Oizirbaf Inviato 7 marzo 2007 - 10:39 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:39 Leggo oggi su kataweb che il decreto Bersani costringe le compagnie di assicurazione a garantire la stessa classe di merito quando vengono assicurate più vetture. Mi sembra un ottima notizia ed a me risolve un grosso problema: acquistando una nuova due ruote la assicurazione si rifiutava di passarmi la polizza che ho attualmente per la Vespa sul nuovo veicolo se non dimostravo di aver venduto o rottamato la Vespa. Il che io non ho alcuna intenzione di fare. In questo caso la nuova polizza la avrebbero fatta partire dalla classe più bassa. Ora, stante il decreto Bersani, se anche non volessero consentirmi il passaggio la nuova polizza saranno costretti ad accenderla con la classe di merito che ho sulla moto attuale. Dopodichè, se questo mi aggrada, potrò disdire la vecchia polizza alla scadenza senza aver perso il punteggio. Il governo ha riguadagnato, ai miei occhi, gran parte dei punti che aveva perso con l'aumento dei bolli per le auto vecchie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2007 - 10:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:50 Il rovescio della medaglia, naturalmente, è che se fai un incidente con un veicolo, ti aumentano le polizze pure di tutti gli altri! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 marzo 2007 - 10:53 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:53 Ottima notizia, speriamo che venga confermata. Purtroppo però temo che le assicurazioni spalmeranno i mancati introiti con nuovi rincari Le assicurazioni escono un po' dalle regole del mercato e possono permettersi di fare i prezzi che vogliono, il fatto che esista un cartello è il segreto di pulcinella... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 marzo 2007 - 10:54 Share Inviato 7 marzo 2007 - 10:54 Il rovescio della medaglia, naturalmente, è che se fai un incidente con un veicolo, ti aumentano le polizze pure di tutti gli altri! Ciao, Gino azz...ma sei sicuro? Comunque potrebbe rimanere conveniente lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 7 marzo 2007 - 11:09 Share Inviato 7 marzo 2007 - 11:09 Io reputo le assicurazioni, i primari ospedalieri che hanno uno studio privato e non mi dilungo più di tanto perchè ce ne sono davvero moltissimi, mafia bianca. Mi dispiace ma è così. Che si spendano i nostri soldi tutti a supposte e medicine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2007 - 11:09 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 11:09 Da verificare. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 7 marzo 2007 - 14:46 Autore Share Inviato 7 marzo 2007 - 14:46 Le compagnie di assicurazione oltre a fare il cartello praticano ogni tipo di clausole vessatorie, tanto l'assicurazione è obbligatoria. Naturalmente che sia obbligatoria è un bene credo però che quando si stabilisce un obbligo la vigilanza da parte delle istituzioni dovrebbe essere massima. A mio parere in presenza di un obbligo il mercato non esiste. Comunque se avvenisse quanto scrive Gino sarebbe una presa per i fondelli. Un altro esempio di vessazione è il fatto che la classe di merito abbia validità di un anno e poi si debba ripartire se non si ha necessità di assicurare nulla per un certo periodo. Quindi se si resta senza veicolo per più di un anno ci si gioca la classe. Mi sembra quantomeno iniquo che per arrivare alla classe più favorevole si impieghino 14 anni per poi perderla in un anno di non utilizzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 7 marzo 2007 - 15:04 Share Inviato 7 marzo 2007 - 15:04 Un altro esempio di vessazione è il fatto che la classe di merito abbia validità di un anno e poi si debba ripartire se non si ha necessità di assicurare nulla per un certo periodo. Quindi se si resta senza veicolo per più di un anno ci si gioca la classe. Mi sembra quantomeno iniquo che per arrivare alla classe più favorevole si impieghino 14 anni per poi perderla in un anno di non utilizzo. Io tra qualche mese mi troverò proprio in questa condizione: ho appena stipulato un contratto di noleggio di 3 anni per un'auto nuova. L'attuale la terrò e la userà mia moglie, anche se non ne abbiamo una reale necessità. Se potessi la venderei e ci penserei tra qualche anno, ma non posso, a meno di perdere una classe b/m molto vantaggiosa (per quanto possa essere vantaggiosa un'assicurazione ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 marzo 2007 - 15:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 15:17 Io tra qualche mese mi troverò proprio in questa condizione: ho appena stipulato un contratto di noleggio di 3 anni per un'auto nuova. L'attuale la terrò e la userà mia moglie, anche se non ne abbiamo una reale necessità. Se potessi la venderei e ci penserei tra qualche anno, ma non posso, a meno di perdere una classe b/m molto vantaggiosa (per quanto possa essere vantaggiosa un'assicurazione ) Un trucchetto per non perdere la classe di merito, sta nel sospendere la polizza e riattivarla, anche solo per una settimana, prima che scada l'anno e così si ha un altro anno a disposizione e si ripete il trucchetto. In questo modo, potresti comunque vendere l'auto. Dobbiamo pur difenderci, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gaetan3 Inviato 7 marzo 2007 - 15:56 Share Inviato 7 marzo 2007 - 15:56 Raniè ma se la riattivi la paghi o no?? Io invece ritengo che l'assicurazione obbligatoria sia più un male che un bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 marzo 2007 - 16:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 16:13 La puoi sospendere, solo se è pagata. In pratica, così facendo, tu posticipi la scadenza. Prima che scada l'anno, la devi riattivare, altrimenti perdi tutto, sia i soldi, che il tempo residuo che la classe di merito. Dopo averla riattivata, la sospendi nuovamente per un altro anno. Comunque, la polizza deve essere coperta e, quindi, devi aver pagato anticipatamente. Quando la riattivi, non devi pagare nulla, perchè la polizza è gia pagata. Spero di essermi riuscito a spiegare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 marzo 2007 - 17:23 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 17:23 In pratica, se la riattivi una settimana all'anno, la puoi tenere in piedi per una cinquantina d'anni! E' proprio quello che sto facendo con l'assicurazione di un'auto che ho rottamato (su suggerimento dell'assicuratore). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 marzo 2007 - 17:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 marzo 2007 - 17:28 Solo che bisogna stare moooooolto attenti, perchè non sempre l'assicuratore fa i nostri interessi. Ad un mio socio, il suo assicuratore gli ha fatto perdere soldi e classe di merito. Nella fattispecie, era una classe 1. Al mio socio, se lo pungi, non gli esce sangue, ma solo veleno!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts