Vai al contenuto

Road to Krakow

Marben
 Share

Recommended Posts

• Utenti Registrati
STAFF

Carissimi amici,

per qualche giorno non mi vedrete qui, vado in gita con la scuola a Cracovia.

VR mi mancherà, come mi è mancato in vacanza e durante la gita dello scorso anno....

Chiedo scusa a Fabio in quanto non ho fatto in tempo a sistemare l'adesivo per la 50R, appena torno lo faccio, promesso!

Spero di poter mettere qualche foto di Vespe polacche, ma non sono particolarmente fiducioso.. al massimo qualche Trabant!

Certamente non mancherò di mettere qualche foto significati di Auschwitz... per poter ribadire 'mai più'.

Ci rileggiamo venerdì pomeriggio!!

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Marco.... non ti devi preoccurare di niente e tantomeno chiedere scusa!

vai e divertiti!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ti aspettiamo con ansia, lena e costanza.

Amiche tue? E com'è che non le porti su VR? :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Divertiti Marco! ;-):ciao:

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao, divertiti!!!!!!!!!!!!!!

anche con gioa e letizia ecc.

polacche_x_marben_200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sono rientrato venerdì prima di mezzogiorno.

Che dire... la Polonia, o perlomeno la minima parte che ho potuto visitare, è una terra bellissima, tranquilla (ora!) e piacevolissima da visitare. Anche il clima è stato tutt'altro che ostile, diciamo pure che faceva molto caldo rispetto al solito!

Al punto che l'abbigliamento portato era fin troppo pesante, contribuendo forse alla botta di febbre che mi è venuta mercoledì pomeriggio :evil:

Ma la voglia di guarire e di visitare, unita alle 3 tachipirine, ha fatto in modo che la febbre facesse le valigie prima del sottoscritto.

Cracovia è una città abbstanza ordinata, negli ultimi anni molto curata e 'aggiornata', sul modello delle grandi città europee che si trovano più a ovest.

Il costa della vita è sensibilmente inferiore, specie se si tratta di ristoranti e fast food. Figuriamoci che per un piatto di scaloppine, pure e coca cola bastano 3 euro.

Vespe, ahimè, nessuna, ed in generale sono pochi gli scooter e le moto. Il mezzo più simile alla Vespa è stato un vecchio scooter Peugeot, restaurato, visto lungo la Ulica Jozefa, in quel quartiere ebraico così martoriato dalla furia nazista e ripreso anche in film come "Schindler's list".

La visita ad Auschwitz è un'esperienza forte e toglie veramente fiato e parole. Peraltro è stata accompagnata da un vento piuttosto tagliente (così in contrasto con l'aria quieta e calda dei primi due giorni). Vale veramente la pena di visitare Auschwitz 1 (il campo, costituito dai 'block', grossi caseggiati, al cui ingresso vi è la tristemente celebre scritta 'Arbeit macht frei') ed Auschwitz 2 (l'immenso campo di Birkenau, capace di ritmi di annientamento spaventosi, una distesa di baracche in legno e muratura).

Vi lascio qualche foto significativa.

E poi qualcun'altra abbastanza simpatica, fra cui una carrellata di mezzi di locomozione molto tipici.

santamaria_170.jpg

piazzamercato_557.jpg

auschwitz1_126.jpg

auschwitz2_980.jpg

czestochowa_156.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Auto tipiche, notare:

- Fiat 126 adibita a supporto cartelli

- Fiat 125 (spesso se ne trovavano marchiate FSO)

- Skoda assai malconcia

- gli interni mooolto imbottiti di una 125

- una delle ultime 126 (prodotta in Polonia sino al 2000, notate infatti il marchio Fiat in auge fino a pochissimi anni fa)

- una "2 Cavalli" primissima serie :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Le Fiat 126 e 125, le Daewoo Tico, le FSO-Polonez e le varie Skoda Felicia-Favorit sono le auto più diffuse...

Allego poi una foto dello scooter Peugeot

... e infine la GRAPPA! Già, perchè in Polonia l'innocuo succo arancia-carota-banana si chiama grappa! :shock::shock:

autotipiche_163.jpg

peugeot_104.jpg

grappa_830.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti