gravola Inviato 24 marzo 2009 - 08:16 Share Inviato 24 marzo 2009 - 08:16 Ciao a tutti... premetto che sono un grande amatore della vespa ma, ahimè, con conoscenze meccaniche veramente pessime. Ho preso una pk50s che a detta dell'ex proprietario , dovrebbe montare un 75 e secondo un ragazzo che le lanciò un'occhiata oltre al 75 monta anche un carburatore da 19 e una campana mooolto lunga. Fatto sta che in falso piano ho difficoltà a mettere la quarta e che ho seri problemi di partenza in salita (vabbè sono un tipo pesantuccio), dunque volevo chiedervi: -come faccio a stabilire con precisione che campana monta la vespa? -Dato che spesso ho a bordo qualcuno e che ho intenzione di partire durante i fine settimana e fare qualche chilometro cosa mi consigliate per risolvere i due problemi? Un meccanico anziano, ancestrale, guru della vespa mi disse una volta che la migliore è sempre la 75 con i rapporti corti (tenete conto che sto a Potenza e quindi le salite, anche di una certa intensità, si sprecano) CHE FACCIO? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 24 marzo 2009 - 09:54 Share Inviato 24 marzo 2009 - 09:54 Dai sintomi che descrivi sembra proprio che i rapporti siano troppo lunghi. Leggiti con cura questa guida per capire che rapportatura monta la tua Vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 24 marzo 2009 - 10:26 Share Inviato 24 marzo 2009 - 10:26 Se no monti un gruppo termico piu' grosso (102) e magari cosi' risolvi i tuoi problemi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gravola Inviato 24 marzo 2009 - 16:59 Autore Share Inviato 24 marzo 2009 - 16:59 grazie per i consigli... appenaho un po' di tempo cerco di capire attraverso quel procedimento che rapporti monta. Ma mi converrebbe cambiare la campana oppure il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 24 marzo 2009 - 18:29 Share Inviato 24 marzo 2009 - 18:29 Cambiare il cilindro è più semplice... Ma non ho mai visto cambiare cilindro per adeguarlo ai rapporti, semmai il contrario... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 24 marzo 2009 - 19:00 Share Inviato 24 marzo 2009 - 19:00 Cambiare il cilindro è più semplice... Ma non ho mai visto cambiare cilindro per adeguarlo ai rapporti, semmai il contrario... Io ho proposto quest'operazione perche' suppongo da quello che ha detto gravola, che sia a lui che al motore serve un gruppo termico piu' potente, chiaro che si puo' aprire, e cambiare i rapporti, operazione che richiede piu' lavoro pero'. Poi gravola, se vuoi sapere che rapporti hai sotto, basta che apri il coperchio della frizione, al di sotto si trovano 2 ingranaggi, uno piu' piccolo che e' collegato all'albero motore che e' il pignone, i suoi denti toccano con quelli dalla campana, allora basta che tu conti sia i denti del pignone, che quelli della campana e sai che rapporti hai es. 22 i denti del pignone, e 63 quelli della campana,rapporti ad esempio montabili per ccm 90/125 cosi' detto in approssimativa, ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 25 marzo 2009 - 18:18 Share Inviato 25 marzo 2009 - 18:18 Io ho proposto quest'operazione perche' suppongo da quello che ha detto gravola, che sia a lui che al motore serve un gruppo termico piu' potente, chiaro che si puo' aprire, e cambiare i rapporti, operazione che richiede piu' lavoro pero'. Sisi tranquillo, anch'io farei come hai detto e cambierei il cilindro... E' che mi faceva sorridere l'idea di fare il contrario di quello che normalmente si fa, tutto qui... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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