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e se avesse dovuto essere DEMOLITO, invece è in circolazione?


simona_rm
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Un saluto a tutti da una ex-vespista.

Purtroppo la "conformazione specifica " del traffico urbano di Roma, mi ha costretta al passaggio ad un plasticone senza marce (come li chiamate qui :D );

 

Ho bisogno di un consiglio o forse un'illuminazione (!!!) burocratica, da GiPi o da Highlander o qualche altra anima pia, dai commenti che ho letto mi sembrano molto ferrati in materia. Spero mi possiate aiutare.

 

La settimana scorsa ho acquistato un motociclo usato presso quello che credevo essere un concessionario, ieri ho ricevuto copia del libretto, la situazione complessiva è questa:

- lo scooter è qui a Roma, ma i documenti sono a Milano, dove è stato immatricolato nel luglio/2006 (l'ho scoperto solo dopo l'acquisto, purtroppo. Mi sono limitata a chiedere al venditore se i doc. fossero originali ed in ordine....non ho pensato di chiedergli DOVE fossero!)

- ho fatto una visura al PRA: tramite scrittura privata è stato venduto ad una officina/autodemolizione di Milano nel gennaio/2009 (valore dichiarato 155,00 €); è l'officina da cui risulta pervenuto il fax del libretto originale;

- sul libretto non risulta alcun passaggio di proprietà, è ancora intestato al primo proprietario;

- la situazione bolli è un po' sballata: 2006/2007 è pagato; 2007/2008 mai assolto; nell'agosto 2008 è stata chiesta una esenzione (dal concessionario evidentemente, ma la vendita a quest'ultimo è avvenuta solo nel 2009.....); tra l'altro, una sgradevole impiegata di una ag.Sermetra, mi ha detto che il bollo andrà assolto a luglio/09 e che ci sarà bisogno di registrare un cambio di provincia. Ho riportato al venditore che mi ha detto: <no, assolutamente! Mi sono informato presso la "mia" agenzia e non si deve fare alcun cambio perchè avverrà automaticamente con il passaggio di proprietà a tuo nome e ho dato anche disposizione di fare il bollo> (Ora? E poi chi glielo ha chiesto di farmi il bollo? Vabbe', sto divagando, mi scuso).

 

Ora, nella mia abissale ignoranza ho formulato la conclusione che questo scooter fosse destinato alla demolizione per qualche grave problema! Presentava le tracce di una caduta, ma non sembrava grave; ho potuto fare una breve prova (circa 300m), non mi è sembrato stabile nella tenuta di strada, ho pensato fossero un po' sgonfie le gomme...... ora ho il dubbio possa trattarsi del telaio....

 

che mi dite? Vi do 3 opzioni:

A) sono paranoica

b) sono un'imbecille

c) forse ci ho preso

 

se dopo l'acquisto lo scooter dimostrasse difetti occulti, posso protestare in qualche modo? E' consigliabile fare un contrattino con almeno 30gg di garanzia?

 

ringrazio chiunque ha avuto la pazienza di reggere la mia logorrea e mi risponderà.

 

simona

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Un saluto a tutti da una ex-vespista.

Purtroppo la "conformazione specifica " del traffico urbano di Roma, mi ha costretta al passaggio ad un plasticone senza marce (come li chiamate qui :D );

 

Ho bisogno di un consiglio o forse un'illuminazione (!!!) burocratica, da GiPi o da Highlander o qualche altra anima pia, dai commenti che ho letto mi sembrano molto ferrati in materia. Spero mi possiate aiutare.

 

La settimana scorsa ho acquistato un motociclo usato presso quello che credevo essere un concessionario, ieri ho ricevuto copia del libretto, la situazione complessiva è questa:

- lo scooter è qui a Roma, ma i documenti sono a Milano, dove è stato immatricolato nel luglio/2006 (l'ho scoperto solo dopo l'acquisto, purtroppo. Mi sono limitata a chiedere al venditore se i doc. fossero originali ed in ordine....non ho pensato di chiedergli DOVE fossero!)

- ho fatto una visura al PRA: tramite scrittura privata è stato venduto ad una officina/autodemolizione di Milano nel gennaio/2009 (valore dichiarato 155,00 €); è l'officina da cui risulta pervenuto il fax del libretto originale;

- sul libretto non risulta alcun passaggio di proprietà, è ancora intestato al primo proprietario;

- la situazione bolli è un po' sballata: 2006/2007 è pagato; 2007/2008 mai assolto; nell'agosto 2008 è stata chiesta una esenzione (dal concessionario evidentemente, ma la vendita a quest'ultimo è avvenuta solo nel 2009.....); tra l'altro, una sgradevole impiegata di una ag.Sermetra, mi ha detto che il bollo andrà assolto a luglio/09 e che ci sarà bisogno di registrare un cambio di provincia. Ho riportato al venditore che mi ha detto: <no, assolutamente! Mi sono informato presso la "mia" agenzia e non si deve fare alcun cambio perchè avverrà automaticamente con il passaggio di proprietà a tuo nome e ho dato anche disposizione di fare il bollo> (Ora? E poi chi glielo ha chiesto di farmi il bollo? Vabbe', sto divagando, mi scuso).

 

Ora, nella mia abissale ignoranza ho formulato la conclusione che questo scooter fosse destinato alla demolizione per qualche grave problema! Presentava le tracce di una caduta, ma non sembrava grave; ho potuto fare una breve prova (circa 300m), non mi è sembrato stabile nella tenuta di strada, ho pensato fossero un po' sgonfie le gomme...... ora ho il dubbio possa trattarsi del telaio....

 

che mi dite? Vi do 3 opzioni:

A) sono paranoica

b) sono un'imbecille

c) forse ci ho preso

 

se dopo l'acquisto lo scooter dimostrasse difetti occulti, posso protestare in qualche modo? E' consigliabile fare un contrattino con almeno 30gg di garanzia?

 

ringrazio chiunque ha avuto la pazienza di reggere la mia logorrea e mi risponderà.

 

simona

 

Benvenuta Simona,

per poterti rispondere in maniera costruttiva avrei bisogno di sapere chi te lo vende, cioè: chi firma l'atto di vendita?

 

Per quel che riguarda il bollo, tu non devi pagare nulla se non acquisti e, comunque, la legge dice che tu pagherai il bollo solo dalla naturale scadenza DOPO l'acquisto, non certo prima! Il bollo con scadenza luglio si paga nel mese di agosto e non può essere pagato anticipatamente, se il tizio ha pagato il bollo per l'anno trascorso se lo piange lui!

 

Il fatto che la vendita non risulti sul libretto non ha molta importanza, semplicemente non è stato fatto l'aggiornamento ma, se non si circola, non è nulla di che.

 

Certo è che, se non ti sei sentita sicura a guidarlo, io glielo lascerei.

 

Ciao, Gino

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Grazie per la risposta GiPi, sei veramente prezioso.

con chi è avvenuta la compravendita ancora non l'ho capito, io credevo di acquistarlo da un concessionario, invece ho realizzato che lo teneva solo in "vetrina" e il proprietario sembrerebbe essere un'autodemolizioni di Milano.

 

Comunque glielo lascio di sicuro! Telaio o non telaio!

 

Poco fa, grazie alla mia agenzia di assicurazioni, ho scoperto che risulta un sinistro per furto totale nel maggio/2008!! Avevo fatto preventivamente un riscontro sul sito Polizia di Stato con n.targa e telaio, ma non risultava nessuna pendenza. Il loro ufficio sinistri mi ha consigliato caldamente di mettere la cosa in mano ai carabinieri....che dici, mi becco un "incauto acquisto"? Porca miseria.

 

Grazie ancora per l'attenzione e complimenti per questo sito, ci sono un sacco di informazioni utili. Ottimo lavoro

 

simona

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Grazie per la risposta GiPi, sei veramente prezioso.

con chi è avvenuta la compravendita ancora non l'ho capito, io credevo di acquistarlo da un concessionario, invece ho realizzato che lo teneva solo in "vetrina" e il proprietario sembrerebbe essere un'autodemolizioni di Milano.

 

Comunque glielo lascio di sicuro! Telaio o non telaio!

 

Poco fa, grazie alla mia agenzia di assicurazioni, ho scoperto che risulta un sinistro per furto totale nel maggio/2008!! Avevo fatto preventivamente un riscontro sul sito Polizia di Stato con n.targa e telaio, ma non risultava nessuna pendenza. Il loro ufficio sinistri mi ha consigliato caldamente di mettere la cosa in mano ai carabinieri....che dici, mi becco un "incauto acquisto"? Porca miseria.

 

Grazie ancora per l'attenzione e complimenti per questo sito, ci sono un sacco di informazioni utili. Ottimo lavoro

 

simona

 

Grazie per i complimenti, che condivido con tutto lo staff.;-)

 

Quindi è stata rubata ed ha subito un incidente, in questi casi, se l'incidente è abbastanza grave, le forze dell'ordine avvertono la motorizzazione alla quale consegnano ila carta di circolazione, per cui, prima di rimettere in circolazione il veicolo, bisogna sottoporlo ad un collaudo in motorizzazione, che quindi riconsegnerà la carta di circolazione aggiornata, SE si supera il collaudo. Quindi è da appurare chi ha il libretto e se risulta fatto il collaudo.

 

Per la questione del furto, non credo ci siano problemi, altrimenti chi firma l'atto di vendita sarebbe un pazzo!

 

Comunque, ribadisco, ci sono troppi "se e ma", non ultimo il prezzo di vendita eccessivamente basso. Io non l'acquisterei.

 

Ciao, Gino

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GiPi, approfitto ancora di te, perchè la situazione invece di chiarirsi va ingarbugliandosi, sta diventanto una soap e mi sto stressando:

 

- ho comunicato al venditore che dopo ciò che ho scoperto volevo recedere dall'acquisto;

- lui ha detto che era a conoscenza della situazione del veicolo, il quale è stato rubato ma successivamente ritrovato e restituito alla compagnia di assicurazione; è tutto in regola;

- la compagnia di assicurazione lo ha venduto alla ditta di Milano (officina/autodemolizione) che ne è l'attuale proprietario;

- contestualmente ho faxato all'agenzia che sta svolgendo il passaggio di prop.(intrapresa il 14/04/2009) di interrompere immediatamente la pratica; il venditore però, dice che il veicolo è già a mio nome, quindi l'unico modo per essere rimborsata a recedere dall'acquisto è pagare 2 volte il passaggio di proprietà!

 

ti chiedo 2 cose:

1) è possibile che dopo 2 gg il passaggio sia già effettivo?

2) il fatto che non mi abbia esposto subito lo "storico" del veicolo, non può costituire un vizio occulto o qualcosa di simile, che invalida la compravendita?

 

mi sento un po' in trappola. Fessa e in trappola.

....sto rimpiangendo il vespino che mi aveva regalato papà dopo la maturità.

 

Ciao GiPI, grazie.

 

simona

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GiPi, approfitto ancora di te, perchè la situazione invece di chiarirsi va ingarbugliandosi, sta diventanto una soap e mi sto stressando:

 

- ho comunicato al venditore che dopo ciò che ho scoperto volevo recedere dall'acquisto;

- lui ha detto che era a conoscenza della situazione del veicolo, il quale è stato rubato ma successivamente ritrovato e restituito alla compagnia di assicurazione; è tutto in regola;

- la compagnia di assicurazione lo ha venduto alla ditta di Milano (officina/autodemolizione) che ne è l'attuale proprietario;

- contestualmente ho faxato all'agenzia che sta svolgendo il passaggio di prop.(intrapresa il 14/04/2009) di interrompere immediatamente la pratica; il venditore però, dice che il veicolo è già a mio nome, quindi l'unico modo per essere rimborsata a recedere dall'acquisto è pagare 2 volte il passaggio di proprietà!

 

ti chiedo 2 cose:

1) è possibile che dopo 2 gg il passaggio sia già effettivo?

2) il fatto che non mi abbia esposto subito lo "storico" del veicolo, non può costituire un vizio occulto o qualcosa di simile, che invalida la compravendita?

 

mi sento un po' in trappola. Fessa e in trappola.

....sto rimpiangendo il vespino che mi aveva regalato papà dopo la maturità.

 

Ciao GiPI, grazie.

 

simona

 

Sì, la procedura di vendita e del passaggio di proprietà è una cosa che si può fare in pochi minuti, quindi 2 giorni bastano ed avanzano, soprattutto se chi vende ha fretta.

 

Naturalmente tu puoi recedere dall'acquisto, ma ho paura che dovrai affidarti ad un legale se non vuoi rimetterci almeno il 50% delle spese di registrazione del doppio passaggio di proprietà (e bisogna anche vedere come le quantificano!). Quindi la tua decisione dipende da un calcolo essenzialmente economico: quanto hai pagato il veicolo e quanto sei disposta a perderci.

 

Certo è che, se il venditore, o l'intermediario, sapeva quello che era accaduto e non te l'ha detto, hai un buon motivo per recedere dall'acquisto, inoltre bisogna ancora vedere come stanno le cose per quanto riguarda i danni riportati in seguito all'incidente, altro ottimo motivo, in caso le cose stiano come ho ipotizzato più sopra.

 

Ciao, Gino

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cioa Gino, torno a disturbarti,

grazie per la segnalazione del collaudo in motorizzazione. Ora è proprio questo che mi preme; perchè purtroppo lo scooter ORMAI è mio! Devo ancora parlare con un legale per capire se uscirne senza rimetterci troppo, oppure tenermelo ma farmi dare qualche garanzia. Però essendo io la propiretaria ormai, lui (il venditore) potrebbe rifiutare qualunque forma di contratto con garanzia.

 

Comunque, del libretto mi è stata trasmessa solo la scansione del fronte, quindi non so se sul retro c'è la nota di un collaudo. Ma penso proprio di no. Ho segnalato al venditore questa cosa e lui mi ha risposto che "quanto" è stato pagato il veicolo non è un problema mio.(!!)

 

La mia domanda è: l'autorità che ritrova il veicolo e "decide" se necessità di collaudo o meno, verbalizza questa necessità?

Nel caso l'autorità, abbia segnalato il collaudo, assolverlo è poi conditio sine qua non per poter effettuare una vendita e una registrazione al PRA?

Non ho modo di sapere se il collaudo era necessario?

 

grazie per la pazienza

 

simona

scocciatrice romana

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Riguardo alla garanzia, per quanto ne so io, qualunque cosa deve essere garantita per legge per due anni, a meno che il venditore non modifichi ad hoc tale lasso di tempo, ma deve essere scritto espressamente nel contratto. Per cui, molto genericamente, se il venditore non ha messo questa clausola nel contratto, non dovresti avere problemi di sorta.

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attenzione simona

se io ti vendo un mezzo (anche come privato) con un vizio occultato la vendita si annulla

quindi se lo scooter è stato incidentato e non te l'ha detto (e lo riesci a dimostrare) ti deve ridare i soldi e pure i danni

senti un legale.... ti confermerà quello che ti ho detto

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cioa Gino, torno a disturbarti,

grazie per la segnalazione del collaudo in motorizzazione. Ora è proprio questo che mi preme; perchè purtroppo lo scooter ORMAI è mio! Devo ancora parlare con un legale per capire se uscirne senza rimetterci troppo, oppure tenermelo ma farmi dare qualche garanzia. Però essendo io la propiretaria ormai, lui (il venditore) potrebbe rifiutare qualunque forma di contratto con garanzia.

 

Comunque, del libretto mi è stata trasmessa solo la scansione del fronte, quindi non so se sul retro c'è la nota di un collaudo. Ma penso proprio di no. Ho segnalato al venditore questa cosa e lui mi ha risposto che "quanto" è stato pagato il veicolo non è un problema mio.(!!)

 

La mia domanda è: l'autorità che ritrova il veicolo e "decide" se necessità di collaudo o meno, verbalizza questa necessità?

Nel caso l'autorità, abbia segnalato il collaudo, assolverlo è poi conditio sine qua non per poter effettuare una vendita e una registrazione al PRA?

Non ho modo di sapere se il collaudo era necessario?

 

grazie per la pazienza

 

simona

scocciatrice romana

 

Come ho già scritto, se non lo vuoi più, in considerazione di tutto quello che è saltato fuori, rivolgiti ad un legale.

 

Se la polizia avesse deciso che lo scooter necessitava di un collaudo prima di essere rimesso in circolazione, probabilmente avrebbero sequestrato il libretto e l'avrebbero consegnato alla motorizzazione, dalla quale sarebbe stato restituito solo al superamento del collaudo. Avrai notato il condizionale, perchè non sempre le cose sono così lineari.

 

Ciao, Gino

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la garanzia per i vizi della cosa venduta funziona solo se i vizi occulti vengono opposti al venditore entro otto giorni dalla data dell'acquisto, in questo caso conta il momento in cui il bene è entrato in possesso dell'opponente;contatta subito un legale.....

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la garanzia per evizione funziona solo se i vizi occulti vengono opposti al venditore entro otto giorni dalla data dell'acquisto, in questo caso conta il momento in cui il bene è entrato in possesso dell'opponente;contatta subito un legale.....

Sicuro Sergio? Se è occulto, come può venir fuori i 8 giorni di tempo?

Io, sapevo che si può contestare la cosa sino a dieci anni.

Forse, dieci anni, per una moto sono un po' troppi, ma otto giorni mi sembrano davvero pochini.

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....mincia, volevo dire, la garanzia per i vizi, ho già corretto il post....

comunque, i vizi sono "occulti" al compratore, ma ben conosciuti, o comunque conoscibili utilizzando l'ordinaria diligenza,(mi pare si parli di inconoscibilità per "colpa") dal venditore;l'acquirente, appena entra in possesso del bene si accorge, come nel caso in esame, della discrepanza tra quanto dichiarato dal venditore e quanto da lui constatato circa le qualità del bene in oggetto ed ha otto giorni per la denunzia, a termini di legge, di tali vizi al venditore se vuole avvalersi di detta garanzia.....(mi pare sia l'1495cc) dovrei trovare un codice...

..e ha 2 strade davanti....o chiedere la risoluzione del contratto, cioè la restituzione del bene e la cancellazione di qualsiasi effetto giuridico derivato dalla compravendita annullata, o chiedere la riduzione del prezzo in misura dell'entità del danno economico derivante dal vizio.....e comunque, in tutti i casi, il venditore è tenuto a risarcire ogni danno derivante dai vizi al compratore.......

per la cronaca, la garanzia per evizione riguarda invece difetti inerenti la titolarità del bene da parte del venditore...e questa eventualità mi pare sia stata scongiurata, no?

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Ragazzi! Ma voi siete l'università delle pratiche di compravendita!!! :)

 

Grazie sul serio, ho in questi giorni sto interriogando chiunque(assicuratori, carabinieri, ecc) ma vagano tutti nel vuoto, più di me. C'è in giro un pressapochismo inqualificabile. Qua siete scienziati!!

 

@MrOizo

hai ragione, la questione della titolarità è stata chiarita, mi resta il problema dell'affidabilità del veicolo, che ho contestato entro gli 8gg; ho chiesto la risoluzione della compravendità, ma ovviamente il venditore mi ha risposto "picche & quadri", ha detto che il mezzo ormai era mio e per recidere la compravendita dovrei pagare il secondo passaggio di prop.(150e+150e). La prossima settimana devo sentire necessariamente un legale. Gli riporto quanto mi avete dispensato.

 

vi abbraccio

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ripasso veloce____________________________

 

1) acquisto di veicolo (o bene qualsiasi) NUOVO da concessionario o venditore professionista: GARANZIA DI ANNI 2, secondo legge in vigore.

 

2) acquisto di veicolo (o bene qualsiasi) USATO da concessionario o venditore professionista: GARANZIA DI ANNI 1, secondo legge in vigore.

 

La garanzia, nel caso del veicolo usato, si riferisce ad un veicolo in normali condizioni d'uso, compatibili con la 'vita vissuta' EFFETTIVA/DICHIARATA (la legge non prende in considerazione l'eventuale alterazione del contakm, pratica - purtroppo - 'consueta' in campo automobilistico: in tal caso è 'truffa', a dire 'reato') dal venditore. Quest'ultimo è (teoricamente) tenuto a dichiarare l'effettivo stato del veicolo, proprio per evitare contestazioni che gli si ritorcerebbero contro.

Il caso di 'vizio occulto' è più difficile da dimostrare, e, nel caso, per sostenere le proprie ragioni, ci si deve/dovrebbe avvalere di una perizia di un tecnico qualificato, 'riconosciuto/abilitato'.

 

Lettura interessante qui:

 

- Garanzia legale - Mercato - Quattroruote

 

e anche:

 

News 2000 - Libero - economia: Garanzia Ue per nuovo e usato

 

Hai già il titolo di proprietà, ma anche in regola coi tempi per la contestazione dell'eventuale vizio. E se non altro, puoi sempre 'ventilare' ogni azione a tutela del diritto di garanzia. Il tale potrebbe anche mostrare indifferenza, ma intanto suggerisci il concetto... potrebbe diventare un tarlo.

 

Tutto ciò vale a meno di una sola eccezione: che ti sia accordata come in una VENDITA TRA PRIVATI, o del tipo 'visto e piaciuto'. Per legge un 'privato' non è tenuto al rilascio di alcuna garanzia: in questo caso ti tieni il 'pacco' e AMEN. :cry:

_______________________________________

 

(e questo era un ripasso veloce...?!)

 

;-)

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Tutto ciò vale a meno di una sola eccezione: che ti sia accordata come in una VENDITA TRA PRIVATI, o del tipo 'visto e piaciuto'. Per legge un 'privato' non è tenuto al rilascio di alcuna garanzia: in questo caso ti tieni il 'pacco' e AMEN.

 

Non vorrei dire una cavolata, (non sono espertissimo) ma credo che la garanzia sia obbligatoria anche tra privati, a meno che sia esplicitamente dichiarato che non c'è, ad esempio recitando la formula "visto e piaciuto"

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  • l'hai già pagato sto frullatore?
  • e ora dove si trova?
  • e i documenti hai solo la copia?

 

Gabrie'!!

 

-il frullatore l'ho pagato eccome, il passaggio di proprietà è avvenuto;

- al momento è presso il venditore, perchè non potendolo assicurare non posso ritirarlo( e neanche voglio, sinceramente);

-ho solo la copia del libretto, (solo fronte, no retro)

 

- la compravendita è stata tra privati, senza nulla scritto, con nessuna specifica "visto e piaciuto" o as is;

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Giusto per farmi i cavoli tuoi, quanto l'hai pagato?

E poi tornando al tuo primo messaggio, se quando l'hai provato non ti è sembrato stabile xchè non l'hai fatto presente a chi te l'ha venduto?

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ragazzi, non facciamo polpette!non ho parlato di altra garanzia proprio perchè si è trattato di una compravendita tra privati e qui, comunque, a tutela dell'acquirente, IN OGNI CASO(pensate, ANCHE se il venditore ci fa firmare un documento nel quale si accetta la cosa così come è, poichè per legge è nullo ogni patto tendente ad escludere la garanzia per vizi...), c'è in soccorso la garanzia per vizi della cosa del codice civile....

Alla nostra amica, che ci ha detto di avere già opposto i vizi al venditore, chiedo: come li hai opposti tali vizi, verbalmente?andando da lui e dicendogli in faccia che è stato un cafone?e allora a termini di legge è come se non avessi fatto nulla, lui può sempre negare, dovresti procurare dei testimoni, aprire un dibatimento solo per quello, etc etc....invece se gli hai mandato una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale in maniera molto circostanziata hai esposto i fatti, allora, e solo in questo secondo caso , hai opposto al venditore i vizi della cosa...., ok?

Quindi, se ancora non sono passati gli 8 giorni e non l'hai fatto, manda al più presto la raccomandata di contestazione;se non l'hai mandata e sono passati gli 8 giorni, è difficile che possa avvalerti di essa, perchè dovresti dimostrare l'avvenuta contestazione verbale.....teoricamente tutto è possibile ma i miei amici avvocati si scocciano ad impelagarsi in dibattimenti non collaudati, dal dubbio esito e che , alla fine, non è che procurino chissà quali introiti..(ovviamente non tutti la pensano così, fortunatamente ce n'è ancora qualcuno che si impunta su questioni di diritto...)... però, a mio parere, gioca a tuo favore il fatto che non hai mai ritirato il mezzo dalla concessionaria.....

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Giusto per farmi i cavoli tuoi, quanto l'hai pagato?

E poi tornando al tuo primo messaggio, se quando l'hai provato non ti è sembrato stabile xchè non l'hai fatto presente a chi te l'ha venduto?

 

pagato 900euro (è uno scooter scarabeo 100 del 2006); non ho segnalato l'instabilità perchè era la medesima che il mio attuale scooter fa quando ha le gomme sgonfie. Ho valutato da sola (purtroppo) che il problema fosse attribuibile alla pressione gomme, perchè era fermo da un po'. Inoltre, sapendo che ogni veicolo ha delle peculiarità e dei punti deboli, ho esplicitamente chiesto al venditore e al meccanico che lo stava revisionando (lo scooter era presso un'officina, lì dovrebbe ancora essere), quali fossero i difetti "propri" del mezzo, è stato negato qualunque difetto. Ma non è che mi aspettassi una risposta diversa....da noi quando interroghi qualcuno che deve venderti qualcosa, si usa citare il detto: -Oste! E' bbono er vino?- ....Che vuoi che ti risponda l'oste?

 

Per quanto riguarda i documenti ho anche una ricevuta emessa dall'Agenzia che ha trattato il passaggio, attesta che è stata istruita la pratica di pass.prop. (è datata 14/04), ho mandato disdetta via fax il 16/04, quando tutta questa vicenda mi è esplosa tra le dita, ma ormai il pass.prop. era fatto. :-(

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ragazzi, non facciamo polpette!non ho parlato di altra garanzia proprio perchè si è trattato di una compravendita tra privati e qui, comunque, a tutela dell'acquirente, IN OGNI CASO(pensate, ANCHE se il venditore ci fa firmare un documento nel quale si accetta la cosa così come è, poichè per legge è nullo ogni patto tendente ad escludere la garanzia per vizi...), c'è in soccorso la garanzia per vizi della cosa del codice civile....

Alla nostra amica, che ci ha detto di avere già opposto i vizi al venditore, chiedo: come li hai opposti tali vizi, verbalmente?andando da lui e dicendogli in faccia che è stato un cafone?e allora a termini di legge è come se non avessi fatto nulla, lui può sempre negare, dovresti procurare dei testimoni, aprire un dibatimento solo per quello, etc etc....invece se gli hai mandato una bella raccomandata con ricevuta di ritorno, nella quale in maniera molto circostanziata hai esposto i fatti, allora, e solo in questo secondo caso , hai opposto al venditore i vizi della cosa...., ok?

 

 

In questo sono stata un po' più accorta: ogni contatto prima dell'acquisto è stato verbale, invece dal momento che sono iniziati i problemi (vale a dire: quando la mia agenzia SAI mi ha rifiutato l'assicurazione perchè risultava un sinistro per furto a carico del veicolo) ho comunicato con lui solo tramite e-mail. Specificando, che da quel momento la posta elettronica sarebbe stata l'unico mezzo di comunicazione tra noi; le contestazioni fatte sono tutte scritte. Spero avranno valore. C'è inoltre un fax che ho trasmesso all'ag.pratiche che si stava occupando del pass.prop., in cui chiedevo l'immediato annullamento della pratica in corso. Solo che il passaggio era già avvenuto.

 

Mr, ti chiedo un chiarimento in merito al pass.prop.: io non l'ho ancora pagato, il venditore ha detto che se ne sarebbe occupato lui e poi gli avrei pagato i 150 e. della pratica; quindi non so se l'ag. è stata liquidata oppure no -lunedì li chiamerò e consulterò anche un legale, per far redigere un contratto di garanzia oppure annullare la compravendita- però, se dovessi risultare in debito con questa agenzia, mi conviene pagarla e poi (in caso di annullamento) richiedere rimborso al venditore? Oppure le spese per le pratiche non possono rientrare nella contestazione?

 

Scusate per questi miei dubbi "a grappolo".....ogni volta che penso ad problema...se ne formano intorno altri 2 o 3 ...non ne esco più!

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....certo, il fatto che tu abbia spedito e-mail in qualche maniera potrebbe essere migliorativo rispetto ad una semplice contestazione verbale, ma non è detto.....una raccomandata con ricevuta di ritorno sarebbe stata senz'altro più efficace....comunque, come già detto, il fatto che tu non abbia ancora ritirato il mezzo dovrebbe giocare in ogni caso a tuo favore...non ti preoccupare per le spese d'agenzia, rientrano tra quelle che in caso di rescissione ti dovrebbero essere rimborsate dal venditore, il problema è vedere se ora, allo stato attuale, puoi in qualche modo ottenerla, questa rescissione.... quindi, per ora, pensa solo a rivolgerti ad un buon legale e segui per filo e per segno i suoi consigli......buona fortuna...

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