Vai al contenuto

Numero motore ET3

enclaspe
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti frequentatori del sito.

Considero doveroso ringraziare ed elogiare gli ideatori del sito, che forniscono un servizio utilissimo anche per chi come me è alle prime armi per la manutenzione e la conoscenza del mondo vespa.......

Veniamo al dunque:

da poche settimane ho acquistato una primavera ET3 recante quale numero di telaio VMB1T 411**. e motore tipo VMB1M.

Lavato il motore scopro che la sigla dello stesso è VMA2M.

Dalla consultazione dell'utilissima funzione del sito "database" ho avuto moto di riscontrare che il motore sarà stato sostituito con uno di diverso tipo. Potreste dirmi a quale tipo di vespa corrisponde il suddetto motore???

A posteriori posso dire che sono stato ingenuo nell'acquisto e consiglio a chi ha intenzione di acquistare una vespa usata, di controllare l'accoppiamento telaio motore ed eventualmente far risultare lo stesso dall'atto di vendita.

Ringrazio per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Enclapse e benvenuto su VR!

VMA2M corrisponde alla vespa 125 primavera tradizionale quindi e'stato sostituito a quello originale. Controlla qui e puoi anche vedere di che anno e' entrando i numeri di serie. Succede, troppo spesso, ho anche visto (e quasi comprato) una ET3 con motore di provenienza special :rabbia:

Comunque si, e' buona norma controllare i numeri di telaio e motore e riscontrarli con quelli sul libretto, questo si per controllare l'originalita del mezzo, ma anche per tutelarsi in caso che per esempio il motore sia di provenienza illecita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Innanzitutto, benvenuto a bordo.

Riguardo alla tua domanda, il motore che ora sta sotto la tua vespa, dovrebbe appartenere ad una 125 Primavera, sorella quasi gemella della tua, solo che la Primavera è a due travasi ed è a puntine, mentre l'ET3 è a 3 travasi ed è elettronico. Al tuo motore, potrebbero anche aver sostituito lo statore ed il volano con quello dell'ET3, per cui è elettronico. Potresti avere qualche problema in sede di revisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le sollecite risposte.....

Ho fatto l'interrogazione suggeritami da Neropongo ed ho appurato che è stato montato un motore di una vespa 125 primavera del 1977.

Considerando che la mia ET3 è del 1978 e che nel bauletto laterale ho la centralina dell'accenzione elettronica, forse cambierà solo il gruppo termico.....

Domanda: il motore primavera 1977 è identico a quello dell'ET3 1978???

Grazie 1.000 per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

benvenuto!!!

un piccolo dubbio....controlla bene la componentistica del tuo motore,potrebbe darsi che a causa di una rottura di un carter questi siano stati sostituiti da carter usati di una primavera,ma che il resto sia tutto et3.........x il problema della sigla vi sono 2 strade una legale che sarebbe si trovare 2 carter marcati correttamente e l'altra......lascia perdere!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti