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Dubbio Contagiri


casca
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Ciao bella gente! :mrgreen:

Sono in trattative per dei contagiri strappati a prezzaccio ma mi è sorto un dubbio: che differenza c'è fra un contagiri meccanico ed uno elettronico? E soprattutto quale posso montare sul mio PX? Ho letto le altre discussioni in merito ma il dubbio rimane...

 

Grazie e ciaps!

Contagiri_meccanico_1.jpg

Contagiri_meccanico_2.jpg

Contagiri_elettronico_1.jpg

Contagiri_elettronico_2.jpg

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beh meccanico non credo prorpio che lo puoi montare sulla vespa, amenochè non fai delle modifiche al motore, in quanto come nel tachimetro ha una cordicella.

Per quello elettronico, per avere l'impulso ti basta prendere la corrente dalla luce.

 

 

Ps, a quanto te li fanno?

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Già, come immaginavo...

Beh, allora m'acchiapperò quello della foto4, spero di fare un buon lavoro e che tutto vada per il meglio!!! Non vedo l'ora... :sbav:

Mi fanno quelli meccanici a 15 e quelli elettronici a 8 euri... buono, no?

Tra l'altro il venditore dice che non assicurano che su modelli NON-Fantic Motors funzionino... secondo me non c'entra nulla. Gli bastano i 12 Volts, no?

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come prezzo è ottimo! si, se il modello montava su una da 12V il contagiri va bene per tutte le moto con impianto a 12V...Piu che altro devi guardare se era per un 2T, in quanto i contagiri, elettrici per 4T non vanno bene su un 2T.

 

Cmq quello che prendi tu è al 99,9% per 2T, in quanto su ebay ne vendono di uguali e il venditore dice che va benissimo su vespa e lambretta..solo che li vende a MOLTO di piu!

 

:ciao:

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La mia idea era di fissarlo con una staffa autoprodotta a lato (sinistro, credo) del tachimetro. Per chi le ha credo si possano tranquillamente sfruttare quelle dello specchietto; io gli specchietti li ho montati direttamente sul manubrio...

 

gio.max ma il tuo è completamente impermeabile? perché ho letto di casi di annegamento di accessori elettronici aggiuntivi! :orrore:

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Io ho un PX con batteria, sicché i 12 V dovrei riuscire ad acchiapparli. Spero solo di capire come sistemare i cavi... a quanto ho capito bisogna andare direttamente alla bobina... bah!

 

ps: ma 'sto novegro è una miniera d'oro! ho letto che voi ci trovate un sacco di roba!

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Probabilmente rappresentano appieno il detto "ca' nisciun' è fesso!" :mrgreen:

 

Sei quantomeno riuscito a capire se sono ben impermealizzati?

Ben consapevole che continuando con queste domande :Lol_5: potrei farti salire una certa dose di carogna... :testate:

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Per qual motivo scusa? Chi sta meglio di me? ;-)

 

Cmq non ho provato a vedere se entra acqua, ma se vuoi vederlo prima di comprarlo te lo posso mostrare, non siamo molto distanti ;-)

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Staffa autoprodotta da legare al "sottomanubrio", sui buchi degli specchietti, in alternativa foro sul cassettino, sigillato con un filo di silicone per renderlo impermeabile.

lo strumento non è impermeabile di per se, dato che ha il foro dei cavi , ma nella parte alta del vetro ho provveduto a togliere la ghiera e a sigillare il tutto con silicone. Vediamo al primo temporale...

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Il Fantic non è del tipo che "legge" il numero dei giri dalle scariche spurie dell'impianto luci. In soldoni, non basta collegarlo alle luci. Infatti, se notate, ha tre cavi, e non due. Qualcuno dice che per farlo funzionare basta collegare il terzo cavo (non ricordo quale fosse il suo colore) al cavo verde di massa della centralina.

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Per qual motivo scusa? Chi sta meglio di me? ;-)

Mi fa piacere... dicevo in riferimento al fatto che non eri riuscito ad adattarlo alla tuo ottimo esemplare di mezzo a due ruote motorizzato, dal caratteristico monocilindrico due tempi, linea inconfondibile, scocca portante... [...] ...che taluni chiamano Vespa! :lol:

 

Ah grazie per l'offerta: se m'incanalo verso l'astigiano ti contatto senz'altro! ;-)

 

Qualcuno dice che per farlo funzionare basta collegare il terzo cavo (non ricordo quale fosse il suo colore) al cavo verde di massa della centralina.
Ma è rimasta una leggenda metropolitana o qualcuno è mai riuscito a domarlo, 'sto fantic? Marben, ho letto il tuo post, so che ci hai provato anche tu: nessun risultato apprezzabile alla fine?
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Se vi può servire questo è lo schema elettrico Fantic di collegamento del famigerato 3 fili.

 

impiantocontagirif.jpg

 

Io invece per la PX ho comperato invece un mini koso che va collegato alla pipetta della candela, quindi il filo devo portarlo dall'avantreno fino alla parte posteriore.

So già che dovrò smontare il serbatoio ma quello che mi impensierisce è far passare il cavetto nel tunnel centrale.

Secondo voi è un lavoro complicato?

Conviene usare una molla guida tipo quelle degli elettricisti?

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sposto in officina largeframe.....

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