Oizirbaf Inviato 14 marzo 2007 - 08:47 Share Inviato 14 marzo 2007 - 08:47 Questa mattina sono uscito di casa qualche minuto più tardi del solito, è una splendida giornata di sole. Solito traffico delle otto e qualche minuto. Per mia disgrazia abito nella cosidetta "fascia verde" e secondo il caciccato di Roma quando due centraline di rilevamento sforano qualche valore alla mia Vespa è vietato circolare. Per recarmi al lavoro esco dalla fascia verde comunque tre chilometri dentro devo percorrerli. Questa mattina stranamente ad ogni semaforo c'era una macchina dei pizzardoni ed al primo di questi semafori ho avuto l'impressione che nel mucchio di moto e plasticoni vari in attesa del verde il pizzardo guardasse proprio me: untore, inquinante e poveraccio su quel cesso di Vespa del neolitico che, solo a guardarla, si rischia il tetano. Già però nel postaccio dove devo andare parcheggio per l'auto non c'è (salvo per i privilegiati) con i mezzi pubblici è un odissea che prevede treni ed autobus con la frequenza di uno ogni ora, stranamente mai in coincidenza tra loro. Sono arrivato con le gonadi rotanti come turbine! Insomma non ho fatto nulla di male, stavo andando a lavorare, con un veicolo che possiedo legalmente, per il quale ho puntualmente pagato le gabelle ed assolto i vari obblighi di revisione e bollini, ancora pagando, non sono passato con il rosso, non sono ubriaco, ma per quale accidente di motivo devo sentirmi così? Perchè devo temere di essere multato e dover pagare al cacicco l'equivalente e forse più dell'intera giornata di lavoro per aver commesso il reato di andare a lavorare? Sono stanco di queste vessazioni, sono stanco di vivere in un paese che si dice democratico ma la cui classe politica, beninteso nella sua totalità, si ritiene depositaria di poteri dittatoriali che le consentono di non avere il ben che minimo rispetto dei cittadini, delle loro proprietà, e del tanto osannato libero mercato. Ci misero le mani nei conti correnti, ci prendono il TFR (soldi nostri) con una formula: "silenzio assenso" degna del governo di Bokassa, di fatto ci espropriano veicoli che legalmente possediamo ed usiamo accampando scuse di salute pubblica e salvaguardia ambientale a cui non credono più nemmeno i gatti al solo scopo di costringerci ad acquistarli nuovi pagando le relative gabelle. Cose del genere negli altri paesi d'Europa i governanti non le immaginano neanche, se tentassero provvedimenti come quelli che ho ricordato al di là delle Alpi si ritrovebbero la gente in strada e la ghigliottina in piazza!!! Alle 8:45 ho controllato il televideo regionale su internet e riportava alla pagina 617 (quella della qualità dell'aria a Roma (sic!)) i comunicati di ieri, quindi tuttora non so se il mio circolare era o meno legale, ma questo non cambia nulla. Anzi! Ed ora che mi viene in mente: sabato scorso, recandomi in centro con l'autobus leggo una pubblicità del comune con la foto di un motorino e sotto la scritta: "Il tuo motorino ha problemi di circolazione". Ma pensano di essere spiritosi? Ritengono che queste battute rendano un esproprio più tollerabile? Non sono un vandalo, non ho mai scritto sui muri ma, se avessi avuto un pennarello avrei chiosato: "il mio motorino non ha alcun problema, forse ne ha tua sorella...." Scusate lo sfogo, ma ne ho davvero abbastanza!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
spadasupersport Inviato 14 marzo 2007 - 09:10 Share Inviato 14 marzo 2007 - 09:10 hai ragione..io ho una paura di essere fermato tutti i giorni! Evita sempre il ponte delle valli a conca d'oro..c'è sempre un dispiegamento di forze dell'ordine che nemmeno i marines in Iraq.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 14 marzo 2007 - 09:28 Share Inviato 14 marzo 2007 - 09:28 Scusate lo sfogo, ma ne ho davvero abbastanza!!! Fabri',fallo pure tanto qui troverai spalle di fessi come te animati da grande coscienza e senso civico mal corrisposto.quello che non condivido e' quella tua costante di abbandonare il ...Bel Paese,ma lo imputo allo sfogo di cui sopra. Non ti vedo incapace di reazione,anzi!!!!Bisogna reagire dall'interno ognuna per la sua parte anche se piccola,ma dargliela vinta cosi,mai!!!Piuttosto la paura mia e mi dispiace dirla e fare il catastrofico e' la convinzione che ci ghettizzeranno veramente da untori dell'atmosfera ed il valore del parco mezzi degli amici collezionisti si volatilizzera'perche' inutilizzabili e vi prego di smentirmi per questa iperbole. Tanto ad iniziare dalla casa madre sara' loro interesse montare campagne pubblicitarie che cavalcheranno la tigre della strumentalizzazione.Scusate adesso anche il mio sfogo e la pianto qui. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 marzo 2007 - 10:13 Share Inviato 14 marzo 2007 - 10:13 fabrì ... ti capisco perfettamente, fai bene a sfogarti (anche perchè è un piacere leggerti, non sei mai scurrile ed offensivo, ma sempre posato, anche quando sei incazzato) e domani che facciamo??? ricorda che io lavoro vicino dove tu abiti, quindi in fascia verde, non mi resta che uscire alle 14.30, prendendo un permesso a mie spese, ed andarmene a casa .... altrimenti dovrei stare in ufficio fino alle 21.00 ..... la voro di meno, quindi produco di meno .... ma grazie a queste "restrizioni" la qualità dell'aria migliorerà un sacco (eufemismo) .... e quelli che non possono prendere un permesso?!?!?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 14 marzo 2007 - 10:21 Autore Share Inviato 14 marzo 2007 - 10:21 quella tua costante di abbandonare il ...Bel Paese Non ho viaggiato molto, per pigrizia, per ragioni economiche, perchè sono disorganizzato per natura. Ma all'inizio degli anni '90 ho lavorato per una quindicina di mesi a Madrid per la allora Hispano-Olivetti. Bene mi aspettavo di trovare un paese un pochino più arretrato del nostro ed invece, gia allora mi resi subito conto del divario, penso di poterlo affermare essendo stato lì non da turista impegnato pochi giorni nel visitare le cose più belle ma da lavoratore sia pure privilegiato perchè avevo vitto, alloggio e spostamenti pagati. Faccio alcuni esempi: all'epoca Madrid contava nove (9) eccellenti linee di metropolitana. I parcheggi a pagamento costavano meno dei nostri ma la differenza principale è che venivano COSTRUITI sotto ogni piazza della città scavando 4 o 5 piani sottoterra, quindi decuplicando i posti preesistenti ed erano sorvegliati. Qui i parcheggi divengono a pagamento grazie all'investimento di un barile di pittura blu e la sorveglianza non è contro i ladri ma contro i cittadini che rifiutano di pagare l'iniqua gabella. Aggiungo che i tombini di Madrid sono allineati sopra i marciapiedi cioè non sono in mezzo alla strada come da noi. Potrei continuare. Giorni addietro ho trovato un articolo in cui venivano elencati i nuovi rami di metropolitana e tram e le nuove stazioni su linee preesistenti che verranno inaugurate entro la primavera perchè (per certi aspetti tutto il mondo è paese) si terranno le elezioni comunali. Scrivo inoltre che in quindici anni a Madrid sono state costruite due nuove linee di metro ed una è stata prolungata di una quindicina di chilometri. Da noi nello stesso tempo sono stati in grado di realizzare tre fermate. Mi astengo dal parlare dei lavori stradali, ponti viadotti, sottopassi, circonvallazioni. Opere che nel nostro ex Bel Paese non si realizzano nanche in cinquanta anni. E la Spagna non è tra i paesi più avanzati d'Europa. Come ho scritto viaggio poco, ma chiunque sento tornare d'oltralpe da Germania, Francia, Irlanda, etc. come mette piede in Italia inizia a sentirsi le gonadi ruotare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 14 marzo 2007 - 10:37 Share Inviato 14 marzo 2007 - 10:37 oggi ti girano proprio eh!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 14 marzo 2007 - 11:28 Autore Share Inviato 14 marzo 2007 - 11:28 Hanno aggiornato il televideo. A quanto pare oggi si poteva circolare quindi i miei timori erano immotivati, domani no! Domani c'è la lotteria delle targhe e tocca ai dispari non circolare dalle 15 alle 21, alle Vespe però essendo pre i veicoli + inquinanti la condanna tocca dalle 7.30 del mattino. Quindi nei tre km che percorrerò da casa fino all'incrocio con la Laurentina sarò di nuovo gangaceiro (che emozione!). Però quello con l'orrendo Cayenne (come la Porsche possa essere caduta tanto in basso non si spiega) grosso come un carro armato che ha il privilegio di avere il posto nel parcheggio di quella chiavica di luogo dove lavoro potrà circolare perchè NEURO 4 anche se consuma e fa il fumo nero di un Leopard. E gli inquinanti siamo noi che con la Vespa occupiamo tanto spazio per via e facciamo 50 km con due litri! Vorrei citare il mitico Magnotta nella storica frase: "Ma io mi iscrivo ai...." ma andrei troppo oltre. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 marzo 2007 - 11:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2007 - 11:55 Fabrizio, io questo tuo sfogo lo girerei per e-mail al sito del comune di Roma e, per conoscenza, anche a qualche giornale capitolino. Hai visto mai che qualcuno ascolta? . . . Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 14 marzo 2007 - 12:01 Autore Share Inviato 14 marzo 2007 - 12:01 Fabrizio, io questo tuo sfogo lo girerei per e-mail al sito del comune di Roma Non mi pare che sul sito del comune siano previste e-mail per le lamentele e le proteste dei cittadini. Le nostre istituzioni "federali" che dovevano essere più vicine al cittadino (ma chi ce le vuole poi?) restano invece ben lontane quando si tratta di ascoltarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 14 marzo 2007 - 12:08 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 14 marzo 2007 - 12:08 Possibile che non ci sia un ufficio per i contatti col pubblico? Mi pare improbabile. Infatti: http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_6MP?menuPage=/&flagSub= Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 14 marzo 2007 - 19:43 Share Inviato 14 marzo 2007 - 19:43 tranquilli ragazzi, lo so io perchè c'era quel dispiegamento di forze oggi... aspettavano me !!! piuttosto qualcuno sarebbe così gentile da confermarmi quando posso circolare , se posso ?!? domani targhe alterne e dispari ferme? da che ora ? insomma ditemi quando potrei circolare senza troppi problemi, anche se ovviamente in un modo o nell'altro cercherò di fare visto che devo necessariamente muovermi da dentro a fuori roma in più zone e mi sono salito la Cosa apposta... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 15 marzo 2007 - 09:19 Autore Share Inviato 15 marzo 2007 - 09:19 domani targhe alterne e dispari ferme? da che ora ? Oggi con quei ripugnanti cessi del paleolitico tenuti assieme dalla zella e dalla ruggine tipo il tuo ed il mio nella superba capitale della repubblica dei carciofi (solo perchè le banane non ci crescono ma ci si sta attrezzando) non si può vagabondare dalle 7.30 alle 21 indipendentemente dal numero di targa perche appunto brutti, zellosi ed inquinanti quanto una torpediera a carbone della prima guerra mondiale. Naturalmente l'onzo sul mucchio di lamiera denominato cayenne (luogo in cui dovrebbero spedirlo possibilmente nello stesso hotel in cui soggiornò Papillon) ingombrante, pericoloso, ed inquinante quanto un AFV (americanizziamoci W gli acronimi: this stand for Armored Fighting Vehicle in cispadano carro armato) è libero di continuare ad aggirarsi a suo piacimento allo scopo di dimostrare urbi et orbi come pecunia non olet ac non inquinat! P.S. i pretoriani del cacicco locale ti infliggeranno una ammenda che supera i 70 Neuri per il vagabondaggio su veicolo ripugnante che raddoppieranno qualora tu sia sprovvisto del "cretino blu" attestante che il tuo repellente veicolo con il tempo continua a fare schifo come quando venne prodotto! Naturalmente il provenire dal Regno delle due Calabrie non ti esenta dal "cretino blu" quindi DEVI fare atto di contrizione presso officina autorizzata dal Sant'Uffizio prima di mettere i tuoi sozzi copertoni di pezzente strapelato sull'asfalto dell'Urbe. Questo vale oggi grosso modo per la parte della città (purtroppo) eterna racchiusa nel GRA (tu vò fà l'americano ma vordi: Grande Raccordo Anulare). All'interno della Mura Aureliane o AF (Anello Ferroviario la ferrovia nun ce sta e manco è n'anello ma fa lo stesso) vale per SEMPRE perciò nun t'azzardà Està todo clarò? L'ignoranza non è una scusa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 15 marzo 2007 - 09:35 Share Inviato 15 marzo 2007 - 09:35 Fabrì se ti presenti alle elezioni io ti voto!! sei un mito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
braverunner Inviato 15 marzo 2007 - 10:04 Share Inviato 15 marzo 2007 - 10:04 ..vote for Fabrizio!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2007 - 11:08 Share Inviato 15 marzo 2007 - 11:08 Està todo clarò? L'ignoranza non è una scusa si. secondo me se ti candidi per qualche municipio hai ottime probabilità, non sto scherzando. in ogni caso io stamattina delle cose dovevo farle e sono andato lo stesso, ho visto che le zone che delimitano l'anello hanno l'aggiunta sotto il cartello di ZTL per i veicoli che non rispettano la norma euro xxxx ecc. ecc. qualche pattuglia l'ho incrociata e a dire il vero sia qualche px che parecchi 50ini sfumacchianti... speriamo bene. piuttosto ho ritrovato altre cose già notate in precedenza.. la velocità del traffico "urbano" di Roma è impressionante, almeno per me che sono abituato a napoli e salerno.. sarà che non sono sato proprio al centro però.. ho perso un attimo il tom tom e per fare inversione ho dovuto fare altri 8 km !!! il semaforo rosso a volte è un'opinione non solo a napoli ciao p.s. che possibilità ci sono che anche se non fermato mi venga recapitata la simpatica sorpresa di violazione norme antinquinamento ?!? perchè come detto un paio di blocchi li ho passati e non mi hanno fermato anche se incuriositi, non vorrei avessero annotato la targa... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2007 - 11:11 Share Inviato 15 marzo 2007 - 11:11 Naturalmente il provenire dal Regno delle due Calabrie non ti esenta dal "cretino blu" quindi DEVI fare atto di contrizione presso officina autorizzata dal Sant'Uffizio prima di mettere i tuoi sozzi copertoni di pezzente strapelato sull'asfalto dell'Urbe. cioè tu mi stai dicendo che se io ho il bollino blu fatto a napoli per circolare a roma devo rifarlo ?!? se per assurdo mi fermano con l'auto che ha quello fatto a napoli mi rifanno la multa perchè non ho quello di Roma ?!? ma questo è un furto bello e buono...!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2007 - 11:20 Share Inviato 15 marzo 2007 - 11:20 Fabrì sei un grande.. grazie alle tue dritte ho recuperato una cartina dettagliata della zona verde e delle altre, grazie alla quale ho scperto che ho sforato solo di poco dal lato aurelio e dalle parti ostiense/magliana.. insomma forse anche per questo non mi hanno fermato, non sono stato beccato proprio a piazza di Spagna !!! o almeno spero.. ciao cmq per chi eventualmente non lo conoscesse http://www.assessoratoambiente.it/ piuttosto mi verrebbe da chiedere chi ha scritto questo http://www.assessoratoambiente.it/index.php?option=com_content&task=view&id=375&Itemid=44 che statistiche e che dati ha utilizzato per trarre questi risultati.. in conclusione quindi domani se le centraline non allertano posso circolare all'interno della fascia verde senza problemi, mentre all'interno dell'anello ferroviario sono bandito in quanto untore perennemente.. benissimo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 15 marzo 2007 - 11:37 Share Inviato 15 marzo 2007 - 11:37 ..vote for Fabrizio!!!!! Te ne garantisco altri....4 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 15 marzo 2007 - 11:47 Autore Share Inviato 15 marzo 2007 - 11:47 cioè tu mi stai dicendo che se io ho il bollino blu fatto a napoli per circolare a roma devo rifarlo ?!? No, almeno non credo che arrivino a questo livello di bizantinismo. Intevo dire che, se provieni e sei residente in una località dove non vige questo obbligo, per entrare nel territorio comunale di Roma devi comunque farlo. Suppongo che quello di un altro comune dove vige questo obbligo vada bene lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2007 - 12:23 Share Inviato 15 marzo 2007 - 12:23 cioè tu mi stai dicendo che se io ho il bollino blu fatto a napoli per circolare a roma devo rifarlo ?!? No, almeno non credo che arrivino a questo livello di bizantinismo. Intevo dire che, se provieni e sei residente in una località dove non vige questo obbligo, per entrare nel territorio comunale di Roma devi comunque farlo. Suppongo che quello di un altro comune dove vige questo obbligo vada bene lo stesso. bhè almeno con l'auto dovrei essere a posto, quella volta all'anno che la uso piuttosto ho scoperto che adesso anche a napoli ci vuole per le moto, quindi lo andrò a fare, ma mi chiedo.. a che serve il bollino blu su un mezzo euro 0? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimiliano Inviato 15 marzo 2007 - 12:27 Share Inviato 15 marzo 2007 - 12:27 Leggermente OT, ma neanche tanto: qualche settimana fa, con altri tre amici, dovevamo andare a Padova a vedere lo spettacolo di Benigni ("Tutto Dante"). Sfortunatamente, era proprio la domenica del divieto assoluto totale di circolazione in Padania, o giù di lì. Che fare? Il Palazzetto di Padova è di fatto irraggiungibile in treno, bisogna andarci in auto, ed oltretutto, avendo posti non numerati (i soliti pezzenti...) era il caso di arrivare con un certo anticipo, ma non avevamo l'intenzione di partire la sera prima, visto che da casa mia servono due treni ed un autobus! Ci siamo informati, abbiamo rovistato siti internet, telefonato ad assessorati vari, con risultati comici. Oltretutto, la cosa è stata naturalmente sfruttata nei vari califfati locali per fare demagogia sullma demagogia, del genere "il sindaco del comune di X fa veramente l'interesse dei cittadini, e non aderisce a questa buffonata", salvo fare di peggio con altre misure di fantasia. Per cui, adesioni selvagge a macchia di leopardo, con modalità inconsulte e demenziali, comunicate con arroganza dai nostri cari dipendenti... Al Comune di Padova ci hanno addirittura detto: "Si può transitare nel comune di Padova se muniti dei biglietti per lo spettacolo, ma solo a partire dalle 17. Ah, ma potete comunque venire prima e pagare la multa...", come se fosse ormai una cosa naturale ed inevitabile, capito? "Ma per arrivare in autostrada, visto che ci sono altri due comuni di mezzo?". Stavano per suggerirci di usare una mongolfiera o giù di lì, così abbiamo deciso di FREGARCENE, pronti a ricoprire dei peggiori insulti chi avesse avuto il coraggio di fermarci. Così non è stato, ma solo perché pioveva e loro signori non avevano certamente voglia di bagnarsi le uniformi nuove. Morale della favola: ma cosa abbiamo fatto di male, noi italiani, per meritarci tutto questo? Evidentemente qualcosa l'abbiamo fatto, e qualcosa mi dice che conta anche quel che non abbiamo fatto: non abbiamo abituato la nostra classe politica (al completo) a preoccuparsi degli interessi della nazione e non dei propri, e non abbiamo più neppure il senso del ridicolo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 15 marzo 2007 - 12:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 15 marzo 2007 - 12:38 Come direbbe il buon Proietti: le statistiche der c....! Incomincio a considerare l'opzione che le statistiche se le inventino di sana pianta! Avete presente le informazioni sulle armi chimico batteriologiche di Saddam? Ecco, tipo quelle! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 15 marzo 2007 - 12:44 Share Inviato 15 marzo 2007 - 12:44 Morale della favola: ma cosa abbiamo fatto di male, noi italiani, per meritarci tutto questo? consentire con la riforma dell'articolo 7 del CdS di liberalizzare i blocchi comune per comune.. Evidentemente qualcosa l'abbiamo fatto, e qualcosa mi dice che conta anche quel che non abbiamo fatto: non abbiamo abituato la nostra classe politica (al completo) a preoccuparsi degli interessi della nazione e non dei propri, e non abbiamo più neppure il senso del ridicolo. appunto. io condannerei questa gente a farsi un giro coi mezzi pubblici come un qualsiasi pendolare che non si può/vuole permettere un euro X ma si accontenta dei mezzi dalla poca manutenzione richiesta e da almeno 25 km/l in città... ma poi questa gente ha mai provato a stare dietro ad un burgman 400 col cat freddo e sentire quello che caccia ?? la mia mix a meno del 2% di Tts al minimo è un aroma a confronto e mi resta in bocca meno di quel fieto "aromatico" cacciato da un cat che ancora non è efficiente. i mezzi a 2T sono i particolari responsabili delle polvri sottili ?!? ieri ho beccato davanti un pullman CoTral negli ultimi 40 km di casilina, fumava talmente nero ad ogni sgasata che puzzavo di gasolio quando per disperazione mi sono fermato per farlo andare avanti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oizirbaf Inviato 15 marzo 2007 - 14:09 Autore Share Inviato 15 marzo 2007 - 14:09 io condannerei questa gente a farsi un giro coi mezzi pubblici Secondo me questa non è una condanna ma sarebbe un loro preciso dovere. Vi è mai capitato di ascoltare durante l'intervista sui problemi di traffico del politico di turno l'affermazione: "La gente non usa i mezzi pubblici"? Bene: ogni volta che lo sento dire vengo preso da giramento di gonadi e mi auguro che l'intervistatore, in un sussulto di dignità professionale, abbandoni la posizione "A zerbino" per invitare il politico a continuare l'intervista in una qualsiasi stazione della metro alle otto del mattino. Un sogno che non si avvera mai. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 17 marzo 2007 - 11:15 Share Inviato 17 marzo 2007 - 11:15 sicuramente lo conoscerete in molti ma nel caso su http://www.poigps.com ci sono tantissimi POI (punti di interesse) aggiornati in tempo rele dagli utenti, e tra questi c'è anche quello con i confini delle varie fasce verdi romane. a me è stato utile in questi giorni per evitare di sconfinare in pieno giorno.. ovviamente ci sono anche velox, photored, tutor, ecc ecc.. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts