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Grippato o scaldato?


doctor.costa
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Ciao a tutti, in questi giorni sto sostituendo il vecchio gt grippato o scaldato con un DR177. La mia preoccupazione è: potrà accadere di nuovo? Da quando l'avevo fatto rettificare il vecchio gt ho sempre usato miscela al 2% elf semisintetico. Allego alcune foto del pistone che ha subito i maggiori danni. A proposito la finestrella del pistone del DR deve andare sopra o sotto?

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Bisognerebbe capire perchè hai scaldato. Se il problema è di carburazione conviene intervenire altrimenti rischi che anche il 177 subisca gli stessi danni.

Per il pistone: la freccia sul mantello del pistone va verso lo scarico.

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Direi che sono delle belle scaldate ed una in particolare è più violenta delle altre.

Ma scusa, non ti sei mai accorto di nulla? Mi sembra molto strano.

Non dico che la vespa abbia inchiodato la ruota posteriore, ma avresti dovuto sentire che si frenava.

Riguardo al modo di montare il pistone, lo troverai scritto su di esso. Sulla testa del pistone puoi trovare una freccia oppure scritto "scarico" oppure "SC".

In tutti questi casi, significa che quel punto deve coincidere con la parte di cilindro dove c'è il collettore di scarico.

Ora, montando il gruppo termico elaborato, dovrai anche rivedere la carburazione variando i getti del carburatore. Se fai una ricerca su VR, troverai parecchi argomenti a riguardo.

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Sará una mia impressione l'ultima foto del cielo del pistone mi fa pensare anche ad un leggero battito in testa.

Sarebbe utile sapere l'etá e il chilometraggio della vespa, forse ti conviene investire in una revisione del motore e cambiare i paraoli e le guarnizioni (e i cuscinetti).

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secondo me è scaldato...se lucidi il pistone rimuovendo tutti i rimasugli della combustione ti renderaidavvero conto se ci sono scalfiture nel pistone o meno...

ma quanti km aveva su?

secondo me dipende anche dallo stile di guida...

io uso la vespa sempre a manetta ho scaldato solo una volta e me la sono vista davvero brutta

ma credo ceh se il motore girasse a più bassi regimi di certo ci sarebbero minori problemi...

ciao

 

ANto

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Sará una mia impressione l'ultima foto del cielo del pistone mi fa pensare anche ad un leggero battito in testa.

Sarebbe utile sapere l'etá e il chilometraggio della vespa, forse ti conviene investire in una revisione del motore e cambiare i paraoli e le guarnizioni (e i cuscinetti).

 

Concordo, non avevo notato prima.

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Ciao, in che senso intervenire sulla carburazione ? e in che modo?

La vespa ha 32000Km e in questi giorni ho aperto il blocco motore e sto sostituendo paraolio cambio e paraolio volano, i cuscinetti mi sembrano abbastanza nuovi, il motore deve essere stato già aperto poichè le guarnizioni sono fatte con la pasta rossa. Cosa ne pensate?

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Ciao, nell'ultima foto del cielo del pistone il segno che si vede è l'utensile per fermare il pistone per svitare il volano.

Quello al lato si ma quello piú centrale potrebbe essere, a meno che non é il residuo di lavoraziono al centro del cielo, anche se con le incrostazioni dovrebbe essere ricoperto.

 

Fai bene a cambiare il cambiabile, per la pasta rossa non mi pronuncio, potrei cominciare a diventare volgare, la odio.

Guarnizioni di carta imbevute d'olio bastano ed avanzano, mantengono anche il giusto spessore tra i carter mantenendo tutti gli allineamenti millimetrici intatti.

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se ai aperto il motore, vai di cuscinetti nuovi e sta tranquillo, anche se dici che ti sembrano in buono stato cambiali, dai un occhiatina anche alla biella tanto sei a motore aperto, sai dopo tutte quelle scaldate.....

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