Aigor Inviato 6 aprile 2009 - 18:06 Share Inviato 6 aprile 2009 - 18:06 Salve a tutti, sono nuovo del forum e chiedo scusa se non scrivo molto ma x motivi di lavoro non passo molto tempo a casa. Ho un dubbio gigante che non riesco a risolvere: Oltre alla PX 125 KAT del 2005, ho acquistato una LML 150, l'attuale versione costruita in India: Leggendo il manuale di uso e manutenzione ho scoperto che su questa viene consigliato un olio del cambio SAE 30, mentre sulla PX viene indicato un 80W/90 x trasmissioni. Volendo unificare la tipologia di lubrificante per motivi di spazio nel box, vorrei sapere se posso utilizzare l'olio 80W/90 anche sulla LML o se vado incontro a dei guai, magari x l'impiego su quest'ultima di materiali diversi. Grazie a chi saprà aiutarmi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 aprile 2009 - 19:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 19:54 Ciao Aigor! La LML ha la frizione della vecchia 200, ovvero la sette molle. Con un normale 80W90 è probabile avere problemi di incollaggio a freddo. Tuttavia alcuni olii anche sintetici, ben formulati, scongiurano tanto questo rischio tanto quello di slittamento. Uno di questi è il Castrol MTX, che Calabrone usa con grande soddisfazione! Anch'io mi appresto a provarlo, non appena lo trovo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aigor Inviato 6 aprile 2009 - 20:03 Autore Share Inviato 6 aprile 2009 - 20:03 Ciao! Sapevo di trovarti anche qui... Visto che i tuoi consigli sono la mia Bibbia, ti faccio anche la domanda inversa: Se nel PX MY uso l'olio SAE 30 o 40 vado incontro a dei casini??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 6 aprile 2009 - 22:01 MODERATOR Share Inviato 6 aprile 2009 - 22:01 Visto che i tuoi consigli sono la mia Bibbia, ti faccio anche la domanda inversa: Se nel PX MY uso l'olio SAE 30 o 40 vado incontro a dei casini??? Ci sono anche altri che hanno la Bibbia in mano... Non puoi usare il vecchio SAE 30 o 40 sulle "nostre" frizioni ad 8 molle, questioni di materiali e spinte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 aprile 2009 - 22:12 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 aprile 2009 - 22:12 Secondo me il SAE 30 sulla 8 molle andrebbe anche bene, ma con un olio più denso la crocera è felice, sicuramente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aigor Inviato 9 aprile 2009 - 13:07 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 13:07 Ho posto la questione al meccanico Piaggio di dove ho preso la LML e mi ha detto che si può usare un SAE 40 anche sulla PX MY senza problemi... Ho preso il Castrol MTX 10w/40, spero vada bene.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 aprile 2009 - 13:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2009 - 13:14 Ho posto la questione al meccanico Piaggio di dove ho preso la LML e mi ha detto che si può usare un SAE 40 anche sulla PX MY senza problemi... Ho preso il Castrol MTX 10w/40, spero vada bene.... Invece devo dirti che l'acquisto è errato. Il tuo olio lo provai sulla mia ET3, col risultato che la frizione prese a slittare clamorosamente, al punto che la pedivella scendeva a vuoto. E' un olio completamente diverso dal Castrol MTX 80. Non solo per la densità. Inoltre, dato che il PX MY può camminare con un olio più denso, non vedo perchè non farlo, visto che previene maggioramente l'usura degli organi del cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aigor Inviato 9 aprile 2009 - 14:25 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 14:25 Cavolo e adesso??? Posso usarlo sulla LML o mi ci posso condire l'insalata???? Il problema è che la frizione della mia PX MY tende ad incollarsi da sempre e mi hanno detto di usare un olio più fluido o di sostituirla con quella dell'arcobaleno. Cosa devo fare???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 9 aprile 2009 - 18:38 Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:38 Cosa devo fare???? Comprare un SAE 80w90 e metterlo nel cambio del PX MY. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 aprile 2009 - 18:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:56 Cavolo e adesso??? Posso usarlo sulla LML o mi ci posso condire l'insalata???? Il problema è che la frizione della mia PX MY tende ad incollarsi da sempre e mi hanno detto di usare un olio più fluido o di sostituirla con quella dell'arcobaleno. Cosa devo fare???? Il tuo MTX 15W40, con ogni probabilità, nella Star ti darebbe i problemi che ho avuto sull'ET3. Per cui te lo sconsiglio vivamente, dovresti toglierlo subito perchè se slitta non ci cammini. Cercati l'MTX 80 e farai contente entrambe! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aigor Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Il tuo MTX 15W40, con ogni probabilità, nella Star ti darebbe i problemi che ho avuto sull'ET3. Per cui te lo sconsiglio vivamente, dovresti toglierlo subito perchè se slitta non ci cammini. Cercati l'MTX 80 e farai contente entrambe! L'ho trovato!! 2 lt 26 Euro, sig, CASTROL MTX 80W SYNTHETIC... Dici che con questo posso stare tranquillo allora??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 aprile 2009 - 21:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2009 - 21:14 Calabrone ci ha fatto l'Elefanten 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 9 aprile 2009 - 21:36 Share Inviato 9 aprile 2009 - 21:36 Scusa Aigor, ma rileggendo questo topic, non trattengo un sorriso. Eri partito con l'unificazione degli olii delle due vespe per problemi di spazio nel tuo box. Ora ti ritrovi nuovamente con due lattine , di cui una da due litri, probabilmente devi acquistarne un'altra, e sopratutto con 26 euro in meno!!! Se acquistavi da subito: 1 litro di olio Sae 30 per la LML: euro 4.00 1 litro di olio sae 80w90 per il MY : euro 5.00 totale euro 9.00 se consideri poi, che un cambio di olio (250 cc.) lo fai ogni 4000-5000 kilometri, hai a disposizione due litri di olio per fare quasi 40.000 kilometri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 10 aprile 2009 - 04:14 Share Inviato 10 aprile 2009 - 04:14 Tommy, spietato, non infierire...l'economia si deve riavviare, no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 10 aprile 2009 - 20:57 Share Inviato 10 aprile 2009 - 20:57 E se la frizione si incolla si tira la frizione e si spinge la Vespa in seconda. Metti 80W90 minerale che va cambiato ogni 8.000 km. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aigor Inviato 16 aprile 2009 - 20:47 Autore Share Inviato 16 aprile 2009 - 20:47 Ho venduto ad un amico l'olio sbagliato x la sua enduro e ho preso l' MTX 80... lo userò sulla PX e sulla LML.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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