Vai al contenuto

Richiesta parere--GRIPPAGGIO PX150E-- NEOFITA

a.fontanini
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

mi scuso in principio per l'ignoranza della domanda ma da neofita ho bisogno di un parere.

Dopo molti km con una PX150E del '83 (6000km e tutto originale) mi ha fatto uno scherzo.

Ho fatto miscela al 2% da un benzinaio occasionale e dopo circa 50km di tragitto la vespa mi si è spenta.. Dopo aver riavviato ho notato che non ne voleva sapere di tenere il minimo,

ho quindi aspettato una mezz'ora buona che si raffreddasse e poi è ripartita perfettamente per altri 15km senza alcun calo di prestazione o rumore sinistro. Premesso che è la prima volta che mi fa sto scherzo e che da poco ho fatto cambiare il tubo dell'alimentazione benzina mi stavo chiedendo non avrò mica grippato? che ne pensate? dovrei far alcuni esami più approfonditi o è un incidente di percorso tale da non preoccupare?

Grazie mille per l'attenzione

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

il grippaggio si presenta come un fischio e una rapida perdita di potenza con bloccaggio della ruota posteriore.

lo spegnimento e il non tenere ilminimo sono indizi di per se insufficienti a capire cosa sia successo ma dato che hai cambiato da poco il tubo alimentazione io propendo per una banale curva nel tubo che ha fatto si che in quel momento non arrivasse benzina e si spegnesse. strano che sia successo dopo 50 km. il fatto che dopo riaccesa avesse qualche problemino non è così strano...quando il motore è caldo ci può essere qualche problema di avviamento.

io escluderei totalmente il grippaggio. però verifica quanto è lungo il tubo e che non faccia curve sospette

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per la risposta.

Del resto la ruota non si è proprio bloccata semplicemente la vespa si è spenta.

Riguardo al tubo, ma in effetti è ben lungo (più del precedente) e lo scherzo me lo ha fatto a 20km/h sul pavè cittadino.. sollecitazioni a go go...

Quel che è strano e che il problema è successo dopo 40-50km fatti in collina (del genere in seconda perchè altrimenti non va su..) come sempre senza alcun problema.

Il tubo nuovo avrà fatto 150-180km non di più.

Ma speriamo in un problema occasionale ma sto incidentello mi ha minato l'affidabilità di un mezzo indistruttibile o quasi!

Saluti,

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

no non perdere la fiducia.

accorcia il tubo riportandolo alla lunghezza del vecchio e vedrai che non accadrà più.

Non hai grippato e secondo me nemmeno scaldato ma hai proprio avto un vuoto di carburazione dovuto allamancata alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

con un 150 originale e' difficile grippare a meno ch' non vai solo di benzina senza olio.

quindi a sto punto controlla il tubo della benzina che essendo piu' lungo fa' qualche curva impedendo la corretta alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotesi: finchè il serbatoio era pieno ok, dopo 50km si è parzialmente svuotato e nel tubo si sono formate bolle d'aria.

Tubo benzina deve essere lungo 60 cm, occhio a pieghe e strozzature.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio dovrebbe essere quel piccolo forellino che si vede al centro del tappo nella parte superiore, che nella parte inferiore corrisponde a quella specie di beccuccio nero.

88db_1_sbl.JPG

83d4_1_sbl.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

A me questo non sembra il serbatorio che monta il PX.

Il mio del '79 senza miscelatore monta il tappo come quello delle foto di G.L.C.. potrebbe essere anche questo il problema.

cmq come ti è già stato consigliato, accorcia il tubo della benza.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio px è dell'85, aveva in origine un tappo in metallo che si avvitava al serbatoio, ma non era stile large, tanto che poi l'ho sostituito con quello in foto perchè perdeva sempre miscela.

non mi ricordo dove l'ho messo, se lo trovo posto una foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usti ma la mia è ben più storica.... '83 mi sa che il foro non ci sta...

Saluti,

Quel tipo di tappo dovrebbe averne 2 di buchi, occultati dalla staffa di chiusura.

Il tappo non può essere la tenuta stagna, altrimenti la vespa non potrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vi ho postato è una foto fatta al volo del tappo, in effetti sotto il tappo due forelli ci stanno proverò a vedere se sono passanti o cechi.. Vi assicuro il modello è immatricolato nel '83. Poi non so se il primo proprietarò 26anni fa l'aveva presa come un meraviglioso avanzo di magazino..

Ciao

PS: ho visto su http://www.mauropascoli.it di cui non so nulla i vari ricambi per vespa e il tappo è quello. Qualcuno a comprato mai da sto tizio?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la mia esprienza sino all 83-84 tappo in metallo stile large anni 70

dal 84-85(avvento px arcobaleno) tappo neroe/o grigio che si avvita e si svita...

ciao

ANto

probabilmente alla mia uno dei vecchi prorprietari ha cambiato il serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se parliamo degli stessi fori, sono prorpio quelli di sfiato, servono per non creare una depressione d'aria nel serbatoio, in modo che la benza fluisca nel carburatore.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti