babbylavespa Inviato 9 aprile 2009 - 14:12 Share Inviato 9 aprile 2009 - 14:12 Ciao a tutti, ho postato in un'altra discussione le foto della pedana della mia vespa che deve iniziare il restauro. Paolone mi fa notare che il tappetino è una delle cause della rugine, a questo punto la domanda che mi viene spontanea è, ma voi nelle vostre amate vespe px il tappetino lo mettete o no? E' sconsigliato perchè trattiene umidità o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 9 aprile 2009 - 14:26 Share Inviato 9 aprile 2009 - 14:26 Secondo me tappetino si, quano si lascia la vesp ferma basta toglierlo e l'umidità va via. Io sono convinto ch preserva molto la vernice della pedana. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 9 aprile 2009 - 14:28 Share Inviato 9 aprile 2009 - 14:28 mio parere: se si usa la vespa tutti i giorni, tappetino no, per un uso meno impegnativo, girettino domenicale, passeggiatina, meglio metterlo! Più si usa, più si attira umidità, più crea problemi...ma per i giretti da amatori, meglio metterlo! ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 9 aprile 2009 - 16:16 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2009 - 16:16 Secondo me tappetino si, quano si lascia la vesp ferma basta toglierlo e l'umidità va via. Io sono convinto ch preserva molto la vernice della pedana. Lo pensavo anch'io per i primi tre anni da quando ho preso il PX, poi ho capito che la polvere e le vibrazioni potevano rovinare la vernice. In fin dei conti, i listelli pedana sono distanziati il giusto per evitare che la pedana si graffi. Ho notato troppo tardi i danni che il tappetino ha fatto sulla pedana della Primavera, a riposo da quasi 7 anni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 9 aprile 2009 - 16:42 Share Inviato 9 aprile 2009 - 16:42 Mha io sono per il tappetino assolutamente no. La polvere e lo sporco che inevitabilmente stazionano sotto finiscono, grazie all'azione del tappetino, per rovinare la vernice. A questo punto, senza la protezione della vernice, le pedano possono comunque esser preda della ruggine. Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 9 aprile 2009 - 18:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:40 Assolutamente tappetino no! Quoto Vesponauta e Ricmusic. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 9 aprile 2009 - 18:55 Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:55 Io tappetino si...ero per non metterlo, ma montando il cavalletto mi s'è crepato lo stucco della pedana...ritocchino e sopra tappetino penso che controllero regolarmente gli effetti del tappetino e alla prima avvisaglia di ruggineo deterioramento pedane prenderò provvedimenti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spike Inviato 9 aprile 2009 - 18:56 Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:56 scusate, e per quanto riguarda il tappetino che viene usato per la Special che ne pensate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 9 aprile 2009 - 18:59 Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:59 Idem con patate. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 aprile 2009 - 18:59 Share Inviato 9 aprile 2009 - 18:59 Questa è la vespa di mio padre, il tappetino è rimasto sulla pedana per almeno 25 anni, l'ho tolto io una decina di anni fa per caso ed ho visto che sotto il bordo superiore la vernice era letteralmente consumata, si vedeva il ferro. Stessa cosa per 2-3 punti a metà pedana in corrispondenza dei rivetti sotto i listelli. Io risolvo ungendo con un velo di grasso periodicamente, per ora di pioggia ne ho presa parecchia e per fortuna di ruggine nemmeno l'ombra, anche xchè prima che inziassi ad usarla io la pioggia non l'aveva mai vista Il mio consiglio è di non usarlo nemmeno per la gita della domenica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TwinSpark Inviato 9 aprile 2009 - 19:16 Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:16 Questa è la vespa di mio padre, il tappetino è rimasto sulla pedana per almeno 25 anni, l'ho tolto io una decina di anni fa per caso ed ho visto che sotto il bordo superiore la vernice era letteralmente consumata, si vedeva il ferro.Stessa cosa per 2-3 punti a metà pedana in corrispondenza dei rivetti sotto i listelli. Io risolvo ungendo con un velo di grasso periodicamente, per ora di pioggia ne ho presa parecchia e per fortuna di ruggine nemmeno l'ombra, anche xchè prima che inziassi ad usarla io la pioggia non l'aveva mai vista Il mio consiglio è di non usarlo nemmeno per la gita della domenica è un PX??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Autore Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Credo proprio di essermi convinto. Tappetino no! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:26 No, è la rally che vedi nella firma, ma non penso faccia molta differenza. Oltretutto il tappetino che ho tolto (e che ho ancora) era talmente secco che ormai ha la forma della pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 9 aprile 2009 - 19:41 Share Inviato 9 aprile 2009 - 19:41 Quoto tutti i tappetino no! L'ho tenuto x 2 anni, parcheggiando in una zona vicino alla spiaggia e la sabbia che si è insinuata tra la gomma e la pedana in alcuni punti strofinando si è mangiata il lucido. Invece di proteggere ti sabbia la vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 aprile 2009 - 18:55 Share Inviato 11 aprile 2009 - 18:55 Io sono per tappetino no, anche perchè copre le stupende pedane delle nostre vespe. Però oggi mentre lavavo la mia vespa mi sono accorto che la pedana ha un rigo piccolissimo ma credo sia stata qualche pietra che da sotto le suole ha strisciato nella vernice! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 aprile 2009 - 19:36 Share Inviato 11 aprile 2009 - 19:36 Io tappetino si...ero per non metterlo, ma montando il cavalletto mi s'è crepato lo stucco della pedana...ritocchino e sopra tappetino penso che controllero regolarmente gli effetti del tappetino e alla prima avvisaglia di ruggineo deterioramento pedane prenderò provvedimenti... Sei hai le pedane rifatte con lo stucco non è certo il tappetino che te le preserva.....Comunque il cavalletto non va mai fatto sbattere, anche se hai le pedane sanissime, e ripeto le pedane con il cavalletto non centrano niente. Il tappetino NON protegge le pedane....a quello ci pensano le strisce quindi non ha nessuna funzione protettiva se mai solo degenerativa per le pedane stesse....poi ognuno è libero di rovinare la propria vespa come gli pare... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 11 aprile 2009 - 20:25 Share Inviato 11 aprile 2009 - 20:25 io il tappetino lo metto,ma la mia vespa la uso soltanto per fare brevi giretti domenicali......ma anche perchè nel mio cortile stanno facendo dei lavori e a terra c'è la sabbietta che si insinua tra la suola delle scarpe e rischierei di rovinare la vernice fresca fresca! quando piove però lo tolgo in modo tale non possa ristagnare l'acqua sulla pedana...... Una Vespa ben restaurata deve mostrare la sua bellezza ed eleganza.......a partire dalla pedana con listelli in alluminio che hanno un fascino tutto loro! Ciao a Tutti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 11 aprile 2009 - 23:21 MODERATOR Share Inviato 11 aprile 2009 - 23:21 io il tappetino lo metto,ma la mia vespa la uso soltanto per fare brevi giretti domenicali......ma anche perchè nel mio cortile stanno facendo dei lavori e a terra c'è la sabbietta che si insinua tra la suola delle scarpe e rischierei di rovinare la vernice fresca fresca! Proprio per questo creeresti un effetto abrasivo! Se non hai il tappetino la sabbia che cade dalle suole si appoggia sulla pedana e semmai saltella su di essa, ma certamente non "graffia" come se fosse interposta tra pedana e tappetino! E te lo dice uno che abita in campagna (Ric e Marben lo sanno!) ed ogni tanto trovo sulla pedana qualche pietruzza, che anche se soffio via col compressore non mi danneggia la pedana! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 12 aprile 2009 - 15:52 Share Inviato 12 aprile 2009 - 15:52 Allora banda di zucconi (senza offesa naturalmente ) Secondo voi i graffi nella foto chi li ha fatti ? Non ho gatti e il mio cane sta alla larga dalle Vespe.....secondo voi ? Riccardo PS la Vespa in oggetto ha 13000 km non 130000 .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 12 aprile 2009 - 16:46 Share Inviato 12 aprile 2009 - 16:46 giretto domenicale, raduni, tappetino si. dopo tappetino sullo scaffale!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 12 aprile 2009 - 17:04 Share Inviato 12 aprile 2009 - 17:04 ...è una battaglia senza speranza IL TAPPETINO ROVINA LA PEDANA SEMPRE :rabbia: Non solo il lunedì o i giorni dispari o quando nevica o quant'altro... Usarlo vuol dire rovinare la pedana. Usarlo poco o tanto la rovina lo stesso. Poi come già detto e se le foto non bastano, potete anche prenderle a mazzate le Vespe ma poi non vi lamentate se sono piene di bolli un Vespista Estremista !!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 12 aprile 2009 - 19:35 Share Inviato 12 aprile 2009 - 19:35 Allora banda di zucconi (senza offesa naturalmente )Secondo voi i graffi nella foto chi li ha fatti ? Non ho gatti e il mio cane sta alla larga dalle Vespe.....secondo voi ? Riccardo PS la Vespa in oggetto ha 13000 km non 130000 .... Magari mi volevi emulare e li hai fatti uguali identici a quelli della mia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 12 aprile 2009 - 19:43 Share Inviato 12 aprile 2009 - 19:43 tappetino da sempre,da molto sempre:Lol_5: monitoraggio della pedana 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 12 aprile 2009 - 21:37 Share Inviato 12 aprile 2009 - 21:37 Magari mi volevi emulare e li hai fatti uguali identici a quelli della mia Ohhhhhhhhh finalmente !!! Quante pedane rovinate volete vedere prima di capire ????????????? Monitoraggio delle pedane sta cippa (sorry James)!!!! Quando te ne accorgi il danno è già fatto !!!!! TAPPETINO NO !!!!! E chi mette il tappetino non è più mio amico ( ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 aprile 2009 - 21:55 Share Inviato 12 aprile 2009 - 21:55 Azz Dex, il tappetino ha totalemente sverniciato!!!! Con la (probabile) conseguente entrata in gioco di rugine. Lo zio Dex aveva ragione; bhe vorrà dire che starò più attento alle pietrine sulla pedana ondevitare altri graffietti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts