amastrorocco Inviato 10 aprile 2009 - 19:20 Share Inviato 10 aprile 2009 - 19:20 Ciao a tutti, sono alle prese con il restauro del mio special ma mi sono bloccato sui maledetti astucci della forcella, sono corrosi e quindi non riesco a toglierli, tralaltro ho anche maciullato il bordo per rimuoverli per quanto sono corrosi quindi adesso sembrano delle bronzine !!! Qualcuno mi aiuti!! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 10 aprile 2009 - 19:43 Share Inviato 10 aprile 2009 - 19:43 I cilindretti li hai tolti vero?Dovresti provare a scaldarli,magari con una pistola ad aria calda e toglierli con un punteruolo ed un martelletto da dentro verso fuori... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
amastrorocco Inviato 11 aprile 2009 - 09:30 Autore Share Inviato 11 aprile 2009 - 09:30 Grazie, ci proverò. Vi farò sapere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 11 aprile 2009 - 09:32 Share Inviato 11 aprile 2009 - 09:32 Grazie, ci proverò. Vi farò sapere ...e manda qualche foto così si capisce meglio a che punto sei incastrato... Riccardo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 11 aprile 2009 - 09:48 Share Inviato 11 aprile 2009 - 09:48 il succo di tutto è che il grasso si secca con i decenni e se non si procede a ripristinare tramite l'ingrassatore che c'è sulla forca capita che si riempion di grasso secco e rugginella rendendo " tribulosa" l'estrazione ma fattibile. io li tolgo senza scaldarli, in legno duro da 10 mm di diametro e la mazzetta da 1 kg., un santino e tanta pazienza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 12 aprile 2009 - 21:08 Share Inviato 12 aprile 2009 - 21:08 I cilindretti li hai tolti vero?Dovresti provare a scaldarli,magari con una pistola ad aria calda e toglierli con un punteruolo ed un martelletto da dentro verso fuori... Anch'io sono nella stessa situazione, poco simpatica veramente... Sto uscendo pazzo! Che intendi con "da dentro verso fuori"? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 12 aprile 2009 - 21:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 12 aprile 2009 - 21:25 così: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html o così: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/14695-attrezzi-x-lavorazione-forcelle.html#post218792 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 15 aprile 2009 - 13:10 Share Inviato 15 aprile 2009 - 13:10 Scusate ma c'è un verso nel quale vanno messi e tolti o è indifferente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 19 aprile 2009 - 20:41 Share Inviato 19 aprile 2009 - 20:41 Scusate ma c'è un verso nel quale vanno messi e tolti o è indifferente? x favore... Sto diventando pazzo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 aprile 2009 - 20:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 aprile 2009 - 20:48 Scusate ma c'è un verso nel quale vanno messi e tolti o è indifferente? normalmente non c'è verso.... però consiglio di metterli in modo che il lato più piano (dipende da marca a marca) sia rivolto verso l'esterno (in questo modo il paraolio lavora meglio) se non riesci ad infilarli... fallo con una morsa mettendone uno alla volta... oppure vai da un meccanico dietro l'angolo a farti aiutare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spike Inviato 19 aprile 2009 - 22:12 Share Inviato 19 aprile 2009 - 22:12 io ho usato una chiave a bussola del 14 con prolunga e l'ho mazzolata, è il più semplice se non hai molti mezzi, vedi foto non mi riesce caricarla guarda qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/15275-il-piccolo-vespino-vandalizzato-50-special.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 20 aprile 2009 - 20:06 Share Inviato 20 aprile 2009 - 20:06 oppure vai da un meccanico dietro l'angolo a farti aiutare L'hai detto... Sono andato dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto lui come fare e ho fatto il danno... Mi ha detto anche lui di metterli in morsa... Io ho l'ho fatto ed ho girato, ho girato finchè non riuscivo più a muoverla se non a colpi di mazzetta... E li ho bloccati per benino... Con la mazzetta zero, non si muovono di un centimetro... Tra l'altro nella mia forcella ce n'erano tre di cuscinetti! Possibile? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 20 aprile 2009 - 20:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2009 - 20:34 ... nella mia forcella ce n'erano tre di cuscinetti! Possibile? possibilissimo se chi ha revisionato la forcella prima di te ha esagerato inutilmente! ci vanno solo due gabbie a rullini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 21 aprile 2009 - 08:29 Share Inviato 21 aprile 2009 - 08:29 Ascolta me, ho avuto anch'io il tuo problema settimane fa. Segui questo 3rd http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html vai dal ferramenta, prendi una barra filettata non so la misura, ma per dati da 19, qualche dado, anche più grossi per far spessore, e qualche rondella di varie misure. Poi ti metti con calma e 2 chiavi da 19 e vedi che funziona Poi raccontaci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 21 aprile 2009 - 12:42 Share Inviato 21 aprile 2009 - 12:42 Ascolta me, ho avuto anch'io il tuo problema settimane fa.Segui questo 3rd http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/2197-estrattore-inseritore-cuscinetti-per-mozzo-ecc.html vai dal ferramenta, prendi una barra filettata non so la misura, ma per dati da 19, qualche dado, anche più grossi per far spessore, e qualche rondella di varie misure. Poi ti metti con calma e 2 chiavi da 19 e vedi che funziona Poi raccontaci Quell'attrezzo lo conosco da tempo (a proposito complimenti veramente ad areoib ) ma di usarlo nel mio caso neanche a parlarne... Non riesco a muoverli nemmeno ruotando la morsa con la mazzetta, ti pare che con 2 chiavi a mani nude si smuovano? Non credo... Scusate il linguaggio a proposito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 21 aprile 2009 - 12:50 Share Inviato 21 aprile 2009 - 12:50 Guarda, io l'ho fatto settimana scorsa su una special del 75 e i rulli avevano quell'età almeno!! Dopo tante ma tante bestemmie, con punteruoli, pinze, ferri ecc ecc, ho preso un tubo del gas di misura un pò superiore a forcella, una barra, dadi rondelle ecc, e ha funzionato, è stata dura ma alla lunga l'ho vinta Ma l'ingrassatore l'hai tolto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo_ Inviato 21 aprile 2009 - 12:55 Share Inviato 21 aprile 2009 - 12:55 Ma si che l'ho tolto... Vabbè proverò... Tanto di quella roba ne ho a casa a tonnellate... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts