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Sono nella m....?


orcad83
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Oggi aprendo il motore della vespa che ho comperato qualche settimana fa ho trovato una sorpresina, il bordo che non fa uscire il cuscinetto lato frizione è stato saldato. Che dite è un roblema?:testate:

 

pict0001wyh.jpg

 

 

pict0003nzq.jpg

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Scusa, non capisco bene dalla foto, ma non esce dall'altra parte?

O hanno saldato il cuscinetto al carter??

 

No il cuscinetto non è saldato al carter, la saldatura è solo dalla parte esterna non nella sede del cuscinetto.

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ma la vespa andava in moto?

 

 

Certo che andava in moto, ma ho dei dubbi che macinando chilometri si rompa quella parte saldata facendo uscire dalla sua sede il cuscinetto procurando gravi danni.

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Ciao e scusa il mio pessimismo.....

Personalmente qui carter li userei come fermacarte....quella saldatura non mi piace proprio ed è in un punto particolarmente sollecitato....mi spiace.

 

:ciao: Riccardo

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Ciao e scusa il mio pessimismo.....

Personalmente qui carter li userei come fermacarte....quella saldatura non mi piace proprio ed è in un punto particolarmente sollecitato....mi spiace.

 

:ciao: Riccardo

 

 

No non dirmi così, se faccio risaldare il tutto :testate:

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questo tipo di carter ha proprio questo difetto.. la zona che serve da fermo per il seegering salta.... li é stata creata una saldatura per ovviare al problema...

..anche se, oggi, vendono qualcosa adatta (ma non piaggio) per fare una modifica "correttiva".

secondo me, se la saldatura tiene il cuscinetto, il carter lo puoi ancora usare.

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questo tipo di carter ha proprio questo difetto.. la zona che serve da fermo per il seegering salta.... li é stata creata una saldatura per ovviare al problema...

..anche se, oggi, vendono qualcosa adatta (ma non piaggio) per fare una modifica "correttiva".

secondo me, se la saldatura tiene il cuscinetto, il carter lo puoi ancora usare.

 

Mica sai dirmi dove trovare quella modifica?

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...i carter sono recuperabilissimi, niente paura..... e la modifica che devi fare era fatta in origine dalla piaggio nei primi carter con miscelatore...in pratica seguendo la foto da me modificata, devi creare due placchette dallo spessore di 2 mm circa in acciaio che stiano come quelle da me disegnate in rosso... e devi bloccarle facendo 2 buchi dove io ho evidenziato in giallo, inserendo 2 prigionieri corti, o addirittura 2 bulloncini, tanto lo spessore c'è..., facendo i fori per la filettatura e bloccando tutto con loctite.....ovviamente nei tuoi carter c'è un pò di materiale da togliere perchè la saldatura ha inspessito la zona, ma è fattibilissimo e super affidabile...è purtroppo ormai quasi impossibile trovare i pezzi originali piaggio, per cui ti consiglio di costruirteli....è facile....se no, guarda in un catalogo ricambi del pe 200 vecchio tipo con miscelatore e vedi se qualche vecchio ricambista li ha...distinti saluti.

prov.jpg

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...i carter sono recuperabilissimi, niente paura..... e la modifica che devi fare era fatta in origine dalla piaggio nei primi carter con miscelatore...in pratica seguendo la foto da me modificata, devi creare due placchette dallo spessore di 2 mm circa in acciaio che stiano come quelle da me disegnate in rosso... e devi bloccarle facendo 2 buchi dove io ho evidenziato in giallo, inserendo 2 prigionieri corti, o addirittura 2 bulloncini, tanto lo spessore c'è..., facendo i fori per la filettatura e bloccando tutto con loctite.....ovviamente nei tuoi carter c'è un pò di materiale da togliere perchè la saldatura ha inspessito la zona, ma è fattibilissimo e super affidabile...è purtroppo ormai quasi impossibile trovare i pezzi originali piaggio, per cui ti consiglio di costruirteli....è facile....se no, guarda in un catalogo ricambi del pe 200 vecchio tipo con miscelatore e vedi se qualche vecchio ricambista li ha...distinti saluti.

 

Ok, grazie mille! :-)

 

Ma se ci saldo due placchette come hai disegnato ma di alluminio?

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...i carter sono recuperabilissimi, niente paura..... e la modifica che devi fare era fatta in origine dalla piaggio nei primi carter con miscelatore...in pratica seguendo la foto da me modificata, devi creare due placchette dallo spessore di 2 mm circa in acciaio che stiano come quelle da me disegnate in rosso... e devi bloccarle facendo 2 buchi dove io ho evidenziato in giallo, inserendo 2 prigionieri corti, o addirittura 2 bulloncini, tanto lo spessore c'è..., facendo i fori per la filettatura e bloccando tutto con loctite.....ovviamente nei tuoi carter c'è un pò di materiale da togliere perchè la saldatura ha inspessito la zona, ma è fattibilissimo e super affidabile...è purtroppo ormai quasi impossibile trovare i pezzi originali piaggio, per cui ti consiglio di costruirteli....è facile....se no, guarda in un catalogo ricambi del pe 200 vecchio tipo con miscelatore e vedi se qualche vecchio ricambista li ha...distinti saluti.

 

Bene felice di essere smentito :mrgreen:

Sergio intendi come le due placchette in foto ?

 

:ciao: Riccardo

Cuscinetto l frizione2.jpg

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...

Sergio intendi come le due placchette in foto ?.....

 

si ;-)

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...nessuna saldatura!!!basta con le saldature su quel carter!! la saldatura deforma e non sarà mai robusta come con le placchette avvitate...la foto che ha postato Ric è più esplicativa del mio disegno......ripulisci dalla saldatura la zona con un dremel e fai l'operazione: i carter torneranno come nuovi.....

esatto Ric! quello è proprio un pe con mix!

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