stefanoa70 Inviato 7 marzo 2007 - 09:52 Share Inviato 7 marzo 2007 - 09:52 io giro per roma con un px 125 '79, che e' intestato a mio cognato, il uqale non lo usa per motivi fisici, e per motivi sentimentali non vuole fare il passaggio di proprieta', la domanda e' questa: posso iscrivermi ad un vespaclub, riconosciuto, e poi iscriverlo alla fmi? in questo caso devo fare una sorta di documento che comprova che il mezzo lo uso io? o devo per forza fare il passaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 7 marzo 2007 - 09:57 Share Inviato 7 marzo 2007 - 09:57 Puoi iscriverti tranquillamente all'FMI (anche attraverso VR.com) e iscrivere la Vespa al Registro Storico anche da non intestatario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoa70 Inviato 7 marzo 2007 - 10:00 Autore Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:00 si si intedevo vr.com come club riconosciuto. Che documento devo fare per iscriverla anche da non interessa? io so devi essere iscritto ad un club, ti danno la tessera fmi per poi iscrverla come moto d'epoca.....ma se io ho la tessera e il mezzo non e' di mia propieta'....devo fare una sorta di documento? e quale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 marzo 2007 - 10:19 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:19 purtroppo devo contradire Anton e dare una brutta notizia a Stefano: da quest'anno il mezzo deve essere intestato al socio FMI che ne richiede l'iscrizione http://www.federmoto.it/file/21713.pdf leggere dove sta scritto Nota Bene ciao Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 7 marzo 2007 - 10:20 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:20 No, anche sul sito dell'FMI tra le FAQ - Domande frequenti c'è la tua. Cioè se un mezzo non di mia proprietà posso iscriverlo con la mia tessera. Bhe la risposta è si. Tra l'altro, il tesserino di iscrizione al Registro Storico, non è più nominativo come prima, per cui non è riportato nessun nome di proprietario o altro. Vai tranquillo. Comunque per toglierti i dubbi, chiama il responsabile regionale FMI, della tua regione e chiedi chiarimenti in merito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 marzo 2007 - 10:23 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:23 http://www.vesparesources.com/MDForum-viewtopic-t-2750.phtml sempre in Nota Bene ripeto è una novità di quest'anno, magari la faq è riferita all'anno scorso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 7 marzo 2007 - 10:51 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:51 Francè, non replicavo il tuo messaggio, semplicemente abbiamo risposto insieme. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoa70 Inviato 7 marzo 2007 - 10:53 Autore Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:53 risolto ho chiamato in sede alla fmi, si puo' fare in quanto loro iscrivono il mezzo, basta cmq che il propietario (mio congnato) faccia un folgio in cui dichiara che io ho in comodato d'uso il mezzo........tutto ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2007 - 11:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 11:08 Anton, ha ragione Francesco, da quest'anno, per i mezzi post classici (quelli dal 1976 in poi) ed i ciclomotori (tutti) bisogna essere gli intestatari della moto e bisogna anche produrre due foto in più (una direttamente del numero di telaio ed un'altra, fatta da un metro, generale intorno al numero di telaio). Tutto questo grazie ai molti che hanno fatto i furbi taroccando le foto o inviando foto di mezzi diversi dal proprio. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 marzo 2007 - 12:53 Share Inviato 7 marzo 2007 - 12:53 risolto ho chiamato in sede alla fmi, si puo' fare in quanto loro iscrivono il mezzo, basta cmq che il propietario (mio congnato) faccia un folgio in cui dichiara che io ho in comodato d'uso il mezzo........tutto ok bhe!!! se ti hanno detto così approfittane, sperando che l'esaminatore sia aggiornato e che quindi non ti faccia buttare via 30 neuri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2007 - 17:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 17:35 E non vogliono copia del comodato d'uso (che, tra l'altro, dovrebbe essere registrato all'agenzia delle entrate)? Cos'è, un'altra cavolata all'italiana? Non fraintendere, sono contento per te e per quanti potranno usufruirne, ma non c'è molta serietà nell'annunciare un'estrema severità per poi rimangiarsela due mesi dopo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 7 marzo 2007 - 20:03 Share Inviato 7 marzo 2007 - 20:03 no!!! il comodato di beni mobili non è soggetto ad obbligo di registrazione, contrariamente a quello di beni immobili, si può registrare in "caso d'uso" o se firmato come atto pubblico o ha le firme autenticate. attenzione: così era fino a 3 anni fà, ma nell'ultima finanziaria hanno fatto dei cambiamenti, non vorrei avessero cambiato qualksoa anche qui, all'epoca si pagava una tassa di registro di 129,00 neuri piu due marche da bollo, adesso, se non sbaglio, la tassa fissa e di 168 neuir 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 marzo 2007 - 12:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2007 - 12:34 Sei sicuro Francesco? Io ne ho fatti due, uno a febbraio 2004 e l'altro ad aprile 2004, e me li hanno fatti registrare entrambi a 129,11 euro più la marca da bollo. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 marzo 2007 - 14:05 Share Inviato 8 marzo 2007 - 14:05 Testo Unico del 26/04/1986 n. 131 Tariffa parte 2 art. 3 Atti soggetti a registrazione solo in caso d'uso. Scritture ad oggetto comodato. Testo: in vigore dal 01/02/2005 modificato da: L del 30/12/2004 n. 311 Allegato 2 1. Scritture private non autenticate aventi per oggetto comodato di beni mobili ................................... euro 168,00 non è sbagliato quanto tu dici, cerco di spiegarmi: un contratto d'affitto è soggetto all'obbligo di registrazione, indipendentemente dalla cifra (una volta c'era un minimo sotto il quale si era esenti) e sconta un imposta proporzionale, il contratto di comodato di beni immobili è soggetto anch'esso alla registrazione obbligatoria, sconta un imposta fissa che attualmente è di 168,00 neuri invece il comodato di beni mobili si registra solo in "caso d'uso", cosa vuol dire: lo registri solo se lo decidi tu, o cmq una delle due parti, magari per avere una data "certa" oppure per avere un "timbro statale" nel caso quell'atto finisca davanti ad un giudice, oppure infine per avere un "terzo" che ti custodisca una copia, lo devi anche registrare se la firma è autenticata dal notaio o se te lo richiede un ente per un appalto o cose del genere. è naturale che se ne chiedi la registrazione lo devi assoggettare ad una tassa, nel 2004 era 129,11 oggi è 168,00 neuri un Francesco enciclopedico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 8 marzo 2007 - 18:26 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 marzo 2007 - 18:26 Il fatto è che io non avevo nessun interesse a registrarli ma, per una il comune e per l'altra lo Stato, hanno preteso che lo facessi! 'tacci loro! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 8 marzo 2007 - 21:14 Share Inviato 8 marzo 2007 - 21:14 risolto il dilemma era una registrazione "in caso d'uso" !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefanoa70 Inviato 11 marzo 2007 - 21:41 Autore Share Inviato 11 marzo 2007 - 21:41 a questo punto faccio tutto a nome di mio cognato proprietario del mezzo, ma poi una volta fatto tutto iscrizione al club e fmi, io posso lo stesso guidare il mezzo d'epoca? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 12 marzo 2007 - 10:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2007 - 10:08 Se tuo cognato te lo permette, sì! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts