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Frizione a denti dritti o elicoidali su px 125?


LO SMILZO
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Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo porre delle domande a chi mi può aiutare!Ho una vespa p125x dell' 81 con cilindro del px 150, l'intero cambio con la frizione e stato recuperato da una px200!Insomma un bel mix!Ora vorrei rismontare la frizione e provare a sostituire la dentatura elicoidale con una a denti dritti con rapporto 23/65 per avere un maggiore allungo.C'è qualcuno che ha già provato questo tipo di rapporti?Che risultati ha ottenuto?O forse mi conviene lasciare tutto così come sta?Da premettere che possedevo una special 50 con modifica polini da 130cc e campana frizione a denti dritti 27/69.Rappori abbastanza allungati ed un bel fischio durante la marcia (mi manca soprattutto quello)!!!Ciao

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Il tuo cambio ha una quarta da 36 denti adatta alla potenza del 125/150 e se monti il cambio del 200, avente una quarta da 35,avrai problemi gia a tirare questa:azz::noncisiamo: se poi vuoi farla proprio.... sdraiare,monta pure la 23/64 (La 23/65 e' l'originale del 200 a denti elicoidali) a denti dritti.

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Il tuo cambio ha una quarta da 36 denti adatta alla potenza del 125/150 e se monti il cambio del 200, avente una quarta da 35,avrai problemi gia a tirare questa:azz::noncisiamo: se poi vuoi farla proprio.... sdraiare,monta pure la 23/64 (La 23/65 e' l'originale del 200 a denti elicoidali) a denti dritti.

 

Scusa ho sbagliato, infatti intendevo denti dritti 23\64.Quindi montando quel tipo di rapporto in confronto all'originale (del 200) si ha un maggiore allungo?Per montare il rapporto a denti dritti devo togliere i ribattini dall'originale montare il rapporto nuovo e ribattere i ribattini con un martello o con qualche altro attrezzo?

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Scusa ho sbagliato, infatti intendevo denti dritti 23\64.Quindi montando quel tipo di rapporto in confronto all'originale (del 200) si ha un maggiore allungo?Per montare il rapporto a denti dritti devo togliere i ribattini dall'originale montare il rapporto nuovo e ribattere i ribattini con un martello o con qualche altro attrezzo?

 

Prova a ribatterli con la testa che ce l'hai bella dura:Lol_5: :Lol_5: :Lol_5: Scherzo :mavieni:;-) ;-) :mavieni: :mavieni: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

Adesso dico sul serio e mi rendo conto che non mi sono spiegato bene :azz::azz::azz: Quella primaria con un motore originale la tiri solo nella discesa del...Mortirolo:testate::testate::testate:

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ciao smilzo, ben trovato scusa ma vorresti tirare quella finale con il cilindro 150 originale senza altre modifiche?..........

 

Si si! Ma a quanto sembra è troppo!!Va a finire che ho devo spingere, ho devo montarci su dei pedali per farla andare!!!!!!

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Salve a tutti, sono nuovo nel forum e volevo porre delle domande a chi mi può aiutare!Ho una vespa p125x dell' 81 con cilindro del px 150, l'intero cambio con la frizione e stato recuperato da una px200!Insomma un bel mix!Ora vorrei rismontare la frizione e provare a sostituire la dentatura elicoidale con una a denti dritti con rapporto 23/65 per avere un maggiore allungo.C'è qualcuno che ha già provato questo tipo di rapporti?Che risultati ha ottenuto?O forse mi conviene lasciare tutto così come sta?Da premettere che possedevo una special 50 con modifica polini da 130cc e campana frizione a denti dritti 27/69.Rappori abbastanza allungati ed un bel fischio durante la marcia (mi manca soprattutto quello)!!!Ciao

 

qui dici che ai già montato la finale del 200, guarda che è già lunga cosi, con questa configurazione riesci a tirarla la 4°?

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qui dici che ai già montato la finale del 200, guarda che è già lunga cosi, con questa configurazione riesci a tirarla la 4°?

 

Si si!!In pratica quando ho acquistato la vespa sentivo un leggero battito e quindi presi la decisione di smontare tutto e revisionare.Tolto il cilindro 125 acquistai uno della 150, per paura che il rapporto, tra cilindrata e cambio diventasse corto pensai di sostituire l'ingranaggi della frizione, come facevo sulla special montando la campana in base al cilindro.Ma dai fornitori non sono riuscito a trovare la campana anche perchè loro non erano in grado di spiegarmi la differenza tra i rapporti del 125 con il 150!(adesso ho capito che sono uguali)Su ebay avevo trovato insersioni di venditori che fornivano gli ingranaggi da ribattere sul pacco frizione originale, ma sono stato sconsigliato nel montare ingranaggi polini in confronto alla durata garantita dall'originale, e soprattutto il fatto che dovevano essere ribattuti con un martello c'era il rischio che si sarebbe aperta!!!!!Così nell'incertezza totale (e non conoscendo questo formidabile sito) decisi,di trovare un cambio del 200 originale piaggio.Su ebay riusci a trovare il cambio completo di frizione, lo presi e lo montai così come l'ho acquistato, anche se il venditore mi aveva suggerito di montare l'ingranaggio della 4° marcia del cambio vecchio (del 125), a me sinceramente questo mix di dentature non piaceva.In conclusione così come sta riesco a portarla al massimo anche in 4°!E adesso visto che ho trovato un rapporto a denti dritti volevo provare a montarlo (mi manca il fischio) ma se si allunga di troppo e meglio lasciare stare!!!!!!(metterò un fischietto sullo scarico)

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