giangio Inviato 26 marzo 2009 - 12:14 Share Inviato 26 marzo 2009 - 12:14 ma sono veramente facili da cambiare i silent block del p200e dell'82? p.s. ho provato a smontare il motore ma il perno del telaio gira ma non esce che dovrei fare secondo voi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 26 marzo 2009 - 12:35 Share Inviato 26 marzo 2009 - 12:35 Insistere !!! Nel caso, dopo una bella spruzzata di svitol, aiutati con un punzone e picchia dolcemente sul perno in modo da sfilarlo. Meglio essere in due perchè quando il perno esce il motore "casca"..... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangio Inviato 26 marzo 2009 - 13:13 Autore Share Inviato 26 marzo 2009 - 13:13 ieri sera ho svuotato una bomboletta di svitol e ho rotto un mazzolo... niente da fare neanche un millimetro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 26 marzo 2009 - 13:18 Share Inviato 26 marzo 2009 - 13:18 Segui il consiglio di Ricmusic. Fatti aiutare e, mentre tu "dolcemente" martelli con il punzone appoggiato al centro del perno, il tuo aiutante, dall'altro lato, cerca di "svitare" il perno con una chiave a cricchetto. Vedrai che così uscirà. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 26 marzo 2009 - 13:42 Share Inviato 26 marzo 2009 - 13:42 Ma li devi cambiare per forza? cioè sono proprio da buttare perchè imporriti o che il perno non è più centrato? Alcuni dicono che sia facile cambiarli ( non occorrerebbe una pressa), almeno rispetto ai motori per le small, io non ne ho mai avuto necessità. Comunque il perno deve uscire per forza a meno che non sia talmente arrugginito da imparentarsi con la sede dove passa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 marzo 2009 - 13:45 MODERATOR Share Inviato 26 marzo 2009 - 13:45 portali in una rettifica che con poco ti fanno il lavoro e ...bene! ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 26 marzo 2009 - 14:31 Share Inviato 26 marzo 2009 - 14:31 io avevo recuperato una coppia di carter px 125 avviamento elettrico che avevano i silentblock da cambiare, li ho portati in rettifica, come consigliatoti, e dopo 2 gg li ho ritirati...85 euro ho pagato..ma ora ho i carter nuovi, non mi serviranno mai ma li ho nuovi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 26 marzo 2009 - 19:46 Share Inviato 26 marzo 2009 - 19:46 io avevo recuperato una coppia di carter px 125 avviamento elettrico che avevano i silentblock da cambiare, li ho portati in rettifica, come consigliatoti, e dopo 2 gg li ho ritirati...85 euro ho pagato..ma ora ho i carter nuovi, non mi serviranno mai ma li ho nuovi... :lol::lol: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reiw Inviato 26 marzo 2009 - 20:56 Share Inviato 26 marzo 2009 - 20:56 sul 200 sono facilissimi da sostituire, a differenza del 125 e del 150 che sono silentblock differenti uno piu grande e l'altro piu piccolo, quelli del 200 sono uguali e sono termosaldati su un tubo di ferro. Io sono riuscito a sostituirli senza mollare i fili della trasmissione solo staccando la trasmissione stessa dal telaio tramite la famosa vite passante.Cerca come prima cosa di sollevare la vespa posteriormente in modo il peso non gravi sul perno passante nel telaio e dentro i carter (io per esempio l'ho sollevata con una fune dal soffitto al portapacchi) dopodichè che sviti il dado del perno che tiene la trasmissione, poi sviti il perno dall'altra parte e vedi che questo viene indietro poi con l'ausilio di un asta fai uscire completamente la vite (attento che ti cade di colpo) poi devi sfilare i vecchi silentblock magari aiutandoti con una pinza facendo attenzione a non rovinare le sedi del carter. Tolti entrambi prendi i nuovi silent e aiutandoti con un asta filettata, tante rondelle, dado e controdado fai in modo con i giusti spessori delle rondelle, che avvitando da una parte il silent viene tirato dentro dall'altra ovviamente per ridurre lo sforzo inumidisci la gomma del silent con olio di vasellina o sapone mi raccomando niente di aggressivo che rovini con il tempo la gomma. Fatto questo fai il contrario di sopra per il rimontaggio, stringi bene e il gioco è fatto. Sembra difficile ma è semplicissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giangio Inviato 27 marzo 2009 - 10:00 Autore Share Inviato 27 marzo 2009 - 10:00 ma se non esce il perno che devo fare lo devo molare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reiw Inviato 29 marzo 2009 - 00:48 Share Inviato 29 marzo 2009 - 00:48 deve uscire per forza se proprio non esce nemmeno a suon di mazzate allora ti si è saldato all'interno dei silent con la ruggine......e li devi tagliarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts