casca Inviato 1 aprile 2009 - 23:39 Share Inviato 1 aprile 2009 - 23:39 Buonasera bella gente, apro una discussione riguardo ad un piccolo intoppo che a volte noto su Matilda. Nel passaggio tra seconda e terza ci sono regimi di rotazione del motore (medio-bassi) che non mi permettono la cambiata; il fenomeno è particolarmente evidente a motore freddo. Certo conoscendo il problema basta tirare un po' di più la seconda e il giuoco è fatto... ma la domanda è: quanto di fenomeni come questo è imputabile alle caratteristiche proprie della Vespa (cambio notoriamente non velocissimo e preciso)? Oppure a tutto c'è una soluzione o quantomeno migliorìe da apportare? Grazie e buone cambiate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 2 aprile 2009 - 07:55 Share Inviato 2 aprile 2009 - 07:55 Devi registrare bene la frizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 2 aprile 2009 - 09:58 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 09:58 Tu dici? procedure? gracias 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saints730 Inviato 2 aprile 2009 - 10:17 Share Inviato 2 aprile 2009 - 10:17 anche a me faceva la stessa cosa devi registrare la frizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 2 aprile 2009 - 12:09 Share Inviato 2 aprile 2009 - 12:09 concordo con gli altri!! per registare la frizione basta che ruoti il registro (scusa il gioco di parole) fino a quando non senti che la cambiata è soddisfacente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 2 aprile 2009 - 13:21 Share Inviato 2 aprile 2009 - 13:21 Sotto al carter c'è il registro della frizione. Intervienti tendendo il cavo. Occhio a non esagerare: la leva deve avere sempre un minimo gioco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 2 aprile 2009 - 13:28 Autore Share Inviato 2 aprile 2009 - 13:28 Ah così semplice? Da paura? Beh grazie, proverò appena riesco! Ma scusate, ma in questo modo non rischio di compromettere l'efficacia della cambiata nelle altre marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 2 aprile 2009 - 13:32 MODERATOR Share Inviato 2 aprile 2009 - 13:32 La frizione serve solo ad isolare il motore dal "resto del mondo". Non succederà niente alle altre marce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 31 luglio 2009 - 10:40 Autore Share Inviato 31 luglio 2009 - 10:40 Riesumo un attimo il post per un chiarimento: ma per smollare un po' il cavo (aumentare, cioè il gioco della leva frizione di qualche millimetro) qual è la procedura? Devo svitare anche il morsetto posteriore? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 31 luglio 2009 - 10:49 Share Inviato 31 luglio 2009 - 10:49 In teoria ti dovrebbe bastare svitare il dado di fermo del registro e poi avvitare un po il registro stesso. Quindi avvitando smolli il cavo, svitando lo tendi. Se invece hai il registro già tutto avvitato per forza di cose dovrai svitare la bussola fermacavo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 31 luglio 2009 - 11:04 Autore Share Inviato 31 luglio 2009 - 11:04 Ah, bueno! Proverò! Grazzzzie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 luglio 2009 - 14:13 Share Inviato 31 luglio 2009 - 14:13 Buonasera bella gente, apro una discussione riguardo ad un piccolo intoppo che a volte noto su Matilda. Nel passaggio tra seconda e terza ci sono regimi di rotazione del motore (medio-bassi) che non mi permettono la cambiata; il fenomeno è particolarmente evidente a motore freddo. Certo conoscendo il problema basta tirare un po' di più la seconda e il giuoco è fatto... ma la domanda è: quanto di fenomeni come questo è imputabile alle caratteristiche proprie della Vespa (cambio notoriamente non velocissimo e preciso)? Oppure a tutto c'è una soluzione o quantomeno migliorìe da apportare? Grazie e buone cambiate! Stesso identico problema!!! Infatti ho aperto un topic (non mi ero accorto di questo, altrimenti continuavo qui). Ecco il link http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/18575-cambiare-marcia.html Intanto mi leggo bene le risposte lette qui! PS: il mio è del 2000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casca Inviato 31 luglio 2009 - 14:17 Autore Share Inviato 31 luglio 2009 - 14:17 Ti ho appena risposto dall'altra parte... crossing answers!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 31 luglio 2009 - 14:50 Share Inviato 31 luglio 2009 - 14:50 Ti ho appena risposto dall'altra parte... crossing answers!! Stessa cosa!! :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 1 agosto 2009 - 22:16 Share Inviato 1 agosto 2009 - 22:16 Anch'io, faccio crossing:mrgreen: Come detto dall'altra parte, sono convinto che la cambiata dura sia imputabile esclusivamente alla crociera, non ho voglia di dilungarmi sul differenza di frizione trascinante e seconda e terza dura. Anche io ho avuto per un anno il dolore al polso, quasi tendinite. Poi allo scappare, sempre più frequente di 2^ e 3^ mi sono deciso ad aprire, e la crociera era ridotta del 50%. Ora è tutto un altro cambio. Certo per i primi 1000km si sentiva che era nuova poi si è assestata ed ora va che una bellezza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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