costantino Inviato 1 aprile 2009 - 16:08 Share Inviato 1 aprile 2009 - 16:08 Ebbene si, dopo aver visto quasi tutti i post di revisione di motori, sono stato preso dalla smania anch'io. Ho trovato in un mercatino un motore px 150 con miscelatore e dato il prezzo abbordabile ( aveva il carter volano rotto)l'ho preso. Ho incominciato a smontarlo, pensando di sostituire soltanto il carter rotto, perchè il resto apparentemente mi sembrava messo bene. Lo so i puristi storceranno il naso........... i carter vanno sostituito a coppia....... Aprendolo, la prima sorpresa: tutto l'interno era disseminato di trucioli e non riuscivo a capire da dove provenissero, mistero svelato soltanto dopo aver tolto il carterino frizione: la foto documenta lo stato del cuscinetto. Adesso mi sto preparando per fare una revisione generale del motore, e ci sono delle cose che vorrei capire e di cui chiedo lumi: dentro al carter vi è un buco in cui si innesta l'alberino dell'ingranaggio del miscelatore, vi chiedo se in questo alberino vada montata una qualche guarnizione perchè non capisco come faccia a non aspirare aria e olio da quel posto quando si crea il vuoto spero di essere stato chiaro grazie per chi vorrà rispondermi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 aprile 2009 - 16:27 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2009 - 16:27 I carter a coppia: non è questione di "purismo", ma di logica. Dopo la fusione, i carter grezzi vengono accoppiati e "barenati" insieme per garantire la perfetta coassialità: viene fatta passare una fresa su entrambi i carter in un'unica passata per preparare le sedi dei cuscinetti. Logico che, altrimenti, non è garantito il lavoro degli alberi. Magari il tutto funziona ugualmente, ma per quanto tempo? Non potresti trovare il modo per risaldare il carter rotto? Se n'è parlato in diversi post, non è impossibile, se il gioco vale la candela. Riguardo l'alberino, ci sono due O-ring montati su di esso. Però non dimentichiamo che la zona frizione non lavora sotto vuoto, ma a pressione ambientale: sul coperchio frizione c'è lo sfiato dei vapori dell'olio del cambio; e un paraolio dietro il tuo cuscinetto rotto (è quello che isola dal "vuoto" della camera di manovella). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costantino Inviato 1 aprile 2009 - 17:00 Autore Share Inviato 1 aprile 2009 - 17:00 Sicuramente sono stato poco chiaro. Il buco dove infilare l'alberino non è cieco, ma va a finire dentro la camera di manovella, come si può vedere nella prima foto a sinistra accanto al cuscinetto rotto. Sei sicuro degli oring: nel mio alberino non ce traccia ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 1 aprile 2009 - 19:56 Share Inviato 1 aprile 2009 - 19:56 Non va a finire in camera di manovella ma nel carter lato frizione. Come diceva anche il buon Vesponauta quella parte non lavora a pressione. Non ci sono orings. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 aprile 2009 - 20:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 aprile 2009 - 20:07 Quell'alberino di cui parla Costantino, non è smontabile dal carter. Viene inserito nel carter durante la fusione e rimane prigioniero. Se manca, sicuramente è stato strappato via durante lo sgabbiamento del cuscinetto di banco. Si potrebbe tentare un reinserimento dell'albero (ma pare che l'albero stesso non ci sia) utilizzando del serrafiletti tipo forte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 aprile 2009 - 20:30 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2009 - 20:30 Non ci sono orings. Scusate: stavo pensando all'albero verticale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 1 aprile 2009 - 20:50 Share Inviato 1 aprile 2009 - 20:50 Scusate: stavo pensando all'albero verticale... Anche io parlavo dell'alberino dentato verticale. E confermo che non ci sono orings. Mentre guardando la foto adesso capisco di cosa stiamo parlando e confermo quanto detto da Senatore. Quel perno é incastrato a pressione nel carter e non si toglie, normalmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 1 aprile 2009 - 20:54 Share Inviato 1 aprile 2009 - 20:54 uhmmmm bel casino.....tra l'altro la sede di quell'alberino sembra sbeccata. Per quello che si vede ecco come dovrebbe essere.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 aprile 2009 - 21:14 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2009 - 21:14 Anche io parlavo dell'alberino dentato verticale. E confermo che non ci sono orings. OT: ma non ci sono nemmeno nella sede dell'albero, nel carter, per evitare che l'olio del miscelatore scenda lungo l'albero nel vano frizione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 1 aprile 2009 - 23:02 Share Inviato 1 aprile 2009 - 23:02 la sede della "spina" sembra sana, non è sbeccata ma ha un incavo e credo sia fatto apposta per facilitare la lubrificazione dell'asse. Strano che manchi, anche perchè come ricambio non lo trovi. Controlla bene il carter; nel macello che deve essere successo potrebbe essersi spaccato di brutta, di solito si spacca all'altezza del motorino di avviamento, e nelle foto non vedo bene se c'è già una lesione nel foro dell'alberino del primario cambio. Se sono spaccati non ci perdere tempo e soldi, tienili per fare prove o prendere misure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costantino Inviato 2 aprile 2009 - 06:38 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 06:38 Intato grazie a tutti per le risposte che mi hanno permesso di vedere il primo problema con occhio più esperto e quindi di trovare la soluzione. Fortunatamente il carter principale è integro, il carter rotto di cui parlavo nel primo post e quello del volano, con la più classica delle rotture cioè in prossimità della pedivella di messa in moto. Ho visto che i pezzi ci sono tutti (foto3) infilando con forza l'alberino nella sua sede (foto4) e guardando dal lato manovella (foto5) si vede che rimangono ancora un paio di millimetri per arrivare a filo e pensavo che alcuni colpi di martello sull'alberino per recuperare quei due millimetri sarebbero bastati a bloccarlo, forse e vero; ma poi l'alberino diventa corto e poi non è possibile mettere la rondella seger. Suggerimenti sono ben accetti grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2009 - 07:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2009 - 07:08 Guarda che quell'alberino, una volta infilato nel semicarter, non deve andare a pari dall'altra parte, sta giusto messo così. Riguardo al modo di inserirlo ed essere certi che non corre il rischio di venir via, potresti picchiettare la superficie dell'asse che entra nel semicarter in modo da creare un contrasto. Ovviamente, il serrafiletti tipo forte è d'obbligo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 2 aprile 2009 - 07:45 Share Inviato 2 aprile 2009 - 07:45 Guarda che quell'alberino, una volta infilato nel semicarter, non deve andare a pari dall'altra parte, sta giusto messo così. Riguardo al modo di inserirlo ed essere certi che non corre il rischio di venir via, potresti picchiettare la superficie dell'asse che entra nel semicarter in modo da creare un contrasto. Ovviamente, il serrafiletti tipo forte è d'obbligo. concordo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costantino Inviato 2 aprile 2009 - 09:53 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 09:53 Infatti era quello che intendevo fare, del resto inflilando l'alberino nella sua sede non ha gioco pertanto "picchiettanto" l'interno del foro, penso che si possano recuperare quei millesimi che servono a bloccarlo. il serrafiletti farà il resto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 aprile 2009 - 10:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 aprile 2009 - 10:18 Infatti era quello che intendevo fare, del resto inflilando l'alberino nella sua sede non ha gioco pertanto "picchiettanto" l'interno del foro, penso che si possano recuperare quei millesimi che servono a bloccarlo. il serrafiletti farà il resto Speriamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 2 aprile 2009 - 11:19 Share Inviato 2 aprile 2009 - 11:19 Speriamo! eh sì, speriamo! Anche perchè se quel "coso" si muove son dolori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uncato_Racing Inviato 2 aprile 2009 - 11:44 Share Inviato 2 aprile 2009 - 11:44 questa è una foto di miei carter 200; come vedi la "spina" del mix non è a filo, è più in fuori. Era così di serie e io non l'ho toccata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
costantino Inviato 2 aprile 2009 - 13:00 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 13:00 Vi prego: non gufate! da parte mia sono ottimista, perchè penso che alla fine l'unico reale problema sia riuscire a rendere ermetico la camera di manovella dal possibile trafilamento tra buco del carter e l'alberino, lo sono perchè in questo punto non ci sono giochi e montando gli ingranaggini del miscelatore, l'asse non puo uscire in ogni caso, rimane soltanto il problema della tenuta ermetica che spero possa risolvermi il serrafiletti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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