paki.r Inviato 10 aprile 2009 - 13:33 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:33 ANTI DIVE PIAGGIO VESPA INTROVABILE su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori che minK-xxxx-a serve sto aggeggio ragazzi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 10 aprile 2009 - 13:37 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:37 Mi unisco anche io alla curiosità di paki 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 10 aprile 2009 - 13:40 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:40 anti dive.....diminuisce lo spazio di frenata...... anti dive=????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2009 - 13:42 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:42 anti dive.....diminuisce lo spazio di frenata......anti dive=????? Letteralmente "anti-tuffo". Ossia quando si frena coll'anteriore la tendenza a impuntarsi e affondare con l'ammortizzatore. Quell'aggeggio serve proprio ad evitare questo e di conseguenza migliora la frenata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 aprile 2009 - 13:43 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:43 e' piu corretto dire che questo aggeggio non diminuisce lo spazio di frenata, ma evita il classico affondamento dell'avantreno in frenata e quindi rendendola piu' stabile!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 aprile 2009 - 13:44 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:44 ops!!! scusami nero mi hai preceduto nella risposta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 10 aprile 2009 - 13:46 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:46 ops!!! scusami nero mi hai preceduto nella risposta!!! Ho fatto prima io!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 10 aprile 2009 - 13:46 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:46 Letteralmente "anti-tuffo".Ossia quando si frena coll'anteriore la tendenza a impuntarsi e affondare con l'ammortizzatore. Quell'aggeggio serve proprio ad evitare questo e di conseguenza migliora la frenata. ma dimuendo il problema "affondamento", siamo sicuri che la vespa frena lo stesso? scusate l'ignoranza, e l'insistenza, ma i tecnici piaggio, possibile che in fase di progettazione, non si siano preoccupati del problema, risolvendolo con lo stesso "aggeggio" di per se semplice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 10 aprile 2009 - 13:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:47 http://www.vesparesources.com/ebays-news/12166-anti-dive.html?highlight=anti+dive antiaffondamento.. non per le navi .. s'intende 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paki.r Inviato 10 aprile 2009 - 13:49 Autore Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:49 beh si fin li ci ero arrivato anch io chenon ci capisco una "favazza", ahahahaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 10 aprile 2009 - 13:50 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:50 ..e mi ricordo pure che la ditta che lo produceva era tipo "brevetti chiesa" o qualcosa del genere..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nitropx Inviato 10 aprile 2009 - 13:50 Share Inviato 10 aprile 2009 - 13:50 be' tieni conto che la px e' stata una rivoluzione per quanto riguarda l'affondamento, perche' i tecnici piaggio (se tu noti rispetto alle vecchie vespe) misero appunto un nuovo sistema di sospensione che ne diminuiva l'affondamento rispetto alle vecchie vespa, pur consentendo di non stravolgere il progetto vespa!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 14:06 Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:06 be' tieni conto che la px e' stata una rivoluzione per quanto riguarda l'affondamento, perche' i tecnici piaggio (se tu noti rispetto alle vecchie vespe) misero appunto un nuovo sistema di sospensione che ne diminuiva l'affondamento rispetto alle vecchie vespa, pur consentendo di non stravolgere il progetto vespa!!!l'aggeggio citato credo funzioni come una seconda "molla", evita troppa oscillazione irrigidendo l'avatreno...a dir poco singolare. E' una barra "duomi" per avantreno Vespa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 14:14 Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:14 be' tieni conto che la px e' stata una rivoluzione per quanto riguarda l'affondamento, perche' i tecnici piaggio (se tu noti rispetto alle vecchie vespe) misero appunto un nuovo sistema di sospensione che ne diminuiva l'affondamento rispetto alle vecchie vespa, pur consentendo di non stravolgere il progetto vespa!!!Certo, il prima sistema adottato aveva il fulcro del perno della molla tra il perno ammortizzatore e quello della ruota, una soluzione non proprio ideale (gli ingegneri Piaggio l'avevano "copiato" da quelli adottati su carrelli aeronautici degli anni '40) per avere un'assetto di veloce "risposta" alle asperita' del terreno. Quello adottato sui 50 e sui PX e' di gran lunga migliore, vede il fulcro inferiore dell'ammortizzatore direttamente sul piatto della ruota. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcad83 Inviato 10 aprile 2009 - 14:45 Share Inviato 10 aprile 2009 - 14:45 Ma per evitale l'affondare non basta mettere un ammortizzatore più duro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Umbi Bali Inviato 10 aprile 2009 - 15:53 Share Inviato 10 aprile 2009 - 15:53 Ma per evitale l'affondare non basta mettere un ammortizzatore più duro? Si... ma mi sa che abbiamo detto tutti delle cavolate, compreso io. Se guardi bene questo "coso" non ammortizza, sposta il perno di attacco (inferiore) dell'ammortizzatore, che non si attacca piu' al piatto ma al braccio oscillante: e va ancora piu' indietro rispetto all'asse ruota, guarda bene la parte inferiore dove si monta l'attacco...e' un distanziale per ammortizzatore...davvero singolare... E' praticamente quello che dicevo sopra: "spostare" il fulcro dell'ammortizzatore "all'indietro" sul braccio oscillante probabilmente migliora la stabilita'. La piccola barra "duomi" non e' altro che uno stabilizzatore per evitare oscillazioni latreali dell'ammortizzatore una volta montato il distanziale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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