mtiba2000 Inviato 18 aprile 2009 - 08:57 Share Inviato 18 aprile 2009 - 08:57 Ciao ragazzi, questo è il mio primo post. Da qualche giorno la mia ET3 ha perso funzionalità nello scalare le marce. Mentre andavo, infatti, ho provato a passare da terza a seconda e, facendo il classico movimento, ho sentito la manopola del cambio completamente molle. Ciò non succede se passo invece a marcia più alta. La cosa strana è che dalla terza sono riuscito a mettere la seconda girando la leva davvero tanto in posizione quasi come se fosse la prima però non sono riuscito a metterla nè in folle nè in prima. Cosa può essere? Come posso risolvere da me il problema senza dover pagare il meccanico che me la venga a prendere? Grazie, Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 18 aprile 2009 - 09:43 Share Inviato 18 aprile 2009 - 09:43 Ciao e benvenuto. Molto probabilmente si è rotto uno dei 2 cavi di trasmissione delle marce. Lo cambi, registri e sei a posto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 18 aprile 2009 - 10:27 Share Inviato 18 aprile 2009 - 10:27 si si si dovrebbe essere rotta una cordina..se non hai manualita ti potrebbe restare difficile sostituirla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 aprile 2009 - 11:18 Share Inviato 18 aprile 2009 - 11:18 Maddai è semplicissimo, e poi ci siamo noi a darti aiuto PS Benvenuto tra noi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mtiba2000 Inviato 18 aprile 2009 - 11:32 Autore Share Inviato 18 aprile 2009 - 11:32 Diciamo che quella vespa l'ho smontata tutta io e l'ho rimontata al 90%... se mi aiutate magari ci provo ho solo paura di fare dei danni! Come faccio intanto a capire se si è rotto uno dei due cavetti? Marco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 aprile 2009 - 11:41 Share Inviato 18 aprile 2009 - 11:41 Smonta il copriselettore in plastica che trovi sotto il blocco motore. Con una pinza prova a tirare prima uno e poi l'altro cavetto del cambio. Se è rotto, se ne verrà assieme alla pinza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 aprile 2009 - 11:41 Share Inviato 18 aprile 2009 - 11:41 Guarda sotto al motore, vedrai una specie di bilanciere al quale arrivano 2 guaine con i relativi cavetti, quelli sono i cavi che comandano il selettore delle marce. Uno dei 2 sarà molle, oppure strappato, per sostituirlo dovrai togliere il fanale anteriore, io che ho le mani enormi ho dovuto togliere anche il contakm, cmq all'interno del manubrio troverai anche li i 2 cavetti, uno dei quali sarà strappato oppure molle, a seconda se si è stappato da sotto o da sopra. Cmq toglilo e mettine uno nuovo, sotto al motore nel punto dove finiscono le guaine c'è una vite di registro, avvitala tutta, poi chiudi il la bussola sul cavo, che si infila esattamente nel bilanciere e lo registri avvitando la vite. Se il cavo si è strappato da sotto può anche essere che la bussola fermacavo non si sia, a questo punto la devi ricomprare, ma costa veramente 2 spiccioli.. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scinto Inviato 18 aprile 2009 - 12:06 Share Inviato 18 aprile 2009 - 12:06 Diciamo che quella vespa l'ho smontata tutta io e l'ho rimontata al 90%... se mi aiutate magari ci provo ho solo paura di fare dei danni! Come faccio intanto a capire se si è rotto uno dei due cavetti? Marco tranquillo non corri rischi..la vedi togliendo il faro..la rotta già dovrebbe stare fuori nel senso che sara allentata.la sfili, ingassi la nuova e la riinfili nella guaina.è un pò scomodo ma con un pò di pazienza ce la fai;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.