2IS Inviato 7 marzo 2007 - 21:05 Share Inviato 7 marzo 2007 - 21:05 Ragazzi, mentre si parla di M1 il mitico Quattrini ha tirato fuori un'altra meraviglia. Per gentile concessione di Negres, foto tratte da http://www.et3.it: Risparmio i commenti, sono senza parole, GODETE!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gjespo85 Inviato 8 marzo 2007 - 17:31 Share Inviato 8 marzo 2007 - 17:31 Porca paletta che razza di luci di aspirazione! Dalle prime foto che avevo visto tra l'altro non avevo neanche notato la curvatura del porta-lamellare. Questo sicuramente migliora la fluidodinamica... MANDI 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 9 marzo 2007 - 19:17 Autore Share Inviato 9 marzo 2007 - 19:17 Considera anche che la curvatura è utile sia per nasconderlo sotto la scocca con il montaggio dritto, sia in un girato per posizionare bene il carburatoree praticamente attaccato al pacco!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 9 marzo 2007 - 20:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 marzo 2007 - 20:36 Le foto, sono troppo piccole e non riesco a distinguere bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo83 Inviato 12 marzo 2007 - 15:52 Share Inviato 12 marzo 2007 - 15:52 Beh, che dire, complimenti al Quattro! Un capolavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 marzo 2007 - 17:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 marzo 2007 - 17:05 Benvenuto Carlo83 ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo83 Inviato 13 marzo 2007 - 13:59 Share Inviato 13 marzo 2007 - 13:59 Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 13 marzo 2007 - 21:04 Autore Share Inviato 13 marzo 2007 - 21:04 Uh, Benvenuto!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 23 aprile 2007 - 19:45 Share Inviato 23 aprile 2007 - 19:45 ho girato un bel pò senza ritrovare il link del sito, forse era su VOL. Cmq in sintesi: ho visto che alcune elaborazioni erano proposte, le più spinte, con biella 105 mm al posto dell'originale 97 mm. La domanda che mi pongo é: hai notizie di come influenza il funzionamento del motore la lunghezza della biella? Cioè, perchè biella da 105, più lunga di 8 mm dell'originale, che cosa cambia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 23 aprile 2007 - 21:35 Share Inviato 23 aprile 2007 - 21:35 E' per small? Cilindro girato, aspirazione carter tappata dalla piastrina? Scarico sbaffettato? E con un doppio carburatore?? Si può ipotizzare un diagramma?? Ma se urlo nell'aspirazione si sente la eco?? P.S. Mi ricorda la Sagrada Famila di Gaudì!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 2 giugno 2007 - 12:42 Autore Share Inviato 2 giugno 2007 - 12:42 ho girato un bel pò senza ritrovare il link del sito, forse era su VOL.Cmq in sintesi: ho visto che alcune elaborazioni erano proposte, le più spinte, con biella 105 mm al posto dell'originale 97 mm. La domanda che mi pongo é: hai notizie di come influenza il funzionamento del motore la lunghezza della biella? Cioè, perchè biella da 105, più lunga di 8 mm dell'originale, che cosa cambia? ciao uncato, scusami, leggo solo adesso...le foto appartengono a http://www.et3.it, il canale più "malato" ed estremista di elaborazioni small... Ultimamente è stato presentato anche il Falc, realizzato da Lauro Caforio, stampista di professione e creatore di numerosi performanti kit, tra cui anche il 125cc dedicato alle honda GP125. Insomma, non è di certo l'ultimo arrivato... Però a differenza del Quattrini M1L, quest'ultimo è di concezione proprio estrema, non è stradale. Introduco il discorso "falc" proprio per parlare di bielle. Infatti, il nostro Caforio, nella sua linea di prodotti (http://www.falcracing.it), propone bielle di lunghezza diversa dedicate ai kit corsa 54, ovvero con interasse da 97 e 105mm. La differenza sta nelle sollecitazioni del pistone, una biella più lunga provoca accelerazioni e decelerazioni più brusche in prossimità dei punti morti e un andamento lineare per gran parte del percorso. Dal punto di vista delle forze, invece, una biella lunga riduce l'attrito laterale del pistone e migliora un pelo la coppia, grazie ad un angolo biella-manovella più favorevole. Tornando ai kit, per adesso nelle gare parmensi lo strapotere è del Falc, ma credo proprio che l'M1L abbia molto ancora da dire. Alla presentazione del falc d.60 corsa 54 credo che ce ne saranno delle belle, considerando che il "fratellino" 57x51 eroga una trentina di cavalli plug&play... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 3 giugno 2007 - 21:05 Share Inviato 3 giugno 2007 - 21:05 ... ... una biella più lunga provoca accelerazioni e decelerazioni più brusche in prossimità dei punti morti e un andamento lineare per gran parte del percorso ... ... Perfetto; era quello che mi interessava sapere; avevo anche cominciato a costruire un modello matematico ma c'è da impazzire e quindi la tua risposta mi ha chiarito un pò le idee. Dunque con la biella lunga il time porting dovrebbe durare di più, a parità di ampiezza della fasatura. Cioè un'aspirazione di 190° con biella lunga sarà aperta per più tempo rispetto ad una con biella corta, sempre di durata 190°. E con ciò è anche chiaro a che cosa miravo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2IS Inviato 3 giugno 2007 - 23:08 Autore Share Inviato 3 giugno 2007 - 23:08 Per esserne sicuri ti posto uno schemino che ha fatto alimatteo86 su et3.it, riguardante le accelerazioni del pistone con diverse corse e bielle. Anzi, se mi è permesso (a proposito, mi è permesso??) metto direttamente il link alla discussione, che sono sicuro troverai interessante!!! http://lnx.et3.it/phpBB-2.0.17/phpBB2/viewtopic.php?t=14933&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight= non oso immaginare cosa hai in mente!! ih ih ih... Tuttavia mi sfugge un piccolo dettaglio: parli di aspirazione, io parlavo di fasi... l'aspirazione dovrebbe rimanere tale perchè le variabili "interasse di biella" e "corsa" non hanno nulla a che vedere con la spalla di tenuta, in quanto in questo caso sarebbe il diametro dlel'albero a comandare! Se parliamo di time-area legato al discorso aspirazione allora sì, in quanto con diverse bielle abbiamo diversi riempimenti e un'apertura più o meno lunga delle luci a parità di regime, come dicevamo prima, dunque lo stesso identico diagramma di distribuzione potrebbe variare il comportamento del motore, o anche no...bisognerebbe provare per saperlo visto che stiamo andando un po' off-topic, se ritieni opportuno spezziamo la discussione, ma tieni conto che io non so neanche come si fa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 4 giugno 2007 - 12:02 Share Inviato 4 giugno 2007 - 12:02 ok per l'aspirazione, hai colto nel segno; per adesso chiudiamo qua, non c'è bisogno di spezzare, caso mai si apre un post nuovo. Bye bye. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.