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Elettrovalvola benzina


GustaV
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Stavo ragionando sull'idea di installare un'elettrovalvola per il carburante, qualcosa del genere:

 

Vernagas vendita impianti a gas

 

Secondo voi come funziona? Per rimanere aperta/chiusa deve essere sotto tensione, oppure funziona come un relè?

 

Sarebbe interessante attuarla attraverso una centralina antifurto telecomandata, ormai i componenti sono davvero economici.

Inoltre allo spegnimento della Vespa potrebbe interrompere il flusso del carburante, rendendo inutile l'azionamento del rubinetto manuale.

Che ne pensate?

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Certo, è una buona idea. Funziona sotto corrente, in pratica è un rubinetto elettrico, che consente il passaggio della benzina solo se noi lo vogliamo. Io, ne avevo installato una su di una mia auto, pur non avendo l'impianto a gas proprio con lo scopo di farla fungere da antifurto. Permette comunque, l'avviamento del motore, per via della benzina presente nel carburatore, ma non appena il carburatore si svuota, il motore si arresta, lasciando nel dubbio di un guasto il malcapitato.

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..esattamente dovresti procurarti un carburatore della cosa, che la ha già montata ed implementata nell'SI originale...ed ha pure un sistema di emergenza di chiusura con chiave qualora l'elettrovalvola dovesse smettere di funzionare.....e in più ha l'aria automatica.....il massimo del lusso..... ;-)

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Grazie per i consigli.

Sergio, installare il carburatore della Cosa vuol dire installare problemi, no grazie.

Inoltre è difficile reperirne uno sano ad un prezzo abbordabile.

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In caso di incidente chiude l'erogazione di benza, come l'inerziale delle auto?

Se sì potrebbe aumentare la sicurezza.

:ciao:

No, quello è tutt'altro.

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In caso di incidente chiude l'erogazione di benza, come l'inerziale delle auto?

Se sì potrebbe aumentare la sicurezza.

:ciao:

 

un interruttore inerziale su una moto avrebbe poco senso: la benzina alimenta il carburatore per caduta, non c'è pompa. Il problema delle auto è proprio il fatto che se sbattono e si danneggia il circuito di alimentazione, la pompa continua a spingere benzina, che può infiammarsi. Con le moto non succede.

Inoltre in caso di incidente su una moto si è sembra sbalzati fuori dal mezzo, sull'auto rimani all'interno dell'abitacolo.

 

Io pensavo ad un'elettrovalvola per comodità ma soprattutto con finalità antifurto.

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Infatti.

Comunque, non è necessario il relais.

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Le elettrovalvole funzionano tutte allo stesso modo...

quando sono alimentate il carburante è libero di passare.

Il passaggio viene chiuso appena si toglie l'alimentazione (attenzione che sono 12 volts).

Alcuni modelli hanno anche una piccola leva che, azionata, permette di far passare il carburante anche in assenza di alimentazione.

Per alimentarla consiglio l'utilizzo di un relè per evitare di sovraccaricare il comando di una centrale antifurto.

L'idea non è male!

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