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perdita miscela, vuoti al motore


G.L.C.
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Io lì ho sempre visto bulloni a testa esagonale.

Comunque se è bloccata ci vuole un cacciative a percussione.

Se non ce l'hai, prova a fare forza mentre qualcuno ti aiuta battendo sul manico del cacciavite.

Se si spezza la vite, vale quello che ho scritto sopra.

 

Nel 200 ci sono queste viti, è regolare che sia quella, ma solo nel 200 che ha prigionieri con diametro 8 mm (7 mm nel 125-150).

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aggirnamento riguardo ai post precedenti:

 

ho diminuito l'olio della miscela al 2%

ho stretto l'attacco della marmitta al collettore.

 

risultato: non perde più olio

 

ma il problema dei vuoti persiste ed anzi comincia a preoccuparmi, adesso non solo mi fa i vuoti di continuo appena supero i 60,

ma se da 60 smetto di accelerare, alla normale decelerazione si somma una decelerazione indotta da questa specie di vuoto.

non vorrei che questa storia mi porti a grippare.

devo provare con i buchi al filtro

se non funziona provo a cambiare i getti.

 

per quanto riguarda la candela ho tolto la n4 che c'era prima e ho messo una b8es. togliendola era sempre nera e sporca di olio

 

con una br8es la vespa non si mette in moto, nemmeno montandola a motore caldo.

 

con la b6es la vespa parte al primo colpo senza nemmeno aprire l'aria e dopo una corsetta a 60 (vuoti compresi) la candela appare color nocciola.

 

ho anche una br7es, ma non ho ancora fatto prove

a proposito, il tizio che me l'ha venduta dice che le b6 sono più fredde delle b8??????

 

consigli e suggerimenti ben accetti. :Ave_2:

 

p.s. Uncato ... ma passi mai dalle mie parti?

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sembra che non "respiri" a sufficienza o che ci sia troppa aria, insomma carburatore tappato da qualche parte o infiltrazioni d'aria.

 

Le B6 più fredde delle B8? Questa è nuova!

 

Dalle tue parti? Raramente, non è nel mio normale raggio di azione.

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Secondo me sei grasso agli alti, è quando chiudi la manetta si ingolfa provocando i vuoti da te descritti. Io ho un p200e, e aveva gli stessi sintomi, in oltre non saliva su tutto, rimaneva in stallo e fumava sugli alti. Risolto modificando il filtro aria,e non ho cambiato il getto, quindi più permeabilità di aria, e notevole smagrimento. Puoi anche ridurre il getto di max fino a 10 punti, ed otterrai lo stesso risultato. Dovresti avere un 116 di max, prova con un 110 e poi un 106, fino a trovare il giusto rapporto.

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mi pare che quella per tentativi sia l'unica via; cmq da dove entra aria esce anche benzina, per logica, quindi dovresti trovare presto il problema. A meno che non sia il paraolio lato frizione rotto, allora devi mettere in moto la vespa e togliere il tappo di carico olio, se ne esce a getti proporzionali ai giri del motore hai un problema con paraolio ... e l'olio puzzerà di benzina.

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da dove potrebbe entrare eventuale aria in eccesso?

c'è un modo per capirlo o bisogna andare a tentativi?

 

Un pò ovunque, basamento carburatore, paraolio frizione, paraolio volano.

Se sono i paraolii avrai il minimo instabile, perchè si arricchisce, abbassando il numero di giri, e si smagrisce alzandosi di giri soprattutto a caldo.

Hai questi sintomi ?

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mi sembra che il minimo sia stabile, ho provato a tenere la vespa in moto per qualche minuto, rimane costante senza salire ne scendere di giri.

domani sera monto il filtro forato, cosi mercoledi faccio un giro e controllo meglio.

 

Uncato - Per tappo di carico olio intendi la vite da dove si inserisce l'olio quando si fa il cambio olio motore?

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E se fosse la paratia sotto il serbatoio leggermente

spostata o inesistente del tutto?

 

 

Si ma i sintomi non sarebbero quelli.

La paratia che dice, è posta nel fondo tel telaio a chiudere il tunnel, e rimane proprio nella zona scatolata sotto il serbatoio.

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puoi spiegarmi meglio di cosa si tratta?

come controllo? devo smontare il serbatoio?

 

 

Allora, spero di essere breve e chiaro:

due anni fa finito il restauro del 200 cominciai come d'obbligo

a usarla per regolare bene il tutto.

Il motore era (ed è) Pinascato P&P con filtro T5 forato sul min e max

coperchio scatola rialzato per farcelo stare senza abbassarlo,

testa modificata nello squish, lieve raccordatura al terzo travaso.

 

Anche a me in fase di rilascio del gas e riprendendolo subito

(velocitè 70/80 kmh) mi faceva VVVUUUUOOOOOTTT e subito

dopo andava bene.....per farla breve: ho sostituito il sostituibile

paraoli lato volano, vari getti min max, emusionatori, freni aria

valvole carburo, vaschette, filtri benzina, spilli, viterie carbu, molle

fili gas, guaine, tubi benzina da 60cm,59cm,58cm,57cm e via andare

rubinetti benzina, galleggianti appesantendoli e alleggerendoli, carburatori

viti regolazioni minimo, viterine regolazioni miscela al minimo.....

(ho usato il plurale perchè non ho cambiato UN particolare UNA volta....)

e alla fine ...NULLA DA FARE! c'ho "tribolato 3 (tre) mesi.....FINCHE'

UN GIORNO.....smonto il serbatoio perchè mi perdeva benza dal

terzo rubinetto che avevo sostituito durante l'odissea, e mi cade l'occhio

li....si, proprio li.....e vedo quel mai considerato pezzo di plastica

spostato, non messo in posizione corretta.....

 

Il resto è storia.

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quindi devo smontare il serbatoio? ma come si fa?

 

la vespa è stata comprata usata, il primo e unico proprietario non credo abbia fatto modifiche, la teneva sempre in garage, era un tipo molto meticoloso, quando l'ho presa io la vespa aveva circa 8.000 km.

ecco le foto del filtro.

 

 

 

3421062991_787a27ba00_o.jpg

 

 

3421868682_47e54bb965_o.jpg

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Fai una prova, diciamo cosi, empirica:

 

sotto al nasello portaclacson, dietro alla forcella

(aiutati con una torcia) c'è una specie di buco

e dovresti intravedere le guaine dei cavi gas-frizione

marce (grigie) e un tubo in plastica nera (con dentro

i cavi elettrici); bene quella specie di buco chiudilo

con un pò di spugna e poi prova la Vespa (rimontando

il filtro che hai fotografato) senza toccare null'altro.

Se il VVVVUUUUOOOOOTTTT sparisce ti resta solo

di smontare il serbatoio e rimettere a posto la paratia

(o comperarla nuova e metterla se non c'è) se il difetto

persiste allora bisogna che ti procuri un meccanico

SERIO&ONESTO (merce rara, purtroppo...) che ti risolva

il difetto.

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il buco cui ti riferisci è questo?

 

3421240611_8e74cf5f9c_o.jpg

 

 

una curiosità, che cos'è questo coso nel cerchio giallo?

con cosa va attaccato? con una delle viti che tengono il nasello?

 

3421240903_d99ae87415_o.jpg

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Allora, spero di essere breve e chiaro:

due anni fa finito il restauro del 200 cominciai come d'obbligo

a usarla per regolare bene il tutto.

Il motore era (ed è) Pinascato P&P con filtro T5 forato sul min e max

coperchio scatola rialzato per farcelo stare senza abbassarlo,

testa modificata nello squish, lieve raccordatura al terzo travaso.

 

Anche a me in fase di rilascio del gas e riprendendolo subito

(velocitè 70/80 kmh) mi faceva VVVUUUUOOOOOTTT e subito

dopo andava bene.....per farla breve: ho sostituito il sostituibile

paraoli lato volano, vari getti min max, emusionatori, freni aria

valvole carburo, vaschette, filtri benzina, spilli, viterie carbu, molle

fili gas, guaine, tubi benzina da 60cm,59cm,58cm,57cm e via andare

rubinetti benzina, galleggianti appesantendoli e alleggerendoli, carburatori

viti regolazioni minimo, viterine regolazioni miscela al minimo.....

(ho usato il plurale perchè non ho cambiato UN particolare UNA volta....)

e alla fine ...NULLA DA FARE! c'ho "tribolato 3 (tre) mesi.....FINCHE'

UN GIORNO.....smonto il serbatoio perchè mi perdeva benza dal

terzo rubinetto che avevo sostituito durante l'odissea, e mi cade l'occhio

li....si, proprio li.....e vedo quel mai considerato pezzo di plastica

spostato, non messo in posizione corretta.....

 

Il resto è storia.

 

 

Quindi vorresti dire che hai risolto il problema dei vuoti sistemando la paratia ?

:mah:

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il buco cui ti riferisci è questo?

 

3421240611_8e74cf5f9c_o.jpg

 

 

una curiosità, che cos'è questo coso nel cerchio giallo?

con cosa va attaccato? con una delle viti che tengono il nasello?

 

3421240903_d99ae87415_o.jpg

 

Quel coso è stato aggiunto successivamente, potrebbe essere un avvisatore acustico per gli indicatori di direzione, ma è un'ipotesi, un mio amico lo aveva fatto.

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Aggiungo un'ulteriore contributo; Quando ho carburato la mia 200, per fare le prove e capire, giravo senza coperchio scatola filtro, ed a volte anche senza il filrto, ovviamente per tratti brevissimi. Quando ho trovato il giusto rapporto, ho rimontato il coperchio della scatola filtro è non è cambiato nulla.

Morale: se sei apposto come carburazione, il coperchio serve solo per convogliare la depressione mediante il soffietto nello scatolato sottosella, ed i risultati non devono cambiare.

 

Fate vobis

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Vesparolooooooo

 

ho fatto la prova tappando quel buco con la gommapiuma.

 

risultato .....

 

i vuoti sono quasi completamente spariti :orrore::orrore::orrore: direi al 90% qualche timido accenno, ma davvero poco ma questo non è tutto

la vespa prende i 100 subito, mentre prima stentava.

non posso credere che un pezzo di gommapiuma abbia avuto questo effetto.

 

domani vorrei smontare il serbatoio, ma come si fa???

a cosa devo fare attenzione?

avete qualche foto utile?

 

Antovn, le frecce fanno rumore quando le aziono, deve essere sicuramente come dici.

ma se lo smonto non succede nulla?

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domani vorrei smontare il serbatoio, ma come si fa???

 

Alza la sella e con la chiave da 13 la smonti, 3 bulloni. Togli il gommino dell'asta del rubinetto dalla scocca. Poi passi dietro, sviti i restanti 2 bulloni, stacchi il filo della riserva nella parte posteriore del serbatoio e quindi lo tiri via con cura di far passare la manopolina attraverso il buco nel telaio. Una volta passato, chiudi il rubinetto, stacchi il tubo e il serbatoio é fuori.

Ho impiegato piú tempo a scrivere questo messaggio di quanto ce ne sarebbe voluto a fare il lavoro ;-)

5 bulloni, un gommino, un cavetto elettrico, una girata di rubinetto e il tubo della miscela. :mrgreen:

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serbatoio smontato con successo, è andato tutto liscio.

 

risultato...

 

non c'è nessun pezzo di plastica :nono:

 

mi metto in cerca, vediamo se qualche ricambista in zona c'è l'ha.

eventualmente, a quale negozio on line potrei rivolgermi?

come si chiama esattamente il pezzo in questione?

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Sapevo che era quel fottutissimo pezzo di plastica.......

 

Molti Vespisti non mi hanno mai creduto, ma tant'è.

Anche se sembrerebbe una cosa incredibile la paratia serve

a non creare turbolenze d'aria e rendere la carburazione

ingestibile. L'aria deve essere aspirata solo da quel (brutto)

buco (tanto amato dai benzinari filippini) che c'è sotto la

sella e da nessuna altra parte (a meno che non si super elabora

il motore mettendoci al posto del SI quelle idrovore da 28/30/34)

e se si toglie la paratia per tanti motivi ad es. restauro, manutenzione

ai cavi flessibili e/o elettrici ecc. ecc. e non lo si rimette BENE incastrato

al suo posto, perchè si pensa che non serva una beneamata cippa,

l'aria, che entra dalla zona "sottonasellifera", litiga (diciamo cosi) con

quella che entra dal "bruttobuco" lasciando "basita" la carburazione

e indispettendo di conseguenza il Vespista che ad ogni rilascio

e ripresa del gas si sente il motore (tutto bello restaurato) che fa

VVVVUUUOOOOOTTTTT! proprio mentre sta sorpassando uno sputer kimco....POPOLO VESPISTA! se avete problemi di vuoti di carburescion

prima di sputtanare neuri in oggettistica&ricambi (come ho fatto io)

date un occhio se c'è e come è messa la paratia.......non si spende niente.

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