Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 12:08 Share Inviato 10 aprile 2009 - 12:08 Ciao ragazzi, chiedo sempre info sulle mie Vespa Corsa. Qualcuno sa che cilindro montano? Il motore e' quello delle 125 automatiche (V e HP, e credo che sia lo stesso della PK 125 automatica)... Mi interessa sapere se monta lo stesso cilindo di altre Vespe (qualcuno mi aveva detto che ha il 125cc del PX). Non l'ho mai smontato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 12:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 12:27 non ti so dire se hanno il cilindro delle altre PK automatiche... per certo hanno un cilindro in alluminio con aspirazione lamellare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2009 - 12:49 Share Inviato 10 aprile 2009 - 12:49 Dai un'occhiata sotto la cuffia e vedi se il cilindro ha questo aspetto: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 13:04 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:04 Dai un'occhiata sotto la cuffia e vedi se il cilindro ha questo aspetto: Ne ho visto uno smontato ed e' proprio come questo! Il fatto dell'aspirazione lamellare non c'entra...ha un "blocco" a parte per l'aspirazione. Credo proprio che il cilindro sia lo stesso di qualche altro modello ma non so quale. Anche perche' sarebbe un po insensato pensare che in Piaggio avessero progettato un cilindro 125 nuovo per un solo modello "di nicchia" e non di particolare valore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 13:06 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:06 dai di che vespa e'? mi tenete sulle spine? vado su sip-scootershop a cercare? hihi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 13:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:32 ..... Anche perche' sarebbe un po insensato pensare che in Piaggio avessero progettato un cilindro 125 nuovo per un solo modello "di nicchia" e non di particolare valore invece é proprio cosi' .. il cilindro in alluminio originale ... (oltre la T5 che io sappia) lo monta solo questa vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2009 - 13:37 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:37 invece é proprio cosi' .. il cilindro in alluminio originale ... (oltre la T5 che io sappia) lo monta solo questa vespa Anche le ultime Cosa 200 e la 50HP 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 13:51 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:51 Anche le ultime Cosa 200 e la 50HPEsatto, delle Cosa non lo sapevo ma le 50 HP ce l'hanno in lega leggera. Della mia automatica cosa mi dite? Quello della foto...dev'essere lui, il disegno e' lo stesso, di che Vespa e'??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 13:52 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:52 Anche le ultime Cosa 200 e la 50HPNero la foto che hai postato a cosa si riferisce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2009 - 13:57 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:57 Nero la foto che hai postato a cosa si riferisce? Quello in fotografia é un cilindro 80cc originale in ghisa montato su una versione tedesca. Ho cercato bene su sip e non mi sembra che vendano la versione 125cc, ma la forma é sostanzialmente invariata. Ho postato la foto solo come esempio per te per riscontrare se i cilindri montati sulle versioni europee sono come quelli montati da voi. Non vedo perché debbano essere differenti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 14:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:02 invece é proprio cosi' .. il cilindro in alluminio originale ... (oltre la T5 che io sappia) lo monta solo questa vespa Anche le ultime Cosa 200 e la 50HP grazie quindi sono 4 i cilindri in alluminio per vespa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 14:07 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:07 Quello in fotografia é un cilindro 80cc originale in ghisa montato su una versione tedesca. Ho cercato bene su sip e non mi sembra che vendano la versione 125cc, ma la forma é sostanzialmente invariata. Ho postato la foto solo come esempio per te per riscontrare se i cilindri montati sulle versioni europee sono come quelli montati da voi. Non vedo perché debbano essere differenti.Confermo che la forma e' la stessa, quindi esiste solo per le automatiche? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 14:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:16 ... quindi esiste solo per le automatiche? il cilindro delle automatiche é sempre diverso da quello delle vespe a marce. quindi il cilindro in alluminio della FL2/Corsa é un cilindro solo per questo modello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 14:18 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:18 il cilindro delle automatiche é sempre diverso da quello delle vespe a marce. quindi il cilindro in alluminio della FL2/Corsa é un cilindro solo per questo modello. Okay, era quello che volevo sapere Quindi non esistono "preparazioni" per il modello automatico? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 14:27 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:27 Okay, era quello che volevo sapere Quindi non esistono "preparazioni" per il modello automatico? non penso proprio.... di per se il motore é delicato se gli metti un GT piu' prestante... lo riduci in briciole.... comunque il motore della FL2/Corsa automatica ha più ripresa in partenza rispetto i motori a marce per lo stesso modello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 14:39 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:39 non penso proprio.... di per se il motore é delicato se gli metti un GT piu' prestante... lo riduci in briciole.... comunque il motore della FL2/Corsa automatica ha più ripresa in partenza rispetto i motori a marce per lo stesso modello.Perche' dici delicato? Su questo non sono daccordo...e' vero che ha diverse caratteristiche diverse dalle Vespe tradizionali, a partire dall'aspirazione lamellare per finire con la trasmissione "variabile" a cinghia, ma che non sia adatto ad ospitare un gruppo cilindro-pistone piu' performante non capisco il motivo... Al di la dei pregiudizi contro questo "singolare" motore automatico, che cos'ha di "delicato" da riducere in briciole?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 15:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 15:25 ... ha diverse ùcaratteristiche diverse dalle Vespe tradizionali, ....... Al di la dei pregiudizi contro questo "singolare" motore automatico, che cos'ha di "delicato" da riducere in briciole?? come dici tu... forse si tratta solo di pregiudizi... ma.. di fatto... qui in europa... sono poche le vespe PK automatiche che, dopo una revisione (sempre che la si faccia) del motore, venga riutilizzata... inoltre è, per certi pezzi, impossibile trovare i ricambi... magari li da te è più facile... se si... mi riservo già un motore completo da conservare per la mia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 15:39 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 15:39 come dici tu... forse si tratta solo di pregiudizi... ma.. di fatto... qui in europa... sono poche le vespe PK automatiche che, dopo una revisione (sempre che la si faccia) del motore, venga riutilizzata... inoltre è, per certi pezzi, impossibile trovare i ricambi... magari li da te è più facile... se si... mi riservo già un motore completo da conservare per la mia. Si i ricambi qui con un po di spesa ed impegno si trovano ancora tutti, comunque sia il motore automatico e' robusto quanto quello a marce. Che poi la gente non lo revisioni perche' semplicemente non gli piace, o non vale la pena andare a cercare i ricambi per una vespa che non ha interesse, o il "revisionatore" non riesce a capire come funziona un miscelatore automatico, un'aspirazione lamellare, e una trasmissione con "variatore" nel blocco motore che non ha mai visto in vita sua...questo non vuol dire che il motore non sia valido o robusto. Certo, confermo, il tradizionale piacere di guida di una tradizionale PK a marce e' un'altra cosa, ma anche dopo aver avuto PK "V", 50 Special, 50 L e 50 R, 125 Primavera e "new" PX, riesco ad apprezzare anche questa 125 automatica... Comunque sia a breve arriva in casa un 200 hehe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 15:45 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 15:45 come dici tu... forse si tratta solo di pregiudizi... ma.. di fatto... qui in europa... sono poche le vespe PK automatiche che, dopo una revisione (sempre che la si faccia) del motore, venga riutilizzata... inoltre è, per certi pezzi, impossibile trovare i ricambi... magari li da te è più facile... se si... mi riservo già un motore completo da conservare per la mia. PS. motore completo no, ma parti di ricambio tutte quelle che ti servono, sia di meccanica che carrozzeria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 aprile 2009 - 08:31 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2009 - 08:31 PS. motore completo no, ma parti di ricambio tutte quelle che ti servono, sia di meccanica che carrozzeria grazie.. lo terrò presente! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts