Babila Inviato 3 aprile 2009 - 21:44 Share Inviato 3 aprile 2009 - 21:44 Io no. Non ho mai trovato la misura giusta col freno anteriore delle vespa. Sento la forcella affondare e l'avantreno che si sposta, alterando la dinamica del movimento. Ho avuto 2 incidenti in vespa (diverse), a distanza di molti anni l'uno dall'altro, in entrambi i casi 'tradito' proprio dal freno anteriore (ma nel primo anche dal peso 'a sbalzo' del motore). E ancora continuo ad usare quasi esclusivamente il pedale, raramente la leva! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 3 aprile 2009 - 21:50 Share Inviato 3 aprile 2009 - 21:50 Io uso entrambi i freni. Comunque il problema principale della frenata Vespa sono le sospensioni. Sostituendo le sospensioni originali con altre più performanti e regolabili cambia dal giorno alla notte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 aprile 2009 - 21:58 Share Inviato 3 aprile 2009 - 21:58 Io li uso entrambi, 80% all'anteriore e 20% il post, ma se mi voglio fermare in tempi veramente brevi uso l'anteriore al 100% e accarezzo solo il posteriore. Checchè se ne dica per fermarti in moto devi usare l'anteriore, ovviamente come dice Davide devi avere un mezzo efficente, e tutto fa, gomme, ammortizzatori, freni, prontezza di riflessi e conoscenza del propio mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 aprile 2009 - 22:02 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:02 Sì GustaV, sapevo della faccenda e intanto avevo già pensato al posteriore, ma all'anteriore non vedo cosa potrebbe andarci... (i lavori sul ts sono fermi, e forse non riprendono più... ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 aprile 2009 - 22:24 Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:24 Sicuramente le large pre-px all'anteriore affondano molto, ma cmq con un ammo e molla in buono stato la frenata la fai bene lo stesso. Io ho iniziato ad andare in vespa con la rally, quando l'ho presa aveva un avantreno letteralmente inguidabile. Con ammo e molla nuovi le cose sono cambiate dal giorno alla notte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 aprile 2009 - 22:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:32 Su Rally/TS/ECC. consiglio l'ammortizzatore dell'ape l'ant. affonda mooooooolto meno.... e si é più invogliati/sicuri a usare il freno ant. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 aprile 2009 - 22:34 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:34 probabile avarìa ammo anche per me... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 aprile 2009 - 22:35 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:35 Su Rally/TS/ECC. consiglio l'ammortizzatore dell'ape l'ant. affonda mooooooolto meno.... e si é più invogliati/sicuri a usare il freno ant. ammo dell'ape? ma quale intendi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 aprile 2009 - 22:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:44 ammortizzatore anteriore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 aprile 2009 - 22:46 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:46 sai che non ci ho mai fatto caso... hai foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 aprile 2009 - 22:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:50 é "uguale" a quello della vespa... se parliamo di quelli originali Piaggio.. quelli per la Vespa hanno la zincatura blu e quelli dell'ape gialla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 aprile 2009 - 22:53 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:53 é "uguale" a quello della vespa... se parliamo di quelli originali Piaggio.. quelli per la Vespa hanno la zincatura blu e quelli dell'ape gialla. Io vedo l'esterno solo 'grigio'... (beata ignoranza...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 3 aprile 2009 - 22:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:56 Io vedo l'esterno solo 'grigio'....... anch'io ma tecnicamente.. la zincatura "grigia" non esiste e si chiama blu (o azzurra?) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Babila Inviato 3 aprile 2009 - 22:57 Autore Share Inviato 3 aprile 2009 - 22:57 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 aprile 2009 - 11:28 Share Inviato 5 aprile 2009 - 11:28 Io li uso entrambi, 80% all'anteriore e 20% il post, ma se mi voglio fermare in tempi veramente brevi uso l'anteriore al 100% e accarezzo solo il posteriore.Checchè se ne dica per fermarti in moto devi usare l'anteriore, ovviamente come dice Davide devi avere un mezzo efficente, e tutto fa, gomme, ammortizzatori, freni, prontezza di riflessi e conoscenza del propio mezzo. Non so come tu faccia, ma io con lo special se tiro il freno davanti dopo un po tende al bloccaggio (con il conseguente rischio di caduta), se lo allento la forcella affonda solamente e non frena niente o quasi. Quindi mi resta da usare solo il freno dietro, che in certi casi se accompagnato da scalata di marce tende a bloccare anchesso. Aspetto di guidare il mio PX con freno a disco e vediamo se cambia qualcosa. Cmq voi dite che il problema è l'amm?? In tal caso per lo special cosa mi consiglate e cosa per il PX. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 5 aprile 2009 - 11:43 Share Inviato 5 aprile 2009 - 11:43 Io ho sempre frenato prima col freno dietro e subito dopo con quello anteriore, in modo che la vespa si abbassi dietro e poi anche davanti senza che affondare e anche per sondare la tenuta del fondo, se slittasse la ruota posteriore riesco a gestirla, l'anteriore ti fa cadere. Faccio così anche ora con la PX col freno a disco, devo dire con ottimi risultati. Sinceramente per me la questione del motore a sbalzo non esiste! Tutte le vespe che ho guidato in vita mia non erano sbilanciate, è un mito metropolitano da sfatare x sempre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
p.v. Inviato 5 aprile 2009 - 11:59 Share Inviato 5 aprile 2009 - 11:59 io sul mio px 200 ho regolato la leva del freno anteriore in modo che tirandola tocchi la manopola acceleratore e non blocca la ruota. in questo modo riesco a frenare senza alcun rischio anche con l' anteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 5 aprile 2009 - 12:02 Share Inviato 5 aprile 2009 - 12:02 io sul mio px 200 ho regolato la leva del freno anteriore in modo che tirandola tocchi la manopola acceleratore e non blocca la ruota. in questo modo riesco a frenare senza alcun rischio anche con l' anteriore. Una sorta di ABS faidatè .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 aprile 2009 - 13:19 Share Inviato 5 aprile 2009 - 13:19 Anche lo special è tarato così ma non frena proprio e le ganasce sono nuove!!! Non so che fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 5 aprile 2009 - 21:50 Share Inviato 5 aprile 2009 - 21:50 mmm questa è una discussione molto interessante ... e vi dico subito perché ... il mio freno anteriore frena pochissimo ... io uso il 90% quello posteriore e solo il 10 % anteriore .... lo uso sempre insieme al posteriore , ma proprio quando mi devo fermare ... quindi pochi istanti prima di fermare la Vespa del tutto , e con lo scopo di aiutare il freno posteriore .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 aprile 2009 - 21:54 Share Inviato 5 aprile 2009 - 21:54 ..che è come se con la macchina frenassi con il freno a mano e poi propio prima di fermarti schiacciassi leggermente quel pedale in mezzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 5 aprile 2009 - 21:56 Share Inviato 5 aprile 2009 - 21:56 e vabbé , però se non frena un azz con il freno anteriore ??? Il posteriore frena bene , anteriore invece ... praticamente non frena per niente ... allora cosa dovrei fare ??? come faccio a controllare se sia tutto a posto ??? sai che a volte mi "manca" il freno ... in certe situazioni ci vorrebbero dei freni più potenti .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 5 aprile 2009 - 22:00 Share Inviato 5 aprile 2009 - 22:00 Dovresti dire in certe occasioni servono i freni e basta, se non frena è come non averlo, e con i freni non si scherza. Magari hai solo i ferodi consumati, o vetrificati, smonta il tamburo e controlla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scighera Inviato 5 aprile 2009 - 23:01 Share Inviato 5 aprile 2009 - 23:01 Sì è vero ... con i freni non si scherza e soprattutto non dovrei scherzare io che ho ... mmm .... non posso dire il piede , e dico mano pesante ... ehehe ... Cmq pensa te , che ormai un anno fa, quando ho ripreso ad usarla e quando l'ho portata in officina autorizzata il meccanico mi ha detto che sia normale e che lui non vorrebbe fare niente , visto che tutti quelli che hanno usato di più il freno anteriore sono caduti ... Invece da questi post qui posso dedurre che non è così e che dovrebbe frenare molto di meglio ... vedrò di dare un'occhiata domani ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 aprile 2009 - 13:52 Share Inviato 6 aprile 2009 - 13:52 Anchio ho molto sentito dire che in vespa chi frena davanti è a terra, ma al dir di Dexolo lui frena solo col davanti... Io uso il 95% delle volte quello dietro e il restante (piu che altro se devo rallentare senza premura) quello davanti. Non so perchè quando lo tiro frena i primi metri e poi diventa inesistente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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