Vai al contenuto

Passaggio cavi elettrici e guaine manubrio P 200E VSX1

giarielebetta
 Share

Recommended Posts

Chiedo un consiglio e se possibile qualche foto della posizione esatta di passaggio dei cavi nelle due asole sotto il manubrio. In pratica quello che mi succede è che i vari cavi sono trà loro molto stretti e mi sembra che possano essere soggetti a usura o tranciamennto (specie quelli elettrici con i continui movimenti dello sterzo.

Il mio problema è quello di capire in che posizione stanno le guaine cavi rispetto i vari gruppi di cavi elettrici sia a destra che a sinistra.

A breve vi metterò qualche foto per capirci meglio

in pratica guardando le due asole vorrei avere la sequenza dei passaggi perchè ho visto che non è indifferente. se per esempio a sinistra metto prima gli elettrici per esempio le guaine delle marce vanno a premere sugli stessi. lA VESPA è CON FRECCE E ACCENSIONE ELETTRONICA QUINDI I CAVI SONO TANTI.

analogamente a destra dove l'asola permetterebbe bene il passaggio dei cavi nella parte superiore questi verrebbero schiacciati dalla guaina della frizione. Se li metto dopo però c'è poco spazio (in corrispondenza del foro sul manubrio per il fissaggio dello sterzo) e li vengono schiacciati dalla torsione ddello sterzo.

utile sarebbe una foto dal'alto del manubrio con i cavi posati e una foto prima di mettere il manubrio in modo da capire intanto cosa sta a destra e cosa sta a sinistra dell'elettrico perchè le guaine cavi invece sono ben definite.

Ci sono quattro fasci cavi elettrici da passare

1) dal comando frecce uno va giù verso la morsettiera frontale.

2) dalla morsettiera sale un gruppo con molti cavi che a livello di sotto il manubrio si sdoppia in due gruppi

a) uno andrà sul comando chiave

b) uno sulle connessioni del portalampade

3) poi c'è ancora il gruppo del comando clacson ma sono due soli cavetti inguainati

grazie a chi potrà darmi una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

ho messo le foto dei cavi infilati come ho descritto sopra

attendo qualche consiglio se ho montato bene o male

grazie

il problema principale se ii due fasci grossi stanno nel piccolo spazio prima del blocco chiave o dopo come pure il cavo dell'acceleratore

grazie

IMG00055 00001.jpg

IMG00046.jpg

IMG00048.jpg

IMG00047.jpg

IMG00049 00000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho messo le foto dei cavi infilati come ho descritto sopra

attendo qualche consiglio se ho montato bene o male

grazie

il problema principale se ii due fasci grossi stanno nel piccolo spazio prima del blocco chiave o dopo come pure il cavo dell'acceleratore

grazie

Ed il cavo della frizione dov'è?

poi non capisco cosa sono i due cavi rossi?

In linea di massima è corretto.

Devi lasciare lo spazio per la discesa del comando luci, da un lato del bloccasterzo, e dall'altro lato devi salire con l'impianto, la discesa del comando gas la farai passare assieme alla disesa del comando luci.

Per il lato cambio non dovresti avere problemi, avrai i due del cambio, e la discesa del devio frecce.

Ingrassa bene la guaine e non farle sovrapporre, o incrociare, vedrai che ci stà tutto.

La fase più delicata è ricablare il manubrio.

Spero che tu abbia fatto delle foto prima ?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cit: il problema principale se ii due fasci grossi stanno nel piccolo spazio prima del blocco chiave o dopo come pure il cavo dell'acceleratore

Si ora che mi ricordo è esatto, ma dovresti tirarli di piu, la diramazione dell'impianto deve essere dentro il manubrio, non in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

cit: il problema principale se ii due fasci grossi stanno nel piccolo spazio prima del blocco chiave o dopo come pure il cavo dell'acceleratore

Si ora che mi ricordo è esatto, ma dovresti tirarli di piu, la diramazione dell'impianto deve essere dentro il manubrio, non in quel punto.

forse sono di ciocco ma non ho capito bene

prima di tutto i cavi rossi non centrano nulla (mi servono per tirare sotto i cavi dei comandi)

questo è il punto infatti. la guaina rossa a sinistra è quella che non trovi :la frizione

TIENI PRESENTE CHE I MIEI COMANDI SONO INVERTITI versione USA(frecce e off manubrio a destra e clacson e comando luci a sinistra come da schema elettrico p200e usa )

comunque guardando la ruota davanti e indicandoli partendo dal centro dello sterzo confermami per favore se definitivamente è così:

a destra rispetto al centro

- 2 fasci di cavi grossi impianto prima del bloccasterzo (li tirerò più in giu come mi hai detto) nello spazio più stretto? sicuro?

- poi dopo il bloccasterzo verso avanti il gas

-fascio inguainato comando frecce e off totale a scendere verso la morsettiera sotto il copriscudo ? (questo fascio è quindi in vista dal foro sullo scudo)

(proprio dove adesso vedi cavo rosso a destra)

a sinistra rispetto al centro

- frizione

- a scender i 2 (rosa e viola)fili elettrici inguainati per il comando clacson sempre alla morsettiera di sotto (proprio dove adesso vedi cavo rosso a sinistra)

- 2 cavi marce

grazie tante

p200diagramma_importante a colori.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fascio grande, a destra o sinistra, come vuoi, non ti cambia più di tanto, forse il comando luci è più grosso, e ti darebbe noia con i due fili del cambio.... non so dovrei aver il cablaggio sottomano, essendo quello montato in origine dovresti poterlo rimontare nella stessa posizione, vedrai che quando passerai al manubrio tutto sarà più intuitivo.

Ma sei proprio sicuro di rmontare i comandi invertiti, non è che cambia molto, e non lo trovo molto pratico. A questo punto dovresti fare anche le modifiche a tutto l'impanto, poichè la luce anabbagliante è sempre accesa a motore acceso, e la spia luci di fatto si accenderebbe solo commutando in abbagliante (spia blu)che io ho sostituito in verde, poichè mi dava fastidio viaggire con la spia blu sempre accesa. Sinceramente è una modifica che farei volentieri, per essere sicuro di avere sempre l'anabbagliante acceso.

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio un po' fatica a seguirti.

l'impianto elettrico è totalmente nuovo e corrisponde ai colori dello schema

ti posto i due comandi luci e frecce ma non ho capito molto del perchè mi cambierebbe anche la funzionalità delle luci

io ho solo i comandi invertiti come vedi dalle foto da dove escono i cavi

adesso è tardi domani ritorno

ciao

comando frecce.jpg

comando luci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una osservazione.

se tiro più giù l'impianto poi si accorcia anche la parte che va alla scatola di derivazione sottostante e temo che non ci arrivi più. guarda la foto di prima è quasi giusto già così!!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora una osservazione.

se tiro più giù l'impianto poi si accorcia anche la parte che va alla scatola di derivazione sottostante e temo che non ci arrivi più. guarda la foto di prima è quasi giusto già così!!!!

ciao

Se lo tiri in giù, nel senso della scatola contatti, No!

io intendevo il contrario. Fai come ti sembra equilibrato, ne troppa ricchezza dietro il nasello, ne troppo tirati ovvimante.

Una domanda te la faccio io, i comandi americani dove li hai trovati ? sono nuovi ?

Per l'impianto elettrico, non so se devi modificarlo, se è tutto come schema, colori e comandi deovrebbe già funzionare in americano, nel senso che quando il motore e in moto di conseguenza avrai gli anabbaglianti accesi,sempre. Per le versioni italy, come anticipato da pxfour, gli impianti venivano modificati, cambiando i comandi anzitutto, ed inoltre il nottolino con chiave che prevedeva tre posizioni, il famoso parking, come sulle moto.

Sappi che per la normativa europea, con i comandi invertiti potresti avere dei problemi in sede di revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio restauro , c'è un foto dove si vede chiaramente il micro per il freno anteriore. Guarda bene, si nota anche il cavo dell'impianto principale.

per la foto del micro tutto chiaro è molto precisa ma per i cavi la avevo già vista non si riesce a capire bene la posizione perchè troppo inclinata

comunque a questo punto proverò e vediamo che succede..mah..non sono troppo convinto

insomma dici che li devo tirare giù un pochino ma non troppo....!

i comandi li ho presi da scooterworks insieme all'impianto elettrico nuovo. ovviamente non si possono montare diciamo giusti per via della posizione della vite di fissaggio. quindi effettivamente hai ragione tu non è la soluzione più precisa. ma l'impianto come hai visto da quello schema di funzionamento. attenzione che anche il tuo coprimanubio ha lo schemino con il selettore ad otto posizioni (8poli) che ha il parking. anche quel selettore a chiave ho compreto nuovo da scooterworks.

se vuoi ti posto la foto.

il fatto è che che con il selettore a 4 poli non esite uno schema ben fatto e preciso con i colori e visto che il mio impianto si era bruciato ma nessuno ha potuto aiutarmi allora ho scelto questa strada anche perchè non avrei saputo come ricostruirlo.

chissa se funzionerà

Link al commento
Condividi su altri siti