barnaba90 Inviato 18 aprile 2009 - 14:26 Share Inviato 18 aprile 2009 - 14:26 ciao a tutti, volevo chiedervi un cosiglio.. ho una vespa px125 dell' 81 e ho dei problemi con la carburazione: ogni volta che tolgo la candela è sempre bagnata e da qualche giorno, quando accendo la vespa questa dopo un po' scende di giri fino a spegnersi, anche se la tengo ben accellerata e col minimo alto.. qualcuno sa dirmi come risolvere questi problemi? ciao e grazie in anticipo p.s. ultimo sintomo: sputa fuori dalla marmitta un liquido nero, sembrerebbe olio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 18 aprile 2009 - 18:04 Share Inviato 18 aprile 2009 - 18:04 Ciao Barnaba, benvenuto su VR. Diamo una bella pulita al carburatore, ai getti ed eventualmente cambia lo spillo conico. Quanti kilometri ha la marmitta che hai sotto?? Facce sapè........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 18 aprile 2009 - 19:36 Autore Share Inviato 18 aprile 2009 - 19:36 carburatore già pulito, cambiate anche le guarnizioni e pure lo spillo.. la marmitta non lo so, credo 60000. Comunque ora quando si accende ad un certo punto va su di giri da sola, senza accellerare, e poi si spegne 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 18 aprile 2009 - 21:41 Share Inviato 18 aprile 2009 - 21:41 carburatore già pulito, cambiate anche le guarnizioni e pure lo spillo.. la marmitta non lo so, credo 60000. Comunque ora quando si accende ad un certo punto va su di giri da sola, senza accellerare, e poi si spegne Secondo me non arriva miscela al cilindro. controlla il sebatoio, e tutti i passaggi fino al carburatore, visto che quest'ultimo è stato revisionato, sicuro ? Il sintomo di aumentare di giri è mancanza di carburante, se poi si spegne, diversamente sarebbe troppo ricca di aria, la miscela. facci sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 06:48 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 06:48 anke il serbatoio è stato aperto, pulito e soffiato e anke il carburatore è a posto, li ho puliti entrambi io come regolo il problema dell'aria e della miscela? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 19 aprile 2009 - 07:57 Share Inviato 19 aprile 2009 - 07:57 Il tubo della benzina, l'hai sostituito? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 08:44 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 08:44 no ma è anch'esso perfettamente integro e pulito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 aprile 2009 - 11:51 Share Inviato 19 aprile 2009 - 11:51 Il sintomo di aumentare di giri è mancanza di carburante, se poi si spegne, diversamente sarebbe troppo ricca di aria, la miscela. facci sapere. concordo, controlla i giri della vite aria/miscela si trova nella parte in basso del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 12:03 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 12:03 concordo, controlla i giri della vite aria/miscela si trova nella parte in basso del carburatore. qunti giri? 1,5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 aprile 2009 - 12:26 Share Inviato 19 aprile 2009 - 12:26 i giri fatidici sarebbero 2,5. cmq poi provi la vespa e ti rendi conto se devo chiudere un po' e portarla sui 2 giri o poco meno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 12:44 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 12:44 ora provo e vi dico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 aprile 2009 - 12:47 Share Inviato 19 aprile 2009 - 12:47 ok 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 13:41 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 13:41 niente, 2 giri: candela bagnata, va su di giri da sola e poi si spegne 2,5 giri: candela un po' meno bagnata, se accelleri perde colpi fino a spegnersi 3 giri: come a 2,5 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 aprile 2009 - 13:52 Share Inviato 19 aprile 2009 - 13:52 strano, oltre i tre giri entra troppa aria si spegne per forza. Controlliamo con calma, non è che hai il minimo troppo alto o che nel rimontare il carburatore è rimasto tirato il registro dello starter!??!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 13:58 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 13:58 come faccio a vedere se è rimasto tirato il registro dello starter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 19 aprile 2009 - 14:09 Share Inviato 19 aprile 2009 - 14:09 con il carburatore aperto (senza coperchio) tira lo starter e vedi se la levetta (n°11 dello schema) viene avanti e poi torna indietro. SE il tutto è ok prova a mettere in moto il PX e a ruotare in senzo antiorario la vite del minimo per abbassare un po i giri motore (senza farlo morire). Quando regoli il minimo a dovere e anche la vite/aria miscela la moto dovrebbe stare accesa senza problemi.(io sono andato un po' ad orecchio) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 19 aprile 2009 - 14:13 Share Inviato 19 aprile 2009 - 14:13 ciao, tempo addietro ho avuto un problema simile, purtroppo nel mio caso la causa era,dovuta alla valvola di aspirazione; il vecchio proprietario aveva avuto un grippaggio a forte velocita', e a seguito di danneggiamento del pistone aveva rimontato il gruppo originale, purtroppo come sospettavo il problema era causato dalla valvola di aspirazione rovinata, profondi graffi dausati da frammenti di alluminio del pistone , Quanti Km e passaggi di proprieta? Mi auguro che trovi al piu' presto la causa, controlla che sia perfettamente pulito all'interno di dove chiude ,e batte la punta dello spillo conico. e come gia detto tutto il carburatore e guarnizioni incluse quelle tra scatola e carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 14:30 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 14:30 grazie mille ragazzi ora provo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 19 aprile 2009 - 18:43 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 18:43 non va + su di giri da sola, ma comunque se accellero poi si spegne. il contakm segna 60000 ma poichè gli spazi sono solo 5 potrebbero benissimo essere 160000 come 260000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 20 aprile 2009 - 11:51 Autore Share Inviato 20 aprile 2009 - 11:51 ciao, tempo addietro ho avuto un problema simile, purtroppo nel mio caso la causa era,dovuta alla valvola di aspirazione; il vecchio proprietario aveva avuto un grippaggio a forte velocita', e a seguito di danneggiamento del pistone aveva rimontato il gruppo originale, purtroppo come sospettavo il problema era causato dalla valvola di aspirazione rovinata, profondi graffi dausati da frammenti di alluminio del pistone , Quanti Km e passaggi di proprieta? Mi auguro che trovi al piu' presto la causa, controlla che sia perfettamente pulito all'interno di dove chiude ,e batte la punta dello spillo conico. e come gia detto tutto il carburatore e guarnizioni incluse quelle tra scatola e carter. dov'è la valvola di aspirazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 20 aprile 2009 - 18:14 Autore Share Inviato 20 aprile 2009 - 18:14 qualcuno ha qualche idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 20 aprile 2009 - 21:40 Share Inviato 20 aprile 2009 - 21:40 non va + su di giri da sola, ma comunque se accellero poi si spegne.qualcuno ha qualche idea? Si, se accelerando si spenge é il circuito del minimo otturato da qualche parte. Rismonta il carburatore, smontalo tutto e soffia abbondantemente col compressore in ogni foro e nei forellini del getto del minimo. Buona fortuna.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 20 aprile 2009 - 21:58 Share Inviato 20 aprile 2009 - 21:58 si concordo con Neropongo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 20 aprile 2009 - 22:08 Share Inviato 20 aprile 2009 - 22:08 dov'è la valvola di aspirazione? ciao, la valvola di aspirazione e' all'interno del carter, ( apertura e chiusura sono determinati dalla rotazione dell' albero motore), controlla bene il carburatore come ti hanno consigliato. scusa ma quanti km ha la vespa e quanti prorietari? mi sai dire quali interventi ha avuto fino ad ora? Ti chiedo questo perche' diversi anni fa(15c.a) un mio amico carrozziere a un suo cliente si offri di soffiargli i getti del carburatore in quanto sporchi(p200e beige, lo ricordo benissimo), inizia a smontare il carburatore, soffia le parti sporche, pero no si accorge che ha fatto cadere all'interno del foro aspirazione la molla lunga della regolazione minimo , rimontato tutto la vespa riparti per spegnersi immediatamente, qualche anno fa il meccanico piaggio ghe riparo' la vespa mi disse che nel carter di un suo cliente ,incuriosito gli chiesi se era un farmacista , e mi disse se lo conoscevo ,una volta trovo dei resti di molla che avevano danneggiato la valvola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barnaba90 Inviato 21 aprile 2009 - 11:29 Autore Share Inviato 21 aprile 2009 - 11:29 sono il 2° proprietario, era radiata d' uffico. cmq il contakm segna 60000 ma possono essere anche 160000 o 260000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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