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visita e collaudo superati!


horusbird
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Molti di voi ricorderanno le peripezie per poter targare e quindi reimmatricolare il famoso GS 150 il cui telaio con libretto arrivava dalla Svizzera, tralasciando tutto quello che ho dovuto fare e spendere dal 2007 a oggi, venerdi scorso finalmente ho avuto l'appuntamento per la visita e collaudo, senza troppe parole vado ad elencare i controlli che hanno fatto un tecnico e due ingegneri alla motorizzazione.

 

Considerate che il tutto e' durato circa 2 ore a trenta e che solo per amore della vespa non sono esploso e non ho preso a maleparole nessuno.

 

Comunque hanno controllato al microscopio:

 

faro anteriore

faro posteriore (qui il tecnico ha dovuto chiamare 2 volte l'ing. dato che non gli tornava la sigla impressa sulla plastica)

sempre il faro posteriore, lunga discussione del perche' l'omologazione era impressa solo sul sotto del fanale e non nella parte alta (ho il fanalino diviso in due essendo una prima serie VS5)

numero di telaio

numero di motore, altra enorme polemica sul fatto che mancava sulla documentazione il numero del motore.. e adesso dice il tecnico cosa scrivo sulla pratica? Alla fine si e' accontato del normale VS5M che era nel certificato di conformita' Piaggio

frecce .....ebbene si, le ho dovute montare, chiaramente provvisorie e di tutte e 4 hanno controllato l'omologazione e il funzionamento

specchi

frenata solo con l'anteriore sul piazzale imbrecciato con rischio di spalmarsi aterra

frenata solo col posteriore sempre sul breccino con scodata clamorosa

 

contestazione del fatto che la ruota di scorta fosse montata come su molti GS orizzontale sulla pedana, alla fine ha detto "io ve la passo, ma nel vostro interesse !!?? toglietela appena uscite da qui"

 

e ora viene il bello:

 

peso della vespa con contestazione (mia) visto che la bilancia usata per i camion con rimorchio partiva da 25 kg circa

 

controllo di quanta benzina c'era dentro al serbatoio

 

in funzione di quanto sopra l'ing. ha calcolato la massa a pieno carico e mi ha detto che ero fortunato poiche' eravamo a 256 kg contro i 257 kg indicati sul libretto svizzero altrimenti, e "non sarebbe la prima volta, le toglievo il posto del passeggero dal libretto" :-(

 

Il calcolo secondo lui era: pero a vuoto della vespa, al netto della benzina, guidatore 75 kg e passeggero 70 kg.. e quindi sono stato... fortunato!?

 

passiamo quindi alla follia:

 

prende una fettuccia metrica (da 25 metri credo) mi dice di tenerla al centro del mozzo anteriore... :orrore: l'interasse e' un centimetro meno di quanto scritto sul certificato Piaggio di omologazione.... si sara' accorciata con l'umidita? :testate:

poi controlla lunghezza massima, sbalzo posteriore :rabbia:e passa quindi a misurare la larghezza, mette la metrella ai capi delle manopole e' ghignando dice..." non ci siamo, mancano 4 cm", gli faccio allora notare che sul disegno piaggio la larghezza e' calcolata tra le punte delle due leve... fortunatamente ci sono solo 5 mm di differenza e un po' seccato e con aria di sufficienza dice che "va bene lo stesso".

 

Sembra finita e si mette scarabocchiare il documento su cui scrive a grandi lettere "veicolo di particolare interesse storico per uso collezionistico", ora vediamo cosa cavolo riportano sul libretto anche se ho il dubbio che scrivendo qualche stronzata la vespa rientri nei mezzi da revisionare una volta l'anno.....

 

Domani comunque mi danno la targa ;-)

 

Mi sa comunque che lo shuttle ha avuto meno controlli!!!! :mrgreen:

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Beh direi che è stata una bella buffonata con il chiaro intento di fare i presuntuosi... questi simpaticoni.

Fare storie perchè la scritta dell'omologazione sta solo sul trasparente inferiore mi sembra veramente assurdo. Che vergogna!

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Molti di voi ricorderanno le peripezie per poter targare e quindi reimmatricolare il famoso GS 150 il cui telaio con libretto arrivava dalla Svizzera, tralasciando tutto quello che ho dovuto fare e spendere dal 2007 a oggi, venerdi scorso finalmente ho avuto l'appuntamento per la visita e collaudo, senza troppe parole vado ad elencare i controlli che hanno fatto un tecnico e due ingegneri alla motorizzazione.

 

Considerate che il tutto e' durato circa 2 ore a trenta e che solo per amore della vespa non sono esploso e non ho preso a maleparole nessuno.

 

Comunque hanno controllato al microscopio:

 

faro anteriore

faro posteriore (qui il tecnico ha dovuto chiamare 2 volte l'ing. dato che non gli tornava la sigla impressa sulla plastica)

sempre il faro posteriore, lunga discussione del perche' l'omologazione era impressa solo sul sotto del fanale e non nella parte alta (ho il fanalino diviso in due essendo una prima serie VS5)

numero di telaio

numero di motore, altra enorme polemica sul fatto che mancava sulla documentazione il numero del motore.. e adesso dice il tecnico cosa scrivo sulla pratica? Alla fine si e' accontato del normale VS5M che era nel certificato di conformita' Piaggio

frecce .....ebbene si, le ho dovute montare, chiaramente provvisorie e di tutte e 4 hanno controllato l'omologazione e il funzionamento

specchi

frenata solo con l'anteriore sul piazzale imbrecciato con rischio di spalmarsi aterra

frenata solo col posteriore sempre sul breccino con scodata clamorosa

 

contestazione del fatto che la ruota di scorta fosse montata come su molti GS orizzontale sulla pedana, alla fine ha detto "io ve la passo, ma nel vostro interesse !!?? toglietela appena uscite da qui"

 

e ora viene il bello:

 

peso della vespa con contestazione (mia) visto che la bilancia usata per i camion con rimorchio partiva da 25 kg circa

 

controllo di quanta benzina c'era dentro al serbatoio

 

in funzione di quanto sopra l'ing. ha calcolato la massa a pieno carico e mi ha detto che ero fortunato poiche' eravamo a 256 kg contro i 257 kg indicati sul libretto svizzero altrimenti, e "non sarebbe la prima volta, le toglievo il posto del passeggero dal libretto" :-(

 

Il calcolo secondo lui era: pero a vuoto della vespa, al netto della benzina, guidatore 75 kg e passeggero 70 kg.. e quindi sono stato... fortunato!?

 

passiamo quindi alla follia:

 

prende una fettuccia metrica (da 25 metri credo) mi dice di tenerla al centro del mozzo anteriore... :orrore: l'interasse e' un centimetro meno di quanto scritto sul certificato Piaggio di omologazione.... si sara' accorciata con l'umidita? :testate:

poi controlla lunghezza massima, sbalzo posteriore :rabbia:e passa quindi a misurare la larghezza, mette la metrella ai capi delle manopole e' ghignando dice..." non ci siamo, mancano 4 cm", gli faccio allora notare che sul disegno piaggio la larghezza e' calcolata tra le punte delle due leve... fortunatamente ci sono solo 5 mm di differenza e un po' seccato e con aria di sufficienza dice che "va bene lo stesso".

 

Sembra finita e si mette scarabocchiare il documento su cui scrive a grandi lettere "veicolo di particolare interesse storico per uso collezionistico", ora vediamo cosa cavolo riportano sul libretto anche se ho il dubbio che scrivendo qualche stronzata la vespa rientri nei mezzi da revisionare una volta l'anno.....

 

Domani comunque mi danno la targa ;-)

 

Mi sa comunque che lo shuttle ha avuto meno controlli!!!! :mrgreen:

Ma tutto questo a Perugia?! Non ti devi meravigliare è normale!! Ma ki era il perito Zuccaccia? Quello str.....!! Che m'ha mandato alla stradale per una verifica del n° telaio ed il poliziotto ha detto: mica posso perde tempo per stè stronzate io devo arrestà i cristiani!! ...

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occhio con i nomi che la cosa più semplice è prendersi una querela..

 

cmq assurdi.. controllano in millimetro.. per di più misurato con una fettuccia.. ma stiamo scherzando?

 

non ti hanno fatto storie che la scritta anteriore Vespa era più inclinata di 0.3°?

 

asssurdo.. e poi perchè le frecce? dico.. sembrava chiaro che se il veicolo non ne era dotato originalmente non servissero.. a differenza dello stop..

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Che m'ha mandato alla stradale per una verifica del n° telaio ed il poliziotto ha detto: mica posso perde tempo per stè stronzate io devo arrestà i cristiani!! ...

e' una verifica prevista dalla legge!

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Molti di voi ricorderanno le peripezie per poter targare e quindi reimmatricolare il famoso GS 150 il cui telaio con libretto arrivava dalla Svizzera, tralasciando tutto quello che ho dovuto fare e spendere dal 2007 a oggi, venerdi scorso finalmente ho avuto l'appuntamento per la visita e collaudo, senza troppe parole vado ad elencare i controlli che hanno fatto un tecnico e due ingegneri alla motorizzazione.

 

Considerate che il tutto e' durato circa 2 ore a trenta e che solo per amore della vespa non sono esploso e non ho preso a maleparole nessuno.

 

Comunque hanno controllato al microscopio:

 

faro anteriore

faro posteriore (qui il tecnico ha dovuto chiamare 2 volte l'ing. dato che non gli tornava la sigla impressa sulla plastica)

sempre il faro posteriore, lunga discussione del perche' l'omologazione era impressa solo sul sotto del fanale e non nella parte alta (ho il fanalino diviso in due essendo una prima serie VS5)

numero di telaio

numero di motore, altra enorme polemica sul fatto che mancava sulla documentazione il numero del motore.. e adesso dice il tecnico cosa scrivo sulla pratica? Alla fine si e' accontato del normale VS5M che era nel certificato di conformita' Piaggio

frecce .....ebbene si, le ho dovute montare, chiaramente provvisorie e di tutte e 4 hanno controllato l'omologazione e il funzionamento

specchi

frenata solo con l'anteriore sul piazzale imbrecciato con rischio di spalmarsi aterra

frenata solo col posteriore sempre sul breccino con scodata clamorosa

 

contestazione del fatto che la ruota di scorta fosse montata come su molti GS orizzontale sulla pedana, alla fine ha detto "io ve la passo, ma nel vostro interesse !!?? toglietela appena uscite da qui"

 

e ora viene il bello:

 

peso della vespa con contestazione (mia) visto che la bilancia usata per i camion con rimorchio partiva da 25 kg circa

 

controllo di quanta benzina c'era dentro al serbatoio

 

in funzione di quanto sopra l'ing. ha calcolato la massa a pieno carico e mi ha detto che ero fortunato poiche' eravamo a 256 kg contro i 257 kg indicati sul libretto svizzero altrimenti, e "non sarebbe la prima volta, le toglievo il posto del passeggero dal libretto" :-(

 

Il calcolo secondo lui era: pero a vuoto della vespa, al netto della benzina, guidatore 75 kg e passeggero 70 kg.. e quindi sono stato... fortunato!?

 

passiamo quindi alla follia:

 

prende una fettuccia metrica (da 25 metri credo) mi dice di tenerla al centro del mozzo anteriore... :orrore: l'interasse e' un centimetro meno di quanto scritto sul certificato Piaggio di omologazione.... si sara' accorciata con l'umidita? :testate:

poi controlla lunghezza massima, sbalzo posteriore :rabbia:e passa quindi a misurare la larghezza, mette la metrella ai capi delle manopole e' ghignando dice..." non ci siamo, mancano 4 cm", gli faccio allora notare che sul disegno piaggio la larghezza e' calcolata tra le punte delle due leve... fortunatamente ci sono solo 5 mm di differenza e un po' seccato e con aria di sufficienza dice che "va bene lo stesso".

 

Sembra finita e si mette scarabocchiare il documento su cui scrive a grandi lettere "veicolo di particolare interesse storico per uso collezionistico", ora vediamo cosa cavolo riportano sul libretto anche se ho il dubbio che scrivendo qualche stronzata la vespa rientri nei mezzi da revisionare una volta l'anno.....

 

Domani comunque mi danno la targa ;-)

 

Mi sa comunque che lo shuttle ha avuto meno controlli!!!! :mrgreen:

 

partecipo al tuo grido di dolore!!!.........io sabato ho avuto la verifica asi con il side......l'esperto asi (di reggio emilia)mi ha contestato tantissime cose.......dopo 5 minuti sono esploso:rabbia:........ho dato il meglio di me stesso....:Lol_5::Lol_5::mrgreen:......perfino Pasotti era imbarazzato...:mrgreen:

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Scusate, ma la rabbia è tanta.

Sono 7 mesi che aspetto il libretto della mia et3 jeans, sono arcistufo della burocrazia italiana.

Il numero del telaio ancora aveva il fondo originale piaggio ed è immacolato, al controllo della polizia hanno provato a toglierlo (il fondo) ma non ce l'hanno fatta!!

C'è da dire che un po' è anche colpa della Piaggio siccome il numero 4 della loro scheda tecnica differisce dal 4 sulla mia vespa che è chiuso invece di essere aperto come sulla scheda (ho verificato lo stesso 4 chiuso, su ben altre 3 et3, quindi sarebbe bene anche fare le schede con più criterio).

Ripeto: sono nel cuore di horusbird per esperienza personale, spero che tutto si concluda per il meglio.

E poi volevo precisare che a Perugia c'è un'apatia particolare per le vespe, siccome negli ultimi tempi si erano verificati innumerevoli casi di telai taroccati, ragione per la quale alcuni ingegneri (anche giustamente), sono diventati molto puntigliosi.

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Dove troppo e dove niente e dove . . . "nun se pò fà!"! Viva l'Itaglia unita!!! (Unita sì, nell'idiozia della burocrazia!:boxing::rabbia:).

 

Marco, l'importante è che sia passata! :applauso:

 

Ciao, Gino

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Marco, l'importante è essere riusciti a rimetterla su strada.

 

Se al tuo posto si fosse presentato un brutto ceffo, stai tranquillo avrebbero controllato molto meno e con meno zelo!!!

 

E' questo che fa rabbia......... :rabbia::rabbia:

 

 

 

In ogni caso, auguri. :applauso:

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Dove troppo e dove niente e dove . . . "nun se pò fà!"! Viva l'Itaglia unita!!! (Unita sì, nell'idiozia della burocrazia!:boxing::rabbia:).

 

Marco, l'importante è che sia passata! :applauso:

 

Ciao, Gino

 

Straquoto Gino, siamo più divisi adesso rispetto a prima del 1860!

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Straquoto Gino, siamo più divisi adesso rispetto a prima del 1860!

Gino, parlando con un assistente tecnico della motorizzazione civile di Perugia (ora in pensione e lui è della mia città di Gubbio ed è anche il presidente del vespa club Gubbio), spiegandogli la mia situazione che tutto è nato da questo fatitico n° 4 che differiva dalla scheda tecnica, volevo sapere se si può interpellare la Piaggio per questo ho parlare direttamente con Fiorenzo Lari o chi si occupa di queste schede tecniche dei mezzi un pò vecchi d'età ma giovanissimi nell'anima!! L'et3 ha 31 anni, ma è come se ne avesse 18!!

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Gino, parlando con un assistente tecnico della motorizzazione civile di Perugia (ora in pensione e lui è della mia città di Gubbio ed è anche il presidente del vespa club Gubbio), spiegandogli la mia situazione che tutto è nato da questo fatitico n° 4 che differiva dalla scheda tecnica, volevo sapere se si può interpellare la Piaggio per questo ho parlare direttamente con Fiorenzo Lari o chi si occupa di queste schede tecniche dei mezzi un pò vecchi d'età ma giovanissimi nell'anima!! L'et3 ha 31 anni, ma è come se ne avesse 18!!

 

Naturalmente puoi sempre contattare la Piaggio e vedere se possono fare qualcosa. Chiama il numero verde.

 

Ciao, Gino

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parto travagliato.. ma, adesso, risolto!

:-)

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Naturalmente puoi sempre contattare la Piaggio e vedere se possono fare qualcosa. Chiama il numero verde.

 

Ciao, Gino

Grazie Gino, ho chiamato il n° verde e ho parlato con Lari in persona!! M'ha detto che in quei anni stampavano il n° di telaio a mano con vari punzoni e che i caratteri indicati sulla scheda tecnica sono puramente indicativi. Poi m'ha detto che deve essere la motorizzazione a fare esplicità richiesta di un certificato che attesta che il n°4 è realmente stato stampato in piaggio chiuso (dato che avendo visionato altre et3 è sempre chiuso).

Ma ancora niente libretto!! E' da agosto che aspetto!! Che devo fare dopo che è tutto aposto e lo devono solo inserire(riferimento vistita in motorizzazione del 26/3/09)?

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Grazie Gino, ho chiamato il n° verde e ho parlato con Lari in persona!! M'ha detto che in quei anni stampavano il n° di telaio a mano con vari punzoni e che i caratteri indicati sulla scheda tecnica sono puramente indicativi. Poi m'ha detto che deve essere la motorizzazione a fare esplicità richiesta di un certificato che attesta che il n°4 è realmente stato stampato in piaggio chiuso (dato che avendo visionato altre et3 è sempre chiuso).

Ma ancora niente libretto!! E' da agosto che aspetto!! Che devo fare dopo che è tutto aposto e lo devono solo inserire(riferimento vistita in motorizzazione del 26/3/09)?

 

L'unica cosa che puoi fare è una richiesta scritta di chiarimento e sollecito, con raccomandata A/R, mandata in copia per conoscenza anche alla direzione nazionale del dipartimento dei trasporti terrestri.

 

Ciao, Gino

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A me quando hanno fatto il collaudo alla 50 R hanno controllato velocità e faceva 38 km/h; i gas di scarico mi hanno detto che inquinava meno un decimo di un' auto catalitica e poi i freni li ha (non guidavano loro, ma mio fratello) provati sul piazzale (quella davanti da fermo accelerando e quello dietro sgommando sul piazzale) le luci erano accese poi il clacson, ma non hanno controllato sigle e omologazioni dei pezzi.

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A me quando hanno fatto il collaudo alla 50 R hanno controllato velocità e faceva 38 km/h; i gas di scarico mi hanno detto che inquinava meno un decimo di un' auto catalitica e poi i freni li ha (non guidavano loro, ma mio fratello) provati sul piazzale (quella davanti da fermo accelerando e quello dietro sgommando sul piazzale) le luci erano accese poi il clacson, ma non hanno controllato sigle e omologazioni dei pezzi.

 

Ognuno fa le revisioni come crede e non come dovrebbero essere fatte.:boh:

 

Ciao, Gino

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Auguri Papà! :)

 

Un'informazione: oltre allo sbattimento misto a stress, quanto costa al proprietario, un'operazione di collaudo?

 

Non è tanto l'immatricolazione con collaudo, che sono meno di 60 euro, è tutta la procedura che è complicata, oltre a dover restaurare un veicolo e farlo come dicono loro (se ti va bene).

 

Ciao, Gino

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