Vai al contenuto

Vespa 50N del '70: molletta ferma-pistone caduta dentro al motore!

reporsenna
 Share

Recommended Posts

Sono proprio un pirlaaaa: dopo aver sostituito cuscinetti, paraoli, ingranaggio e tamponi messa in moto, frizione con una 3 dischi originale, richiuso tutti i carter per benino con guarnizioni nuove di carta e un filo di ermetico, mi accingevo a montare il pistone.

Metto lo spinotto, metto un bello straccio sotto per evitare che mi cada qualcosa dentro il motore, metto la prima molletta a lato-spinotto, e fino qui tutto ok.

Mi accingo a mettere la seconda molletta e zac! mi cade tra il panno e la parete del carter sull'albero. come tocco lo straccio (maledetta la mia mano che non ha cercato subito una pinza a becchi stretti...) tac, la molletta cade inesorabilmente dentro. :testate:

Capovolgo il motore, sciaguatto, e niente, non esce.

1. Ora devo riaprire i carter suppongo, ma che devo rismontare anche la frizione? (sennò non si aprono.. mi sa..)

2. Dato che riaprirò i carter, quasi quasi vorrei cambiare anche il cuscinetto a rulli dell'alberino piccolo del cambio, che avevo acquistato ma che non avevo idea di come estrarre. Ho solo un phon da carrozzieri, come dovrei procedere? (palli mi ha scoraggiato un po....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi successe la stessa identica cosa a 15 anni con la moto da cross :azz:

Cmq mio padre me la recuperò in pochi tentativi mettendo una calamita su un cacciavite lungo e poi andandola a "pescare" in fondo al carter. Io non ci sarei mai arrivato :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

I cinesi vendono a 2 euro una calamita montata su una specie di antenna telescopica.

Immancabile nella mia officina.

Comunque, se strofini un cacciavite stretto contro una bella calamita, prova ................................. " a pescare" :Lol_5::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono proprio un pirlaaaa: dopo aver sostituito cuscinetti, paraoli, ingranaggio e tamponi messa in moto, frizione con una 3 dischi originale, richiuso tutti i carter per benino con guarnizioni nuove di carta e un filo di ermetico, mi accingevo a montare il pistone.

Metto lo spinotto, metto un bello straccio sotto per evitare che mi cada qualcosa dentro il motore, metto la prima molletta a lato-spinotto, e fino qui tutto ok.

Mi accingo a mettere la seconda molletta e zac! mi cade tra il panno e la parete del carter sull'albero. come tocco lo straccio (maledetta la mia mano che non ha cercato subito una pinza a becchi stretti...) tac, la molletta cade inesorabilmente dentro. :testate:

Capovolgo il motore, sciaguatto, e niente, non esce.

1. Ora devo riaprire i carter suppongo, ma che devo rismontare anche la frizione? (sennò non si aprono.. mi sa..)

2. Dato che riaprirò i carter, quasi quasi vorrei cambiare anche il cuscinetto a rulli dell'alberino piccolo del cambio, che avevo acquistato ma che non avevo idea di come estrarre. Ho solo un phon da carrozzieri, come dovrei procedere? (palli mi ha scoraggiato un po....)

ciao:

per quando rigurda la mollettina ,con la calamita dei cinesi per come a detto tommyet3

e ottima ce lo pure io e potentissima ce la farai a pescarla,,

il piccolo cuscinetto dell'alberino molti lo escono saldandoci un perno e lo tirano fuori,ma per chi non ha mai usato una saldatura può far danni al carter,,io lo esco cosi: prima ti procuri un tassello espansivo di metallo quelli che si usano per il muro ,ovviamente deve essere della misura che entra nella sede del cuscinetto,,riscalda il cuscinetto con il fon da carrozzieri,,avvita il tassello dentro il cuscinetto,fallo espandere al massimo,,stingi il tassello in una morsa batti legermente sul carter il cuscinetto rimarrà attaccato al tassello..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte, nel frattempo io ho risolto... che 'tordo:crazy:' che sono: ho smontato i carter... ho smontato l'albero, ho smontato i dischi del cambio... e niente, la molletta non saltava fuori!:noncisiamo:

Arrivo a richiudere... sconsolato e sorpreso, e mentre prendevo i guanti per operare la chiusura carter: tac, la molletta era rimasta attaccata ai guanti! Eppure ero sicuro che fosse caduta dentro!!!

Sono un pirla!:azz: Comunque ho rimontato tutto, anche il pistone. Ho cambiato anche le puntine... insomma sono a buon punto!:-)

Saluti e speriamo nel sole per scaldare le nostre vespine!!

Link al commento
Condividi su altri siti