tommyramone Inviato 7 aprile 2009 - 19:32 Share Inviato 7 aprile 2009 - 19:32 Ciao,a tutti,sono un pò in difficoltà e chiedo un vostro aiuto,dato che per la prima volta mi accingo a cambiare i dischi frizione del mio PX,dopo averlo fatto una decina di volte su varie Small.Dopo aver smontato il tamburo posteriore approfittandone per sostituire le ganasce dei freni,ho tolto il coperchio e lo scodellino.Poi ho estratto la rondella dentellata e con l'apposita chiave dentata ho cercato di svitare il dado,ma non riesco a svitarlo,in quanto per esercitare la pressione sulla chiave stessa non riesco ad evitare in alcun modo che il pacco intero giri.A questo punto e necessario per forza svitare con un avvitatore pneumatico(che non ho)?O c'è un altro modo per bloccarla?Per l'estrazione serve un estrattore particolare?Sulle Small l'ho sempre tolta facendo leva e dando un colpo sull'albero col martello in plastica.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 7 aprile 2009 - 20:36 Share Inviato 7 aprile 2009 - 20:36 Anzitutto ingrana la 4°, ed otterrai un minimo di resistenza. Se non basta puoi usare un blocca pistone, oppure un acrocchio, che io ma molti altri si sono costruito, che si infila nelle feritoie della frizione e si fissa ad uno dei bulloncini dele coperchio frizione. Io lo uso anche per serrare il volano, è bivalente. Per estrarre poi la campana, non servono estrattori, fai solo attenzione alla chiavetta, che non finisca nel cambio, se no poi sei costretto a revisionare tutto il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 8 aprile 2009 - 16:11 Autore Share Inviato 8 aprile 2009 - 16:11 Ottimo,allora porterò a casa dal lavoro una righetta in alluminio e me lo costruirò in corso d'opera,grazie mille.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 8 aprile 2009 - 20:48 Share Inviato 8 aprile 2009 - 20:48 Ottimo,allora porterò a casa dal lavoro una righetta in alluminio e me lo costruirò in corso d'opera,grazie mille.... Io ho realizzato il blocca frizione-volano con un pezzo di un estrattore, ho solo divuto smusare un lato per far si che entrasse nella feritoia della campana frizione. Altri lo hanno recuperato da una chiave che srevirebbe per regolare l'ammortizzatore. Qualcun'altro gli pianta un cacciavite e lo fa appoggiare su un bullone del coperchio frizione ( quando sei per strada ed hai schiavettato ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 9 aprile 2009 - 13:16 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 13:16 Pensavo di fare una barra in alluminio spessore 4mm,larga 4 cm,e fare un foro al centro in cui inserire il dado dentato,poi gli faccio un paio di fori da 6mm in corrispondenza delle viti del coperchio,in modo che viene fissata,e poi gli faccio altri due fori con due viti lunghe che passano sotto e vanno a bloccare il pacco dove sporgono i dischi,ovviamente è da costruire da su,però poi mi rimane per le volte future... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 9 aprile 2009 - 13:26 Share Inviato 9 aprile 2009 - 13:26 Ma comprate direttamente il bloccafrizione, costa una manciata di euro... In alternativa: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2417-bloccafrizione.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 9 aprile 2009 - 16:40 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 16:40 Fantastico,grande Nero!!Domani al lavoro provvedo alla costruzione:applauso:... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 9 aprile 2009 - 18:14 Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:14 Certo, con una manciata di euri lo prendi, ma quando sei con le mani in pasta ti devi arrangire. Ed io ho fatto proprio così come lo zio... Anzi il mio è bivalente, da un lato blocco la frizione, rovesciandolo blocco il volano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 15 aprile 2009 - 17:38 Autore Share Inviato 15 aprile 2009 - 17:38 Ricavato dalla chiave per gli ammortizzatori di Paolone,ed ha svolto egregiamente il proprio compito;-).... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 aprile 2009 - 20:11 Share Inviato 15 aprile 2009 - 20:11 Ricavato dalla chiave per gli ammortizzatori di Paolone,ed ha svolto egregiamente il proprio compito;-).... Thomas guarda qui http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2417-bloccafrizione.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DAVIDET52010 Inviato 14 febbraio 2011 - 19:44 Share Inviato 14 febbraio 2011 - 19:44 Ragazzi per tutti coloro a cui interessa, ho trovato un sito dove vendono tutto ma proprio tutto per la vespa e si trova in Germania, io ho trovato cose per la T5 che in Italia, in qualsiasi negozio non sono riuscito a trovare: SCOOTER CENTER 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 18 aprile 2012 - 18:31 Share Inviato 18 aprile 2012 - 18:31 Ciao a tutti, approfitto di queso post per una domanda....... stò seguendo la mitica Guida Semiseria di Calabrone per lo smontaggio del motore PX ma sono fermo ... dopo aver estratto il dado merlato e lo scodellino non riesco a sfilare dellla campana della frizione. chi di voi può indicarmi per favore la strada giusta? grazie Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 18 aprile 2012 - 18:41 Share Inviato 18 aprile 2012 - 18:41 se hai una sei molle ti serve un estrattore a 3 bracci...oppure potresti usare due cacciaviti belli lunghi per fare leva. Con questa modalità devi stare però attento a non rovinare il carter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 18 aprile 2012 - 18:54 Share Inviato 18 aprile 2012 - 18:54 ' se hai una sei molle ti serve un estrattore a 3 bracci...oppure potresti usare due cacciaviti belli lunghi per fare leva. Con questa modalità devi stare però attento a non rovinare il carter grazie per la risposta Vespizza...onestamente non ho proprio idea di che tipo di frizione io abbia...ho una PX125E Arcobaleno del 1983...che frizione montva d'origine? il motore non è mai stato rifatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 aprile 2012 - 19:10 Share Inviato 18 aprile 2012 - 19:10 ' grazie per la risposta Vespizza...onestamente non ho proprio idea di che tipo di frizione io abbia...ho una PX125E Arcobaleno del 1983...che frizione montva d'origine? il motore non è mai stato rifatto 6 molle...fai così,infila due cacciaviti dietro e spingi...fai attenzione alla chiavetta che è sull'albero...quindi non spingere a bestia...spingi finchè non si sblocca e poi vai piano piano.... In alternativa l'estrattore ma è facile che tu non lo abbia...con il primo metodo comunque la ho sempre smontata alla grande:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 18 aprile 2012 - 19:24 Share Inviato 18 aprile 2012 - 19:24 6 molle...fai così,infila due cacciaviti dietro e spingi...fai attenzione alla chiavetta che è sull'albero...quindi non spingere a bestia...spingi finchè non si sblocca e poi vai piano piano....In alternativa l'estrattore ma è facile che tu non lo abbia...con il primo metodo comunque la ho sempre smontata alla grande:ok: grazieCase93 per il suggerimento...domani mattina ci provo; una curiosità cosa è la chiavetta dell'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 18 aprile 2012 - 19:26 Share Inviato 18 aprile 2012 - 19:26 Il suggerimento di Case è giusto,hai una sei molle e il procedimento meno ortodosso è quello. Con l'estrattore si lavora più puliti ma è più facile che uno abbia 2 cacciaviti in garage! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 18 aprile 2012 - 19:32 Share Inviato 18 aprile 2012 - 19:32 La chiavetta è una mezzaluna infilata in una sagoma dell'albero e fà si che la frizione non ruoti per i cavoli suoi:mrgreen: Nota di reindirizzamento è quell'affarino li che si vede sull'albero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 18 aprile 2012 - 19:37 Share Inviato 18 aprile 2012 - 19:37 grazie ragazzi , domattina ore 7 caffè ..ed un'oretta in garage prima dia andare a lavoro non me la leva nessuno vi faccio sapere com'è andata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 19 aprile 2012 - 05:31 Share Inviato 19 aprile 2012 - 05:31 Perfetto , ho infilato il 2 cacciaviti e spingendo piano piano tutto è andato bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 aprile 2012 - 06:02 Share Inviato 19 aprile 2012 - 06:02 Perfetto , ho infilato il 2 cacciaviti e spingendo piano piano tutto è andato bene Visto,niente di difficile ,attento sempre alla chiavetta quando la rimonti:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 19 aprile 2012 - 18:32 Share Inviato 19 aprile 2012 - 18:32 Aperta , quali sono le parti da sostituire assolutamente quando si fa una revisione frizione? come faccio a capire quali sono le parti usurate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 aprile 2012 - 18:52 Share Inviato 19 aprile 2012 - 18:52 Aperta , quali sono le parti da sostituire assolutamente quando si fa una revisione frizione? come faccio a capire quali sono le parti usurate? Di solito si cambiano i dischi,lo spingidisco(quel cosetto di ottone che stà nel coperchio frizione,sulla leva) e la boccola di bronzo sulla frizione..che però aimè non sono più quelle di una volta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolospada Inviato 19 aprile 2012 - 19:13 Share Inviato 19 aprile 2012 - 19:13 ok, per i 5 dischi e la boccola di bronzo, ma lo spingidisco è quello in foto giusto ? le molle non vanno cambiate? considerando pe la mia Vespa è un PX125E Arcobaleno c'è un kit specifico? thanks 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 19 aprile 2012 - 19:25 Share Inviato 19 aprile 2012 - 19:25 ok, per i 5 dischi e la boccola di bronzo, ma lo spingidisco è quello in foto giusto ? le molle non vanno cambiate? considerando pe la mia Vespa è un PX125E Arcobaleno c'è un kit specifico? thanks Si quello è lo spingidisco...io intendevo il nottolino che spinge li sopra...di solito vendono nottolino e spingidisco quindi cambi tutto e via... Le molle se sono buone direi che puoi tenerle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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