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50 4 marce che non innestano bene


TwinSpark
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Viaggiando un pò noto che sul motore revisionato in tutto e per tutto gli unici problemi che emergono sono questi:

 

- La frizione è durissima, i dischi però in fase di revisione erano buoni e quindi non li ho sostituiti.

- Cosa più noiosa, passando dalla 2^ alla 3^ la maggior parte delle volte il motore finisce in folle, basta una leggera toccatina alla manopola delle marce e "STAC" si innesta la 3^ a volte invece la 3^ la salta proprio e passa dalla 2^ direttame in 4^...la crocera del cambio anch'essa era in perfette condizioni...

 

Che mi consigliate?Ho l'avambraccio sinistro tutto indolenzito...

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Beh, per la frizione dura, se hai detto che i dischi sono buoni può solo essere regolata male (come capitato a me, oppure può essere la guaina che fa qualche curva strana e il filo fatica a scorrere o la molla, se l'hai cambiata può essere una rinforzata, ma se da montata non era dura e adesso che hai revisionato tutto lo è possono essere solo i problemi che ti ho elencato).

Per il cambio per provare, regola i cavi (con il registro) e vedi se migliora.

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La mia ha i registri sui 2 cavi delle marce:boh:

 

Si hai ragione...cmq oggi ho sganciato la corda che scorre benissimo e anche la levetta della frizione riesco a premerla con le mani a sto punto non so come fare...sarà la molla della frizione?

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poi gli impuntamenti nel passaggio dalla 2^ alla 3^ possono essere causati da un regime di giri non adeguato ad effettuare il passaggio?

Si è normale lo fa anche la mia, se tipo la mando quasi fuori giri e mollo l'acceleratore e vado per innestare la marcia non entra poi sgaso un pochino ed entra.

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Esistono tipi di frizioni più "morbide"??? Che mi consigliate?

 

Quello che regola la durezza della frizione è la molla, puoi solo che cambiare quella. A me è capitato con la vespa di mio fratello, gli abbiamo rifatto la frizione con tutto nuovo compresa la molla, solo che in confronto a prima era diventata durissima, ci volevano tipo 2 mani per tirarla, poi abbiamo messo la molla vecchia (di una vespa che aveva la frizione mollissima, si tirava con il mignolo) ed è tornata come prima quindi solo quello può condizionarla (o la guaina messa male).

Comunque le molle dell'epoca non sono come quelle di oggi, la maggior parte di quelle che trovi non sono originali Piaggio, ma aftermarket e spesso sono scadenti.

Io ho provato a comprate 2 ganasce una fondo di magazzino dell'epoca (originale Piaggio) e una di quelle che vendono oggi su ebay aftermarket, ti dico che non sono nemmeno vicine alla qualità di prima, mancavano 3 millimetri dai tasselli ( ci siamo scervellati per capire perchè non frenava e poi abbiamo capito dov'era il problema), costeranno di meno ma fanno proprio schifo, poi su freni meglio non risparmiare.

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Mi tocca studiar qualcosa per quella molla...per smontare la frizione come faccio?Tolgo la ruota dietro il coperchietto frizione e con l'estrattore la tolgo?

L'olio del cambio lo devo scolare?

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Sisi l'olio lo devi togliere, poi togli il coperchio frizione (attento alla guarnizione), la rondella con la linguetta, il dado e poi togli la frizione; l'unico modo è usare l'estrattore... Attento a non perdere la chiavetta! (sarebbe un pezzettino di ferro a mezzaluna piccolo piccolo, che può cadere all'interno...)

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Si si l'incubo della zeppa sull'albero ce l'ho già...cmq un'amico m'ha dato il coperchio frizione con la leva più lunga e mi son comprato una frizione con molla nuova...sabato provo speriamo bene...

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Mi tocca studiar qualcosa per quella molla...per smontare la frizione come faccio?Tolgo la ruota dietro il coperchietto frizione e con l'estrattore la tolgo?

L'olio del cambio lo devo scolare?

Per smontare la frizione è una cavolata, prima smonti la marma, poi il mozzo con tutta la ruota, poi il coperchietto frizione, poi togli la frizione intera (devi avere l'estrattore) e poi per cambiare la molla devi farti l'attrezzo per aprirla (togliere i dischi di ferro e sughero, più la molla) senò rischi di farti molto male, quindi stai attento; devi predere un bullone con 2 rondelle e un dado e fai così:

1)metti la rondella sul bullone

2)infila il bullone (con rondella) nel buco della frizione

3)metti l'altra rondella e poi il dado e stringi

4)togli il cerchietto di ferro (quello in alto)

5)svita lentamente il dado e vedrai che la frizione si scompone.

 

Ecco l'attrezzo:

friz16.th.jpg

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Allora, sveglia alle 8 e dritto in garage...

Cambio la molla che non è tanto differente dalla nuova...

Ci provo il coperchio frizione con la levetta lunga ma che non ho potuto montare perchè la corda frizione poi striscia sulle corde delle marce...

Risultato pur cambiando molla la frizione mi spacca il polso.

Sabato prossimo mi procuro anche la staffa che regge i cavi delle marce e ci metto il coperchio frizione con la leva lunga e vaffanculo!!!

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Sul sito di Vespa Forever ho letto che per ovviare al problema basta montare le leve del PX che son più lunghe e con una corsa maggiore di 8mm...domani vado a comprarle, se non risolvo vado anche con la leva di sotto...

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