PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 08:11 Share Inviato 26 marzo 2009 - 08:11 ho incominciato 2 gg fa a smontare il t5 che ho comprato sabato scorso. li per li sembrava facile ma poi pronti via inizio dal manubrio e ve lo raccomando: 2 ore x riuscire a sfilarlo... sapete, a volte le parole che mi dice il socio andrea devo dire che sono azzeccate e mi dà l'impressione che alla piaggio, a volte, complichino le cose che dovrebbero essere semplici.. le sue esatte parole, e il variopinto non ve lo scrivo ma immaginatelo da soli: ma.. :rabbia::rabbia:fare le cose semplici senza passare dall'ufficio complicazioni non gli riesce mai alla piaggio no ..:rabbia:e proseguendo con i rosari... cmq tornando al t5 mi sono cmq scontrato subito con un problema grosso,la ghiera che accoppia il piantone al manubrio..era mangiata x metà, esatto invece di essere tonda è solo 1/2 e il resto limato,mangiato,perso..di fatto c'è che il manubrio non è consumato, limatura non ve nè e il pezzo è mezzo..vabbè lo segno e lo compro poi in seguito di giornata..ma il clou viene con il bloccasterzo...han provato a smontarlo tempo addietro ma invece di riuscirci han fatto danni indi san loctite x loro ha risolto i problemi lasciandoli a me...telefona allo zio, help emanuele...ricevuto utili consigli e l'info che si è realmente rilevata risolutrice x me ed il mio bloccasterzo: san senatore. 5 minuti al telefono e pacatissimamente mi ha dato la soluzione dell'arcano..smonta il piantone mi disse e vedrai che verrà via il pezzo ed accederai alla serratura, li c'è la linguetta da chiacciare e viene via..AVEVA RAGIONE AL 1000%! 2 minuti 2 ed ho risolto il problema aggiungendo alla lista il nottolino e portanottolino. grazie Ranieri! ora nel proseguire il racconto smontaggio vi scrivo che dopo il manubrio, nasello, claxon, impianto elettrico superiore del t5 e frecce anteriori mi sono andato a fare un girettino con la orange power, faceva caldo e si stava bene martedì tranne che x il vento...proprio lui mi ha fregato,ora sono con il n.b. a letto con 38 di febbre e raffreddore e tosse a go go..quindi il t5 dovrà aspettarmi..alle prox! paolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 26 marzo 2009 - 08:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 26 marzo 2009 - 08:25 Beh, forse sarebbe stato meglio che tu fossi rimasto a lavorare al T5, almeno ora non saresti a letto con la febbre. Dai, pensa a rimetterti, ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 09:43 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 09:43 hai ragione! intanto cerco qualcuno che si fidi ad imprestarmi la chiave 19.1.20055 o se qualcuno ne avesse una da vendermi, anche un clone purchè faccia il suo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregghy90 Inviato 26 marzo 2009 - 09:53 Share Inviato 26 marzo 2009 - 09:53 hai ragione!intanto cerco qualcuno che si fidi ad imprestarmi la chiave 19.1.20055 o se qualcuno ne avesse una da vendermi, anche un clone purchè faccia il suo lavoro quale sarebbe questa chiave visto che ho appena finito il restauro di una T5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 09:55 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 09:55 quella x il serraggio giera all'interno manubrio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 26 marzo 2009 - 10:04 Share Inviato 26 marzo 2009 - 10:04 a una certa eta' bisogna stare attenti!!! riguardati , la T5 puo aspettare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 10:07 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 10:07 vero, ma il prb è che ora non sto molto bene... ricevuto? tracciatura: zcynymh ciao andrea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gregghy90 Inviato 26 marzo 2009 - 10:07 Share Inviato 26 marzo 2009 - 10:07 ha allora non l'ho perchè io ho utilizzato un punteruolo d'acciaio per serrarlo comunque ricordo che durante il restauro della nsu di mio nonno per smontare gli ammortizzatori che erano provisti di ghiera mio padre costrui un attrezzo simile partendo da un tubo innocente d'acciaio e col flessibile aveva creato i "denti" necessari allo smontaggio e al rimontaggio. P.s se vuoi posto una foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 10:15 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 10:15 6 molto gentile ma non è il caso. io ho visto come ho massacrato già la ghiera stessa x toglierla con un punteruolo di acciaio,che non voglio neppur più tentare di metterla su così. sto meditando di farmela fare partendo da un'esagono... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 26 marzo 2009 - 10:45 Share Inviato 26 marzo 2009 - 10:45 Non e' ancora arrivato, speriamo oggi o domani, io incontrai un problema analogo con le ghiere dei paraoli forcella di guzzi v7, ho dovuto costruir mi una chiave con riporti dentellati, utilizzando uno scatolato opportunamente modificato, purtroppo si incontrano ostacoli che per superarli o si trova qualcuno che ha l'utensile appropriato da prestare (io non li ho trovati neanche in officina moto visto che si parla di attrezzi specifici per mezzi d'epoca ) oppure con pazienza si realizza in casa o da fabbro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 14:13 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 14:13 speriamo prima che mi passi questa rinite iper che ho,poi la chiave si vedrà.ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 marzo 2009 - 18:08 Share Inviato 28 marzo 2009 - 18:08 Paolo ma non è una chiave a settore tipo quella del px? Come è fatta sta ghiera? Che al limite ti faccio qualcosa in officina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 28 marzo 2009 - 18:18 Autore Share Inviato 28 marzo 2009 - 18:18 QUANDO ci vediamo ti faccio vedere il manubrio e ghiera...x te è uno scherzo, ma x me è un'impresa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 marzo 2009 - 18:20 Share Inviato 28 marzo 2009 - 18:20 Ne approfitto per segnalare che il manuale d'officina scaricabile dal sito ha le pagine un po dritte un po al contrario cmq Paolo con una chiave come quella di cui ho messo la foto non si apre? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 28 marzo 2009 - 18:29 Autore Share Inviato 28 marzo 2009 - 18:29 il problema è che la ghiera in questione non è quella, quelle 2 li tengono il piantone e con la kiave tradizionale è tutto ok, il problema è quella che blocca il manubrio,che non è piano ma concavo e non si riesce senza una chiave apposita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 28 marzo 2009 - 18:35 Share Inviato 28 marzo 2009 - 18:35 ho capito, quindi ti serve una chiave come quella del manuale, che entri nel telaio e sviti. Tu ora ce l'hai fatta? Oppure è ancora avvitata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 28 marzo 2009 - 18:46 Autore Share Inviato 28 marzo 2009 - 18:46 io per ora l'ho svitata, ma sdernandola un pokino....la rimetto certamente xè con un po di cure torna utilizzabile...cmq è x quando dovrò serrarla il problema...se si molla: manubrio va dove vuoi e ruota dove vuole lei ma sicuro non con il manubrio...indi devo porvi rimedio x mia sicurezza futura in strada e nella mente sopratutto... vai a pag 14 del manuale officina t5 e la foto 30 ti fa vedere come è messa. ahhh grazie lara che mi hai girato i file via skype e grazie a marben che mi ha svelato l'arcano del mio non funzionamento scaricamento file..ora va... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 3 aprile 2009 - 10:19 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2009 - 10:19 ...comunque, Paolone, il manubrio t5 è abbastanza fatto male....io avevo già notato, più di una volta, sui t5 di amici miei che lo sterzo, a fondocorsa, a dx o a sx, tende a girare un pelino in più rispetto alla forcella....(più difficile a dirsi che a farsi...) ed avevo sempre pensato che ciò fosse dovuto ad un serraggio fatto appunto con punzoni e comunque alla garibaldina.....quindi per serrare il manubrio del mio t5 ho scomodato un amico di un piaggio center che mi ha prestato la chiave apposita e ho serrato alla coppia prescritta dal manuale..e ho montato tutto il complesso ghiera più cuscinetti di sterzo nuovo......mi aspettavo quindi che nella mia il fenomeno non accadesse..... e invece no.... se forzo un pochino, pure nella mia si sposta un pò il manubrio, a fondocorsa.....è proprio il sistema, che è concettualmente sbagliato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 4 aprile 2009 - 09:41 Autore Share Inviato 4 aprile 2009 - 09:41 si sergio, ho visto e ho cercato di apporvi modifica prima di portare il tutto in sabbiatura. ovvero sono andato a delineare piu marcatamente i fermi di battuta del piantone sul telaio, ossia la sagoma che ha dove il piantone va a terminare la sua corsa. questa anse poco delineate l' ho subito notate, xche rispetto al px vecchia serie questa t5 non aveva i fine corsa ben delineati come sull'altro telaio px prima serie. non ho provato poi a montare il piantone e farlo roteare ma lo farò come ritornerà dalla sabbiatura la settimana prox..ti farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 aprile 2009 - 12:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 aprile 2009 - 12:27 ...... se forzo un pochino, pure nella mia si sposta un pò il manubrio, a fondocorsa.....è proprio il sistema, che è concettualmente sbagliato.... alla mia T5 io ho risolto (lo stesso lavoro l'ho fatto sulla PX XL2 con lo stesso sistema.. anche la Cosa c'è l'ha così).... appena sono a casa vi posto le foto... praticamente, dopo aver serrato per bene la ghiera (con qualche goccia di Loctite) ho inserito un piccolo cuneo tra ghiera e filettatura... 'mo non si svita più! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Step91 Inviato 5 aprile 2009 - 10:22 Share Inviato 5 aprile 2009 - 10:22 hey ciao paolone ho visto i tuoi ammortizzatori sul tuo sito, quelli per px regolabili, sia anteriore che posteriore, e mi sa che un pensierino ce lo faccio. potresti darmi maggiori informazioni? scusa se te lo dico qua ma in privato non riesco a contattarti! grazie.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 5 aprile 2009 - 10:37 Autore Share Inviato 5 aprile 2009 - 10:37 scusami ma ora sono un pokino brillo..sai ho assaggiato il vino di zio calabrone, cioè nettare delle tue parti e non connetto tanto bene..chiamami domani o oggi pomeriggio dopo le 16 al 3298850249. scusami.paolone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Step91 Inviato 5 aprile 2009 - 12:01 Share Inviato 5 aprile 2009 - 12:01 scusami ma ora sono un pokino brillo..sai ho assaggiato il vino di zio calabrone, cioè nettare delle tue parti e non connetto tanto bene..chiamami domani o oggi pomeriggio dopo le 16 al 3298850249. scusami.paolone ah ok, bè ti capisco qui da noi è molto buono davvero :Lol_5: io aspetto pasquetta infatti :Lol_5: allora se ce la faccio ti chiamo dopo le 16 o al limite ci sentiamo qui grazie e buona chiarenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 5 aprile 2009 - 17:51 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 aprile 2009 - 17:51 scusami ma ora sono un pokino brillo..sai ho assaggiato il vino di zio calabrone, cioè nettare delle tue parti e non connetto tanto bene..chiamami domani o oggi pomeriggio dopo le 16 al 3298850249. scusami.paolone ...ah sì???? si gozzoviglia, eh???? :noncisiamo: (come vorrei essere lì con voi...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 6 aprile 2009 - 18:20 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 18:20 ho sentito rombare la nina2 sergio, complimenti davvero! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts