Vai al contenuto

settebello

eleboronero
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ve lo ricordate?

settebello_417.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

un mio amico ha una sedia del belvedere settebello nel suo ex museo vespa :-(

belvedere_settebello_216.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Mi aspettavo che Gaetano facesse la scontatissima battuta su questo settebello anni '60, invece stavolta e' stato bravo! :mrgreen:

1962.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il settebello è la carta vincente per farsi una scopa..... :Lol_5::Lol_5:

Si vede che non avete capito la mia sottile ironia a doppiosenso.

Settebello, alias sette di danari, è la carta che nella scopa napoletana da sola vale un punto,oltre a concorrere per determinare altri punti

E' la carta più ambita

I puntini sospensivi ci sono perchè ho omesso le ultime due lettere.

Quindi per carta Settebello, intendevo proprio quell'oggetto postato da Horus :Lol_5 :Lol_5

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

detto settebello perchè composto da 7 pezzi, esisteva anche in versione arlecchino, 4 elementi, ognuno con un colore diverso della tappezzeria (da cui il nome)...

Bellissimo, soprattutto la zona panoramica sotto la cabina!!!

Peccato non averci mai viaggiato, finora ho messo piede solo sul TEE Breda, anch'esso tipico di quegli anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
MODERATOR
azz....che treno ....ma i sedili erano messi così per vedere il panorama ???

sì,erano girevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto la fortuna di farci a/r MI-Roma da bambino 10-11 anni!!! Semplicemente magnifico; essenndo poi stato io un collezzionista di modellini ferroviari scala HO, ne ero praticamente "innamorato". Mi ricordo perfettamente di aver viaggiato anche nella zona panoramica....che emozione!!!! E di aver visitato, grazie alla richista di mio papà, la "cabina di pilotaggio" - sembrava un aereo-. Gli scompartimenti erano dei veri e propri salotti di lusso dove, dietro alle poltrone, aprendo delle antine, potevi riporre il cappotto. Il vagone ristorante era VERO LUSSO e si mangiavano piatti cucinati al momento da un vero e proprio Chef!!! Altro che self service!!! Infine, sulla parte laterale anteriore del Settebello erano raffigurate proprio le quattro carte raffiguranti la primavera e il settebello.

Altra cosa era l'Arlecchino; più piccolo, come già detto di quattro elementi e facente servizio sulla Mi-Venezia. Sul laterale anteriore vi era la raffigurazione di Arlecchino.

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Bellissimo. Qualche tempo fa era esposto in piazza Duomo a Milano, assieme ad alcune vetture degli anni '50.

Link al commento
Condividi su altri siti