simlaz Inviato 7 aprile 2009 - 05:13 Share Inviato 7 aprile 2009 - 05:13 ... S A B B I A T U R A ... apro un dibattito: pregi e difetti della sabbiatura. Vale la pena sabbiare sempre e comunque nel caso di un restauro completo? A voi la parola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 aprile 2009 - 11:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 aprile 2009 - 11:03 Assolutamente non necessario, specie se il telaio è in buone condizioni senza troppa ruggine e senza necessità di saldare lamiere. A voler vedere, in nessun caso è strettamente necessaria, ma in molti è la soluzione più pratica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 7 aprile 2009 - 12:46 Share Inviato 7 aprile 2009 - 12:46 Sottoscrivo pienamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neptuno1 Inviato 7 aprile 2009 - 21:19 Share Inviato 7 aprile 2009 - 21:19 Ma quali danni arreca la sabbiatura alla lamiera? Io preferisco la sabbiatura perchè anche nei punti meno accessibili ci arriva senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 7 aprile 2009 - 21:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 aprile 2009 - 21:55 Se non è fatta a mano è potenzialmente rischiosa. Si rischia di deformare addirittura un telaio, facendola con le macchine, qualora non venga ben dosata la potenza. Molte altre volte è semplicemente superflua e si va solo a consumare materiale inutilmente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sale34 Inviato 28 ottobre 2014 - 20:48 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 20:48 Scusate se riporto in evidenza questo vecchio post. Avrei bisogno di alcuni consigli sulla sabbia da utilizzare per sabbiare alcuni componenti della mia R. Visto che per questioni di spazio ed attrezzatura, il telaio il parafango e il manubrio li porterò a far sabbiare, tutti gli altri componenti come ad esempio i carter i cerchi il piantone dello sterzo i tamburi ecc. voglio provare a sabbiarli io. Ho visto che ci sono diverse sabbie in commercio. per questi componenti che sono sporchi e pieni di ruggine, avevo pensato alle microsfere di vetro che a quanto ne so non danneggiano la superficie ma puliscono bene. Che ne pensate?! Cosa usate!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 28 ottobre 2014 - 21:21 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 21:21 Cosa usate???? Dico per sabbiare serve un compressore a vite trifase correnti e pressioni altine da replicare in un box normodotato!!!! Credo in pochi (nessuno) qui sabbino più di un carterino con la pistola del briko!!! Non è quindi un problema di sabbia, ma di pressione... non so cosa vuoi fare, ma da subito sappi che con un 50 lt ed una pistoletta fai poco.... per il discorso sabbiatura dipende ovvio dalle condizioni del telaio.... se vuoi rimuovere dieci mani di vernice e stucco allora SI, se hai marciume profondo allora SI, se hai due righe e qualche bozzetto allora NO. Inoltre la sabbiatura quale che sia a grani metallici o a sabbia vagliata (migliore) difficilmente asporta materiale metallico, ma solo ruggini, sporco e vernici, infatti i grani di solito sono di materiale insufficentemente rigido a togliere lamiera... certo se la porti da uno che gli spara addosso 20 bar con acqua e biglie te lo distrugge, ma un buon sabbiatore sa quel che fa e di solito nel 99,9% dei casi usano tutti granuli da sverniciatura per metalli pressoché innocui per le lamiere... Però... c'è un però.... non asportano materiale ma rendono la superficie rugosa, ecco allora la controindicazione, I NUMERI DEL TELAIO e ad esempio I PATTINI SUI TAMBURI di tenuta dei paraolii... la rugosità che crea la sabbiatura potrebbe rovinarli, abbiate quindi la minima cura di proteggerli per bene con nastri ben solidi (nastro americano)... In generale una sabbiatura leggera o giusta è a mio dire da preferirsi, ma ovvio che deve seguire a questa un ottimo lavoro di fondo e deve giustificarsi nelle condizioni generali della scocca.... da quanto vedo ai mercatini e in giro devo però amaramente constatare che le vespe in vendita oggi sono dei veri rottami, a mio dire TUTTE da sabbiare d'ufficio... solo in rari casi ho veduto vespe dove sarebbe possibile inetrvenire senza sabbiare, c'è poi il discorso dello spessore della vernice e del fondo... meglio una vespa che lasci vedere chiaramente i suoi bordi e le saldature a punta originali o una ben liscia e falsamente perfetta??? Questione di gusti, ma la vespa sabbiata si presenta più asciutta, magrolina, affidabile nel tempo, se fondi e vernice sono ben dati, il doppio triplo strato fondo originale-vernice originale, stucco di base- vernice nuova, non mi sono in vero mai garbati. C'è poi chi.... armato di enorme pazienza svernicia e porta il tutto a ferro, aiutandpsi con sverniciatore chimico, spatola, spazzola e carteggio... sono i VERI EROI del restauro, ne ho veduti spesso sui forum, giustificati dal fatto che abitavano a 150Km dal sabbiatore più vicino o dal fatto che erano talmente impoveriti da non potersi permettere quei 150-200 di spesa preventivata, preferendo consumarsi le mani piuttosto che sborsare quelle cifre!!!! Posso capire... magari una vespa o due, dipende più che dal coraggio dal numero a mio dire.... Sabbiare è il miglior inizio, ed aggiungo che se avete una vespa che a vostro giudizio non è da sabbiare, allora è molto probabile che avete una vespa che non è da riverniciare!!! magari in conservato vien pure meglio....ma se è da Restauro per come la intendo io.... allora và pulita a zero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sale34 Inviato 28 ottobre 2014 - 21:41 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 21:41 Poeta sono d'accordo su quasi tutta la linea. La mia Vespa è in condizioni tali per cui necessita di una sabbiatura fatta a modo, in quanto ha tanta ruggine sparsa un pò ovunque sul telaio, bozze che dovrò ripristinare e la classica pedana da rifare in quanto marcia. Come se non bastasse è stata riverniciata negli anni in malo modo quindi è un processo obbligatorio. Ovvio che se fosse stata ancora del colore originale e con qualche bozza e pochi punti di ruggine, sarei stato io il primo a fare di tutto per fermare lo stato in cui era. Per quanto riguarda le coperture varie, non ti preoccupare che verrà tutto coperto e ovviamente preallertato il sabbiatore che comunque sa già cosa fare. Ho già avuto modo di portargli altri mezzi e lavorano con giudizio. Certo è che il risultato che voglio ottenere al termine di tutta l'operazione è un risultato di buon livello dove la verniciatura del 2014 dovrà essere sottile ed adeguata ad un mezzo di 41 anni... Quindi sabbiatura fatta a modo e lavoro di carrozzeria di conseguenza. Per quanto riguarda la sabbiatura home made, con una sabbiatrice autocostruita mi limiterò a fare piccoli lavori come i carter i mozzi il piantone e qualche piccola altra cosa. Lo farò con un compressore classico da 25 lt.. la mia domanda è relativa al tipo di sabbia da usare per lo scopo. Vetro? Corindone?! quale!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 28 ottobre 2014 - 22:34 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 22:34 Con un 25 litri ci vorrà un'ora solo x fare 10cmq di lamiera... Impossibile Io in garage ho compressore 100 lt TRIFASE di quelli ignoranti bicilindrici , 11 bar eppure ho desistito! Ma sono un'eroe ! La vnb la portai tutta a ferro da solo! Coi dischi da decapaggio! Sangue e sudore... Una fatica boia , ho capito il vero significato dell'affermare di aver "mangiato la polvere" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sale34 Inviato 28 ottobre 2014 - 22:41 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 22:41 Forse non riesco a spigarmi. In casa farò solo pezzi piccoli. Il telaio lo farò fare da uno che lo fa di mestiere. Quello che vorrei sapere è il tipo di sabbia da usare. Il consiglio sul fatto che con 25lt. Ci farò poco l'ho compreso. Comunque proverò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 28 ottobre 2014 - 23:39 Share Inviato 28 ottobre 2014 - 23:39 Il consiglio sul fatto che con 25lt. Ci farò poco l'ho compreso. Comunque proverò. Buona fortuna Il consiglio che ti posso dare e' quello di fermarti spesso e far raffreddare il compressore, altrimenti un 25 L e' facile che si bruci anche sabbiando pezzi piccoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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