Gabriele82 Inviato 18 aprile 2009 - 23:21 Share Inviato 18 aprile 2009 - 23:21 La tarda ora porta pensieri contorti aspettando che arrivi il sonno..... ho sentito dire che un blocco per 90ss ha molte belle qualità, e che mette in seria difficoltà un 125 primavera.. ora, siccome ho un blocco 125 primavera, posso fare qualcosa per migliorarlo senza spendrci tanti altri soldi? la marmitta è nuova nuova, sito a siluro, carbruo 19. Sono curioso di sapere che modifiche si possono fare, per lavorarlo, diciamo di "fino", senza esagerare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 18 aprile 2009 - 23:41 Share Inviato 18 aprile 2009 - 23:41 La tarda ora porta pensieri contorti aspettando che arrivi il sonno..... ho sentito dire che un blocco per 90ss ha molte belle qualità, e che mette in seria difficoltà un 125 primavera.. Visto che è ora tarda anche per me, e sto ancora digerendo il cenone di stasera ti risolvo il problema in modo semplicissimo! Metti sotto il tuo 125 il blocco 90ss e sei a posto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 18 aprile 2009 - 23:43 Autore Share Inviato 18 aprile 2009 - 23:43 Ciao Dexolo! anche io sto aspettando epr favorire la digestione..!!! si ma il blocco 90 ss mica ce l'ho... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 19 aprile 2009 - 07:27 Share Inviato 19 aprile 2009 - 07:27 mi sa mi sa che devi aprire il blocco... cambi campana e frizione e monti su un bel gt 130 polini.... e poi si vola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 19 aprile 2009 - 07:58 Share Inviato 19 aprile 2009 - 07:58 Se vuoi un motorello affidabile, basterebbe montarci su un polini 133, raccordi i carter col cilindro, potresti addirittura lasciare il 19, aumentando il settaggio del massimo, se no metti un 24, la rapportatura campana-pignone va bene anche da originale, e se gli altri componenti del motore sono a posto non c'e' bisogno di aprire il blocco...ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 19 aprile 2009 - 12:36 Autore Share Inviato 19 aprile 2009 - 12:36 il motore è nuovo nuovo, non ha fatto un km da quando è stato chiuso. avevo sentito dire da alcuni lavori fatti addirittura sul cilindro originale 125. il mio è stato solo rettificato e reimbiellato completamente l'albero, cricera nuova, e tutti i cuscinetti nuovi, così come anche la frizione. Scusa ma come si fa a lavorare i carter senza apririli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italopapi Inviato 19 aprile 2009 - 18:06 Share Inviato 19 aprile 2009 - 18:06 il motore è nuovo nuovo, non ha fatto un km da quando è stato chiuso.avevo sentito dire da alcuni lavori fatti addirittura sul cilindro originale 125. il mio è stato solo rettificato e reimbiellato completamente l'albero, cricera nuova, e tutti i cuscinetti nuovi, così come anche la frizione. Scusa ma come si fa a lavorare i carter senza apririli? Si che si puo', anche se quando si vuole svolgere un lavoro piu' pulito e preciso, e' meglio aprire il blocco, ho fatto un incolla e stampa da un forum che spiega come fare, cosi' ti fai un idea, poi comunque devi decidere tu,e poi magari ti arriva ancora qualche altra dritta: "..la raccordatura dei travasi:allora sta nel riportare la perfetta forma dei travasi sulle sacche(nei carter). si prende una guarnizione base cilindro qualunque(non importa lo spessore)si appoggia sul piano dei carter e con un pennarello riportiamo sui carter la forma dei trAvasi. poi con una fresa fresiamo l'imbocco e adiamo a riportare la corretta forma. scivolo.allora ci sono differenti correnti di pensiero.chi fa uno scivolo ampio e ripido e chi lo fa quasi inesistente...." l'importante pero' e' quella di immettere dentro i carter dei panni, e di stare molto attenti a non fare cadere trucioli dentro.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 20 aprile 2009 - 18:14 Autore Share Inviato 20 aprile 2009 - 18:14 Si, con dei panni, si chiude l'imboccatura, me l'immaginavo, ma non è che mi piaccia molto. Comunque non era la strada che voglio intraprendere, pensavo si potesse fare qualche miglioria al motore originale. si vede che mi sbagliavo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angelo255 Inviato 20 aprile 2009 - 22:05 Share Inviato 20 aprile 2009 - 22:05 mettigli un 130 polini... ti tirera' di piu'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 21 aprile 2009 - 10:59 Share Inviato 21 aprile 2009 - 10:59 Si che si puo', anche se quando si vuole svolgere un lavoro piu' pulito e preciso, e' meglio aprire il blocco, ho fatto un incolla e stampa da un forum che spiega come fare, cosi' ti fai un idea, poi comunque devi decidere tu,e poi magari ti arriva ancora qualche altra dritta: "..la raccordatura dei travasi:allora sta nel riportare la perfetta forma dei travasi sulle sacche(nei carter). si prende una guarnizione base cilindro qualunque(non importa lo spessore)si appoggia sul piano dei carter e con un pennarello riportiamo sui carter la forma dei trAvasi. poi con una fresa fresiamo l'imbocco e adiamo a riportare la corretta forma. scivolo.allora ci sono differenti correnti di pensiero.chi fa uno scivolo ampio e ripido e chi lo fa quasi inesistente...." l'importante pero' e' quella di immettere dentro i carter dei panni, e di stare molto attenti a non fare cadere trucioli dentro.... ciao, secondo il mio personale parere credo che sia un lavoro un po' sporco e rischioso, sigillare e lavorare i travasi con frese; se proprio bisogna modificare i travasi sul carter e' meglio aprire il motore e lavorare in sicurezza e precisione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 21 aprile 2009 - 11:54 Share Inviato 21 aprile 2009 - 11:54 Parole sante, a quel punto basta svitare pochi dadi e il motore si apre. Dopo aver tirato giú il motore e tolto il cilindro tanto vale aprire. La solita storia, hai fatto 30, fai 31... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Patrick125et3 Inviato 21 aprile 2009 - 20:05 Share Inviato 21 aprile 2009 - 20:05 Il gruppo termico aspirato al cilindro marchiato Parmakit è in continua evoluzione. L’ultima versione, la 2008, da poco presentata dalla dinamica azienda emiliana, ha ricevuto piccole ma mirate modifiche volte ad ottimizzare ancor di più quello che già era un ottimo prodotto per Vespa small-frame. Le novità di questa versione sono da ricercare nell’alimentazione al cilindro: il pacco lamellare passa da 6 a 4 petali e cresce di dimensioni, il portapacco è stato conseguentemente ampliato ed il collettore d’aspirazione è ora integrato con un giudaflusso specifico per il nuovo pacco lamellare. Tutto ciò migliora lievemente le prestazioni e affina l’erogazione senza nulla togliere all’affidabilità e longevità del kit, da sempre grande punto di forza di questo gruppo termico. Invariate le altre caratteristiche: cilindro in alluminio con riporto di nichel ad alto contenuto di silicio sulla canna, testa in ergal anodizzata blu (la famosa testa “puffo”) o color alluminio ricavata dal pieno con alettatura circolare e 8 punti di fissaggio (prodotta sia con candela centrale che laterale), 5 travasi di distribuzione con ampi margini per gli amanti dell’elaborazione, pistone Vertex monofascia cromata con spinotto biconico. Il gruppo termico lamellare New Age di Parmakit è adatto a tutti i motori Vespa small-frame sia 125 c.c. (Et3, Primavera, Pk125) che 50 c.c. (Special, pk50). E poi una bella accensione dedicata, con volano da 1 kg o 1,6 kg a seconda dei rapporti che vuoi montare. Insomma una soluzione (carissima) ma definitiva. Calcola poi che a livello acustico, un Parmakit completo con uno scarico giusto, gira esattamente come un un HondaCR da cross...:Ave_2::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 aprile 2009 - 21:52 Autore Share Inviato 21 aprile 2009 - 21:52 Il gruppo termico aspirato al cilindro marchiato Parmakit è in continua evoluzione. L’ultima versione, la 2008, da poco presentata dalla dinamica azienda emiliana, ha ricevuto piccole ma mirate modifiche volte ad ottimizzare ancor di più quello che già era un ottimo prodotto per Vespa small-frame. Le novità di questa versione sono da ricercare nell’alimentazione al cilindro: il pacco lamellare passa da 6 a 4 petali e cresce di dimensioni, il portapacco è stato conseguentemente ampliato ed il collettore d’aspirazione è ora integrato con un giudaflusso specifico per il nuovo pacco lamellare. Tutto ciò migliora lievemente le prestazioni e affina l’erogazione senza nulla togliere all’affidabilità e longevità del kit, da sempre grande punto di forza di questo gruppo termico. Invariate le altre caratteristiche: cilindro in alluminio con riporto di nichel ad alto contenuto di silicio sulla canna, testa in ergal anodizzata blu (la famosa testa “puffo”) o color alluminio ricavata dal pieno con alettatura circolare e 8 punti di fissaggio (prodotta sia con candela centrale che laterale), 5 travasi di distribuzione con ampi margini per gli amanti dell’elaborazione, pistone Vertex monofascia cromata con spinotto biconico. Il gruppo termico lamellare New Age di Parmakit è adatto a tutti i motori Vespa small-frame sia 125 c.c. (Et3, Primavera, Pk125) che 50 c.c. (Special, pk50). E poi una bella accensione dedicata, con volano da 1 kg o 1,6 kg a seconda dei rapporti che vuoi montare. Insomma una soluzione (carissima) ma definitiva. Calcola poi che a livello acustico, un Parmakit completo con uno scarico giusto, gira esattamente come un un HondaCR da cross...:Ave_2::Ave_2: carino...proprio quello che cercavo eh?? questo andrà bene tra un anno o due, quando avrò la voglia di prnedere un blocco pk e farci tutte le strranezze possibili.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vadoveloce Inviato 22 aprile 2009 - 11:49 Share Inviato 22 aprile 2009 - 11:49 ma nella configurzione attuale quanto ti fa in velocità massima? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 aprile 2009 - 21:18 Autore Share Inviato 22 aprile 2009 - 21:18 per ora non lo so, la vespa è ancora in rimontaggio. La mia domanda era rivolta, diciamo a livello teorico, su cosa si possa migliorare del motore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 22 agosto 2009 - 16:50 Share Inviato 22 agosto 2009 - 16:50 Non me ne intendo molto... ma una lavorazione del cilindro originale, o una marmitta più libera... una maggior carburazione... non dovrebbero migliorare? (scusa l'ignoranza) Anch'io sto cercando qualcosa per migliorare il blocco dell'ET3.... che poi installerò sulla mia special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonegsx Inviato 22 agosto 2009 - 17:42 Share Inviato 22 agosto 2009 - 17:42 La tarda ora porta pensieri contorti aspettando che arrivi il sonno.....ho sentito dire che un blocco per 90ss ha molte belle qualità, e che mette in seria difficoltà un 125 primavera.. ora, siccome ho un blocco 125 primavera, posso fare qualcosa per migliorarlo senza spendrci tanti altri soldi? la marmitta è nuova nuova, sito a siluro, carbruo 19. Sono curioso di sapere che modifiche si possono fare, per lavorarlo, diciamo di "fino", senza esagerare! Allora .................. lo spunto che ha la 90 ss rispetto alla 125 primavera deriva soltanto dall'anticipo dell'albero ,dall'espanzione dello scarico e dal diagramma dei travasi un pò più spinti.tutto quà,i carter sono i medesimi senza nessuna lavorazione particolare. i rapporti sono i medesimi 24/61. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 agosto 2009 - 23:23 Autore Share Inviato 22 agosto 2009 - 23:23 Allora ..................lo spunto che ha la 90 ss rispetto alla 125 primavera deriva soltanto dall'anticipo dell'albero ,dall'espanzione dello scarico e dal diagramma dei travasi un pò più spinti.tutto quà,i carter sono i medesimi senza nessuna lavorazione particolare. i rapporti sono i medesimi 24/61. quindi a carter aperti basterebbe allrgare un pò travasi e magari antipare l'albero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 23 agosto 2009 - 20:33 Share Inviato 23 agosto 2009 - 20:33 di lavori sul cilindro primavera volendo ce ne sono a iosa : AD ESEMPIO APERTURA 3° TRAVASO lavorazione del cilindro , fori di lato sul pistone, ecc ecc , peccato che lo hai rimbiellato potevi mettere un albero in corsa 53 o 54 " ultimamente sono arrivati a corsa 55 " cono d A20" per vespa"!! e quindi guadagnare in cilindrata e coppia , poi carburatore almeno un 24 o un 28 e poi della serie "famolo strano " se non soddisfatto lo potevi montare girato!! alleggerire il volano primavera o in alternativa mettere tutta l'accensione special da 1,6 kg alleggerita arriva a circa 1250 gr, CON ALBERO CONO 19 ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 agosto 2009 - 22:22 Autore Share Inviato 23 agosto 2009 - 22:22 di lavori sul cilindro primavera volendo ce ne sono a iosa : AD ESEMPIO APERTURA 3° TRAVASO lavorazione del cilindro , fori di lato sul pistone, ecc ecc , peccato che lo hai rimbiellato potevi mettere un albero in corsa 53 o 54 " ultimamente sono arrivati a corsa 55 " cono d A20" per vespa"!! e quindi guadagnare in cilindrata e coppia , poi carburatore almeno un 24 o un 28 e poi della serie "famolo strano " se non soddisfatto lo potevi montare girato!! alleggerire il volano primavera o in alternativa mettere tutta l'accensione special da 1,6 kg alleggerita arriva a circa 1250 gr, CON ALBERO CONO 19 ! tutto questo col g.t originale? peccato che orma il motore stato chiuso da tmpo, questo ost è vecchiuccio.peccato non av erlo saputo prima..ma si fa sempre in tempo ad imparare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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