enclaspe Inviato Marzo 14, 2007 Inviato Marzo 14, 2007 Buongiorno a tutti frequentatori del sito. Considero doveroso ringraziare ed elogiare gli ideatori del sito, che forniscono un servizio utilissimo anche per chi come me è alle prime armi per la manutenzione e la conoscenza del mondo vespa....... Veniamo al dunque: da poche settimane ho acquistato una primavera ET3 recante quale numero di telaio VMB1T 411**. e motore tipo VMB1M. Lavato il motore scopro che la sigla dello stesso è VMA2M. Dalla consultazione dell'utilissima funzione del sito "database" ho avuto moto di riscontrare che il motore sarà stato sostituito con uno di diverso tipo. Potreste dirmi a quale tipo di vespa corrisponde il suddetto motore??? A posteriori posso dire che sono stato ingenuo nell'acquisto e consiglio a chi ha intenzione di acquistare una vespa usata, di controllare l'accoppiamento telaio motore ed eventualmente far risultare lo stesso dall'atto di vendita. Ringrazio per le risposte. 0 Cita
Neropongo Inviato Marzo 14, 2007 Inviato Marzo 14, 2007 Ciao Enclapse e benvenuto su VR! VMA2M corrisponde alla vespa 125 primavera tradizionale quindi e'stato sostituito a quello originale. Controlla qui e puoi anche vedere di che anno e' entrando i numeri di serie. Succede, troppo spesso, ho anche visto (e quasi comprato) una ET3 con motore di provenienza special Comunque si, e' buona norma controllare i numeri di telaio e motore e riscontrarli con quelli sul libretto, questo si per controllare l'originalita del mezzo, ma anche per tutelarsi in caso che per esempio il motore sia di provenienza illecita. Ciao 0 Cita
senatore Inviato Marzo 14, 2007 Inviato Marzo 14, 2007 Innanzitutto, benvenuto a bordo. Riguardo alla tua domanda, il motore che ora sta sotto la tua vespa, dovrebbe appartenere ad una 125 Primavera, sorella quasi gemella della tua, solo che la Primavera è a due travasi ed è a puntine, mentre l'ET3 è a 3 travasi ed è elettronico. Al tuo motore, potrebbero anche aver sostituito lo statore ed il volano con quello dell'ET3, per cui è elettronico. Potresti avere qualche problema in sede di revisione. 0 Cita
enclaspe Inviato Marzo 14, 2007 Autore Inviato Marzo 14, 2007 Grazie per le sollecite risposte..... Ho fatto l'interrogazione suggeritami da Neropongo ed ho appurato che è stato montato un motore di una vespa 125 primavera del 1977. Considerando che la mia ET3 è del 1978 e che nel bauletto laterale ho la centralina dell'accenzione elettronica, forse cambierà solo il gruppo termico..... Domanda: il motore primavera 1977 è identico a quello dell'ET3 1978??? Grazie 1.000 per le risposte. 0 Cita
eleboronero Inviato Marzo 14, 2007 Inviato Marzo 14, 2007 benvenuto!!! un piccolo dubbio....controlla bene la componentistica del tuo motore,potrebbe darsi che a causa di una rottura di un carter questi siano stati sostituiti da carter usati di una primavera,ma che il resto sia tutto et3.........x il problema della sigla vi sono 2 strade una legale che sarebbe si trovare 2 carter marcati correttamente e l'altra......lascia perdere! ciao 0 Cita
Recommended Posts