GiacoMASTER Inviato 11 aprile 2009 - 09:58 Share Inviato 11 aprile 2009 - 09:58 Ciao a tutti! Come avrete intuito, sono in procinto di procurarmi una vespa pk 50 xl... Avrei intenzione di sistemarla per fare qualche gitarella fuori porta con la mia ragazza, quindi è indispensabile farle guadagnare un po' di brio, visto che dobbiamo andarci via in due! D'altro canto vorrei evitare problemi con le forze dell'ordine, e comunque non mi interessano prestazioni da Ferrari... Quindi ho intenzione di procedere con alcune modifiche non troppo pesanti e che non destino troppe attenzioni! Dando un'occhiata qua e là per il forum mi sono fatto una certa idea per la configurazione da adottare, che vi vado a esporre: - Gruppo termico 75 cc; - Carburatore originale (è un 16/10 o sbaglio?); - Marmitta a padella Sito Plus. Che ne pensate? Avete qualche dritta/consiglio da darmi? Ogni suggerimento è ben accetto! Sempre riguardo questa configurazione, mi restano alcuni dubbi: - Il gruppo termico originale è a 2 o 3 travasi? Perché mi pare che i GT Malossi, Polini e DR abbiano tutti 3 travasi, ma vorrei evitare modifiche al carter... Mi piacerebbe avere un gruppo termico da montare semplicemente, soprattutto perchè non sono molto esperto nei lavori di meccanica! -Meglio Malossi, Polini, DR o Pinasco??? Non mi interessano prestazioni spinte, preferisco avere un motore decente che però sia affidabile al massimo! Voi cosa consigliate? Grazie mille a chi vorrà prendersi il tempo per leggere tutto quello che ho scritto e magari darmi il suo suggerimento... Ne avrei davvero bisogno, perchè mi sono appena affacciato nel fantastico mondo vespistico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 aprile 2009 - 11:30 Share Inviato 11 aprile 2009 - 11:30 .... visto che dobbiamo andarci via in due!D'altro canto vorrei evitare problemi con le forze dell'ordine.... Che ne pensate? Avete qualche dritta/consiglio da darmi? Ogni suggerimento è ben accetto! Ti ricordo che andare in 2 è vietato, così come modificare il motore, quindi se vuoi evitare grane con le FDO non fare niente di quello che hai detto. Se invece vuoi andarci in 2 invece di procurarti un 50 procurati un 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 11 aprile 2009 - 13:37 Share Inviato 11 aprile 2009 - 13:37 Se invece vuoi andarci in 2 invece di procurarti un 50 procurati un 125 Quotone, un 125 originale va di piú di una modifica per il 50ino e ci puoi andare in due! Una bella PK125 e passa la paura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 11 aprile 2009 - 14:42 Share Inviato 11 aprile 2009 - 14:42 QUOTO ma quanti anni hai? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca70 Inviato 11 aprile 2009 - 15:40 Share Inviato 11 aprile 2009 - 15:40 ...vabbè, allora chiudete 'sta sez.perchè dubito fortemente che si parli di vespe che poi andranno usate solo per uso in pista!! ...se c'ha il pk 50 che deve fare?? venderselo e comprarsi un pk 125??( che poi non è neanche tanto facile trovarlo) allora io gli consiglierei un bel 180 rally...così può andare anche in autostrada!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiacoMASTER Inviato 11 aprile 2009 - 16:09 Autore Share Inviato 11 aprile 2009 - 16:09 Ho 25 anni... Ma alcuni amici mi avevano assicurato che da non so che anno anche con un 50 si può andare in due... Si sono sbagliati? Mi devo informare meglio? EDIT: ho trovato questo articolo: http://www.repubblica.it/2006/07/sezioni/cronaca/motorino-in-due/motorino-in-due/motorino-in-due.html Adesso il problema è stabilire se la vespa in oggetto è omologata per il trasporto di un passeggero... Ne dubito fortemente, ma in caso non lo fosse c'è modo per omologarla? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
berto Inviato 11 aprile 2009 - 19:34 Share Inviato 11 aprile 2009 - 19:34 ...vabbè, allora chiudete 'sta sez.perchè dubito fortemente che si parli di vespe che poi andranno usate solo per uso in pista!!...se c'ha il pk 50 che deve fare?? venderselo e comprarsi un pk 125??( che poi non è neanche tanto facile trovarlo) allora io gli consiglierei un bel 180 rally...così può andare anche in autostrada!! in effetti non hai tutti i torti :mrgreen: anzi, ho paura che qui di ''vespe solo per la pista'' ce ne siano ben poche 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 11 aprile 2009 - 20:13 Share Inviato 11 aprile 2009 - 20:13 ...vabbè, allora chiudete 'sta sez.perchè dubito fortemente che si parli di vespe che poi andranno usate solo per uso in pista!! Perchè il termine tuning sta solo per elaborazione di motori per la competizione? Un'elaborazione non estrema, altre volte definita "Turistica", come quella descritta da Giacomaster perchè non può essere definita Tuning? E l'elaborazione stilistico-estetica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiacoMASTER Inviato 11 aprile 2009 - 21:32 Autore Share Inviato 11 aprile 2009 - 21:32 Perchè il termine tuning sta solo per elaborazione di motori per la competizione?Un'elaborazione non estrema, altre volte definita "Turistica", come quella descritta da Giacomaster perchè non può essere definita Tuning? E l'elaborazione stilistico-estetica? Tutto ciò che è personalizzazione si può definire tuning, quindi chiaramente anche la configurazione da me ipotizzata! Penso che luca70 volesse far notare in modo ironico che, così come quello che volevo fare io è fuori legge e sarebbe vietato se non per un uso in pista, è altrettanto fuori legge il 99% delle cose che vengono proposte nella sezione dedicata al tuning! Ragazzi, sono veramente demoralizzato... La vespa apparteneva al nonno della mia ragazza, volevamo sistemarla per andare in giro insieme! Ha un valore affettivo non da poco, è per questo che volevamo recuperarla... Non c'è veramente niente che si possa fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 11 aprile 2009 - 21:40 Share Inviato 11 aprile 2009 - 21:40 Nessuno ti vieta di fare quello che vuoi, il mio primo messaggio era una risposta ai tuoi dubbi sulle possibili contravvenzioni da parte delle FDO. Che si faccia oppure no modificare il motore non è legale, così come andare in 2 sul 50, ovviamente è più facile essere sgamati se si modifica un 50ino che sanno tutti che va molto piano. Se la vespa arriva gratis ed è di grande valore affettivo investi i soldi che avevi intenzione di spendere per l'elaborazione cercando di comprare un'altra 50, così andate in giro in coppia con 2 vespe e sei tranquillo che nessuno ti dica niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiacoMASTER Inviato 11 aprile 2009 - 21:48 Autore Share Inviato 11 aprile 2009 - 21:48 Nessuno ti vieta di fare quello che vuoi, il mio primo messaggio era una risposta ai tuoi dubbi sulle possibili contravvenzioni da parte delle FDO.Che si faccia oppure no modificare il motore non è legale, così come andare in 2 sul 50, ovviamente è più facile essere sgamati se si modifica un 50ino che sanno tutti che va molto piano. Se la vespa arriva gratis ed è di grande valore affettivo investi i soldi che avevi intenzione di spendere per l'elaborazione cercando di comprare un'altra 50, così andate in giro in coppia con 2 vespe e sei tranquillo che nessuno ti dica niente Sì, ho capito l'intento e ti ringrazio... Se tu non avessi sollevato il problema non mi sarebbe mai passato per la mente che andare in due su un 50 è illegale! Ti ringrazio molto per questo! La vespa arriva gratis, ma c'è parecchio da sistemare... E già che ci devo mettere mano pensavo di sistemare qualcosina per renderla più performante! Non so se un 75 si distingua facilmente a vista da un 50... Insomma, pensavo di fare piccoli interventi che a un controllo superficiale possono sfuggire! L'idea di prendere due vespe mi è passata per la mente, ma non è la stessa cosa: innanzitutto le spese di esercizio vengono raddoppiate (bollo, assicurazione, manutenzione), oltre anche alle spese per rimettere a posto due vespe al posto di una... Senza contare che non è molto poetico andare via in due ciascuno sulla propria vespa! Temo però che dovrò rassegnarmi... Apparentemente non sembra esserci modo di omologare il vespino per due! Ma non è triste che non sia possibile omologare per due nessun vespino con le marce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 aprile 2009 - 11:08 Share Inviato 12 aprile 2009 - 11:08 Senti, secondo me se nn fai una elaborazione esagerata, se andate in due ma con il casco omologato, se avete la vespa tutta apposto (a livello di bolli, ass e cose varie), anche se vi dovessero fermare non vi faranno molte storie (è soggettivo da vigile a vigile ma nella stragrande maggioranza delle ipotesi), poi se te la giochi sul romantico dicendo che volevi farle fare un giro così tanto per farle vedere il paesaggio etc. non dovresti avere noie! Io con mio padre dietro nello special con la polini montata sono passato almeno una decina di volte davanti le pattuglie e mai nessuno mi ha fermato! Ovvimente andiamo in due ma col casco! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 12 aprile 2009 - 17:00 Share Inviato 12 aprile 2009 - 17:00 Vespista46 tu sei a Palermo e lui a Mira, provincia di Venezia. Non è razzismo, ma se a Palermo passi in 2 col casco davanti ai vigili quelli dicono che bello hanno tutti e due il casco, a Mira su un pk 50 ti fermano subito. Da quello che mi risulta, nessuna vespa 50 mi risulta sia omologata per 2, solo i plasticoni attuali che chiamano Vespa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 12 aprile 2009 - 17:09 Share Inviato 12 aprile 2009 - 17:09 - Gruppo termico 75 cc; - Carburatore originale (è un 16/10 o sbaglio?); - Marmitta a padella Sito Plus. Cmq con questa configurazione le FDO non si accorgeranno di niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiacoMASTER Inviato 12 aprile 2009 - 21:03 Autore Share Inviato 12 aprile 2009 - 21:03 Complimenti a rugge#55 per le conoscenze geografiche, purtroppo non riesco a modificare il mio profilo per introdurre la provincia nel campo della residenza... In effetti qua le FDO sono piuttosto rigide, proprio per questo cercavo di apportare modifiche "invisibili" ad un occhio inesperto... Però il fatto di girare in due sicuramente non passerebbe inosservato, e non è detto che possa andare sempre bene! Adesso valuterò il da farsi, ormai credo che mi prenderò un pk 50 qualsiasi ed elaborerò quello per tenerlo per me... Mi confermate che può andare bene come idea quella per l'elaborazione? Secondo voi passo un'eventuale revisione della vespa? Quasi dimenticavo... Buona Pasqua a tutti!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 12 aprile 2009 - 23:19 Share Inviato 12 aprile 2009 - 23:19 Vespista46 tu sei a Palermo e lui a Mira, provincia di Venezia.Non è razzismo, ma se a Palermo passi in 2 col casco davanti ai vigili quelli dicono che bello hanno tutti e due il casco, a Mira su un pk 50 ti fermano subito. Da quello che mi risulta, nessuna vespa 50 mi risulta sia omologata per 2, solo i plasticoni attuali che chiamano Vespa... Ci mancherebbe fosse razzismo, da noi non ti immaginare che si cammina "ad muzzum", forse qualche anno fa succedeva, da noi ormai gli unici che camminano senza casco sono rimasti i falchi. C'è da dire che fare la forza dell'ordine non è solo scrivere multe come una macchina, dovrebbero capire le situazioni... Se gli spieghi che è una cosa che non capita mai e che è solo una passegiata romantica (a meno che sia un senza cuore) non credo debba fare molte storie. Sarà perchè quà la maggior parte delle F.D.O. non dicono niente e quindi sarò abituato male.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
HP1995 Inviato 13 aprile 2009 - 05:27 Share Inviato 13 aprile 2009 - 05:27 ma dai.... guardate com'è facile andre fuori tema io in due non ho mai avuto problemi... ovviamente entrambi col casco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 13 aprile 2009 - 05:36 Share Inviato 13 aprile 2009 - 05:36 adesso che i falchi girino senza casco mi può stare bene ma se ne potrebbe parlare ma non mi venire a dire che tutti usate il casco...ogni santo gg che fanno vedere un servizio in tv, che sia reportage o tg, sempre e dico sempre sfreccia qualcuno senza casco...qui certe cose non avvengono credimi..qui prima metti il casco poi metti in moto... vespa 50 in 2 persone: secondo me il pk xl con la sella lunga è un mezzo che può caricare il passeggero, mi pare di aver letto che cmq si debba obbligatoriamente avere il mezzo con targa nuova x poter circolare in due..non so il perchè e sinceramente magari potrò anche errare ma penso sia così. elaborazione su pk 50 descritta: credo proprio che non se ne accorgerebbero mai neppure ai collaudi..cmq io ti consiglio marmitta originale, 80 e 16-16 e vai...anche xè se carichi qualcuno ammesso e non concesso che le leggi lo permettano, se trovi un'asperità cheffai scendi e spingi? nahaaaa dare brio e x preparare farlo almeno che si noti appena appena! W IL TUNING 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 aprile 2009 - 09:15 Share Inviato 13 aprile 2009 - 09:15 adesso che i falchi girino senza casco mi può stare bene ma se ne potrebbe parlare ma non mi venire a dire che tutti usate il casco...ogni santo gg che fanno vedere un servizio in tv, che sia reportage o tg, sempre e dico sempre sfreccia qualcuno senza casco...qui certe cose non avvengono credimi..qui prima metti il casco poi metti in moto...vespa 50 in 2 persone: secondo me il pk xl con la sella lunga è un mezzo che può caricare il passeggero, mi pare di aver letto che cmq si debba obbligatoriamente avere il mezzo con targa nuova x poter circolare in due..non so il perchè e sinceramente magari potrò anche errare ma penso sia così. elaborazione su pk 50 descritta: credo proprio che non se ne accorgerebbero mai neppure ai collaudi..cmq io ti consiglio marmitta originale, 80 e 16-16 e vai...anche xè se carichi qualcuno ammesso e non concesso che le leggi lo permettano, se trovi un'asperità cheffai scendi e spingi? nahaaaa dare brio e x preparare farlo almeno che si noti appena appena! W IL TUNING Guarda che a Palermo vanno tutti in 2 senza casco mi suona strana. E' pure vero che se fanno i servizi reportage nellle zone malfamate della città li trovi eccome, comunque oramai è mooolto raro trovarli (capita ma rispetto a un 5/6 anni fa dove tutti era rigorosamente senza caschi è già un passo avanti) Sicuramente come dici tu meglio una elaborazione che non si noti o quasi, e sei a posto. PS: Se da voi in 2 non ci va nessuno (però entrambi con i caschi) cambi mezzo, vendi o conservi questo e ti butti su un PK125 così almeno sei a posto sia nel trasporto passeggero sia nellla potenza. Dario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 13 aprile 2009 - 19:31 Share Inviato 13 aprile 2009 - 19:31 se girate tutti e due con i caschi nessuno vi dirà niente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 aprile 2009 - 19:41 Share Inviato 13 aprile 2009 - 19:41 Si come no, anzi ti dicono pure di andar più forte :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 13 aprile 2009 - 20:04 Share Inviato 13 aprile 2009 - 20:04 75cc e carburo originale... non avrai tutta sta esuberanza.. io sul mio compianto vespino R (bello come il sole... sigh..) avevo un polini 75 e 16/16 con padella originale, e faceva i 70 da solo, quindi temo che in due avrebbe fatto poco più che i 45 originali. Pensa ad un buon cilindro 90 o anche 100, con 19/19, rapporti un pelo allungati e marmitta sempre a padella: sarebbe un vespino da 80 all'ora da solo, in due, in pianura o sù dalle montagne... con la possibilità di non dare molto nell'occhio. Ovviamente in circuito chiuso al traffico... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 13 aprile 2009 - 20:24 Share Inviato 13 aprile 2009 - 20:24 aggiungo la mia sul girare in due..e non dico altro su cosa succede qui (Palermo) o da altra parte avete presente le automobiline per minchionelli..hem adolescenti? perfetto! la targa "piccola" è stata sostituita per due motivi: il primo--legare nn più la persona alla targa e basta, ma come nei cosidetti targati...legare targa telaio persona. il secondo--per far circolare due persone su schooter e macchinette di plastica quindi caro mio il problema è questo se vuoi la targa nuova (quella grande 2persone) devi rinunciare ai documenti originali..spero di esservi stato utile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 13 aprile 2009 - 20:25 Share Inviato 13 aprile 2009 - 20:25 ah scusate dimenticavo un motivo.....importantissimo! fregarci i dindi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 13 aprile 2009 - 20:29 Share Inviato 13 aprile 2009 - 20:29 Si, ma anche con targa nuova la vespa non è omologata per 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.