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faro posteriore vespa 50....problema???


gabriolo82
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ciao

ho ritirato sabato la vespetta 50 r dal carrozziere a breve metterò le foto è venuta stupenda,colore turchese originale...

nel rimontare il faro posteriore noto che dal buco escono 2 fili elettrici(grigio e verde se non sbaglio) ,ma il piatto di alloggiamento della lampadina che ho comprato nuovo ha solo un attacco...come mai?

posso collegare un solo filo?se sì...quale?

se no...mi sparo?:-)

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nella scatola contatti motore ho rosso nero verde....ti assicuro che dietro ,passando da sotto il serbatoio mi escono questi 2 cavi...prima del restauro era montato un faro grande tipo px credo...non so se hanno portato un cavo in piu al fanale,ma non vedo segni di interventi sulle guaine...

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Stesso problema mio.In pratica l'impianto elettrico è originale così,e il portalampada originale ha due attacchi,mentre quelli che si trovano ora in commercio ne hanno uno solo.I fili vanno collegati alle due estremità della lampadina,io ho risolto lasciando un faston e collegandolo al fanale,mentre all'altro filo ho messo un occhiello che ho infilato nell'altra estremità della lampadina prima di inserirla nel portalampada.In alternativa dovresti ricavare un collegamento,magari mettendo un pezzetto di filo con un faston maschio e stagnarlo al portalampada dalla parte in cui manca.

Qui la discussione http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/10067-arriva-carotina-tommyramone-8.html

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Io ho scoperto che con la 50 di modette funzionava anche con un filo solo, (non ricordo il colore) in pratica il fanale da un lato prendeva corrente dal filo, dall'altra faceva contatto sulla lamiera, credo attraverso la vite.

Poi abbiamo cambiato fanale ed ho utilizzato il metodo tommy e funziona :mrgreen:

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Io non ho provato,comunque è ovvio che la lampadina funziona con un positivo e un negativo,quindi la massa la può prendere tranquillamente dalla scocca.Non so per quale motivo ma gli viene portata anche direttamente dal faro anteriore tramite il filo grigio...

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certo certo ci mancherebbe....cmq mi sembra di capire che un filo arrivi dalla bobina portando corrente,e uno dal devio luci del manubrio,per accendere o spegnere...quindi ho paura che dovrò collegarli entrambi...

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Fai così,ho provato a fare un paio di foto al volo e spero si capisca.Il verde lo colleghi al portalampada col suo faston originale.Al grigio tagli via il faston e gli metti un occhiello come quello in foto,poi prima di mettere la lampadina lo posizioni alla sede della stessa al polo opposto,come ti faccio vedere nella seconda foto...

Immagine(28).jpg

Immagine(27).jpg

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