per completare, al momento ho tenuto il suo originale ma non funzionante. Chiedono cifre astronomiche. Ah comunque sono anch'io di Bari... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2009 - 20:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2009 - 20:01 I danni non posso chiederglieli perchè per risparmiare sono sceso a "compromessi". Magari ti spiego in separata sede.Mi sai dire qualcosa di più sulla ripunzonatura ? Va richiesta in motorizzazione, spiegando com'è successo, e magari con una dichiarazione autenticata da parte di chi ha fatto il guaio. Ma prima è meglio se verifichi che io numeri siano leggibili sotto la vernice! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 23 marzo 2009 - 20:05 Autore Share Inviato 23 marzo 2009 - 20:05 ok vedrò quello che si può fare. Vi farò sapere... Grazie Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PACIO62 Inviato 23 marzo 2009 - 20:11 Share Inviato 23 marzo 2009 - 20:11 ciao gramegna.c, mi è successa la stessa storia con la macchina di mia suocera (fiat 500) avevo caricato una batteria nel bauliera sicuramente e fuoriuscito dell'acido e ha consumato alcuni numeri del telaio, sono andato in motorizazione ho spiegato l'accaduto, e tutto si è risolto nel giro di una mattinata, va da sè che avevo tutti i documenti libretto, ecc... anche il contratto del concessionario, quindi penso che si possa risolvere se possiedi i documenti in regola..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 23 marzo 2009 - 20:11 Share Inviato 23 marzo 2009 - 20:11 ok vedrò quello che si può fare.Vi farò sapere... Grazie Ciao comunque fai così prendi una carta vetrata finissima, fai una finestra con dello scotch intorno a dove dovrebbero essere i numeri del telaio e molto delicatamente vai di carteggio quando li individui continua a carteggiare delicatamente in maniera che i residui di vernice che sono nei numeri non vengano via e mettano in risalto i numeri stessi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 marzo 2009 - 20:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 marzo 2009 - 20:19 comunque fai cosìprendi una carta vetrata finissima, fai una finestra con dello scotch intorno a dove dovrebbero essere i numeri del telaio e molto delicatamente vai di carteggio quando li individui continua a carteggiare delicatamente in maniera che i residui di vernice che sono nei numeri non vengano via e mettano in risalto i numeri stessi. Leopoldo, nel suo caso, visto che i numeri erano già "consumati" ed hanno pure subito una sabbiatura (se non ho capito male), non conviene assolutamente usare la carta smeriglio, ma solo lo sverniciatore, altrimenti si rischia di farli sparire proprio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 23 marzo 2009 - 22:17 Share Inviato 23 marzo 2009 - 22:17 Metti del nastro attorno alla zona dove ci sono i numeri e usa lo sverniciatore.....poi pulisci e spazzoli con un vecchio spazzolino da denti rigido.....quando i numeri saranno riapparsi proteggi con della vernice trasparente......se poi mandi una foto dello stato attuale magari si capisce meglio.... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 25 marzo 2009 - 18:01 Autore Share Inviato 25 marzo 2009 - 18:01 ok ragazzi !!! buona idea quella della foto. Proverò a farla di giorno sperando sia ben visibile. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 25 marzo 2009 - 18:05 Autore Share Inviato 25 marzo 2009 - 18:05 Avete consigli sullo sverniciatore e vernice trasparente ? Inoltre, togliendo la vernice, il trasparente è abbastanza protettivo x la carrozzeria ? Secondo voi dopo aver fatto questo lavoro me la iscrivono al Registro storico ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 25 marzo 2009 - 20:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 marzo 2009 - 20:04 Avete consigli sullo sverniciatore e vernice trasparente ? Inoltre, togliendo la vernice, il trasparente è abbastanza protettivo x la carrozzeria ? Secondo voi dopo aver fatto questo lavoro me la iscrivono al Registro storico ? Se i numeri si vedranno, io comunque darei una mano leggera di fondo ben diluito e poi un po' di trasparente a protezione del fondo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 25 marzo 2009 - 20:22 Autore Share Inviato 25 marzo 2009 - 20:22 Sono cose che si possono fare in cantina o è meglio affidarsi ad un carrozziere ? Sicuramente non a quello imbranato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 26 marzo 2009 - 11:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2009 - 11:54 Sono cose che si possono fare in cantina o è meglio affidarsi ad un carrozziere ?Sicuramente non a quello imbranato... Sono cose che si possono fare da soli, basta fare molta attenzione e con calma. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gramegna.c Inviato 3 maggio 2009 - 17:26 Autore Share Inviato 3 maggio 2009 - 17:26 Ho tirato fuori i numeri "una faticaccia". Adesso si vedono. Ho contattato l'esaminatore della F.M.I. e mi ha detto che devo scoprire anche la parte Vnx2t ecc., quindi adesso mi tocca togliere il lucido e rifare. Consiglio !!! per togliere il lucido come faccio ? stessa procedura ? mi conviene carteggiare con carta abrasiva molto spessa ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 3 maggio 2009 - 17:37 Share Inviato 3 maggio 2009 - 17:37 No!! La carta abrasiva scordatela, oltretutto quella spessa non serve a niente e produce solo solchi profondi. Continua con lo sverniciatore così come hai già fatto fin ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LUIGINO Inviato 3 maggio 2009 - 17:39 Share Inviato 3 maggio 2009 - 17:39 Ho tirato fuori i numeri "una faticaccia".Adesso si vedono. Ho contattato l'esaminatore della F.M.I. e mi ha detto che devo scoprire anche la parte Vnx2t ecc., quindi adesso mi tocca togliere il lucido e rifare. Consiglio !!! per togliere il lucido come faccio ? stessa procedura ? mi conviene carteggiare con carta abrasiva molto spessa ? non usare mai la carta abrasiva a grana grossa combini un casino,ti consiglio la spugna abrasiva (tipo quella per pulire le pentole) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 maggio 2009 - 09:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 maggio 2009 - 09:44 Sverniciatore e olio di gomito! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
oldultras Inviato 9 maggio 2009 - 21:14 Share Inviato 9 maggio 2009 - 21:14 Gino io sono nella medesima situazione...però ho tutti i doc. in regola e targa.....cosa dovrei fare di preciso??? Potresti indicarmi la procedura precisa??? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 11 maggio 2009 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2009 - 10:54 Gino io sono nella medesima situazione...però ho tutti i doc. in regola e targa.....cosa dovrei fare di preciso??? Potresti indicarmi la procedura precisa??? Grazie Anche a te non si legge più la punzonatura? Ti consiglio di rivolgerti all'agenzia Sanzarella. Parlane a Giancarlo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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