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(quasi) tragedia...


gtboy
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Scusa pi-ics, ma che vespa è la tua? Parli di un PX 150 e si vede la pedana di un T5. C'è qualcosa di strano. Comunque, non credo che basti mettere nuovo quel pezzo che qualcuno ha fatto vedere in foto. Secondo me, il tuo telaio è irrimediabilmente compromesso.

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Guarda mi spiace proprio.

Ancora una volta grazie tappetini !!!

Comunque a meno di una seria riparazione professionale quoto anch'io il cambio del telaio.......

 

Facci sapere cosa decidi.

:ciao: Riccardo

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acutissimo areoib !!! ...

.....

 

e perchè non usi il vecchio account/nick? se hai dimenticato la password potevi avvisare l'amministratore. ;-) .. e sei ancora in tempo.

:ciao:

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Scusa pi-ics, ma che vespa è la tua? Parli di un PX 150 e si vede la pedana di un T5. C'è qualcosa di strano. Comunque, non credo che basti mettere nuovo quel pezzo che qualcuno ha fatto vedere in foto. Secondo me, il tuo telaio è irrimediabilmente compromesso.

 

E' una personalizzazione, si vedono chiaramente i fori dei listelli pedana. :ciao:

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piics se hai bisogno di aiuto vicino a me c'è un carrozzaio (mi ha rifatto due macchine e ho trovato che lavra abbastanza bene) che vernicia una vespa con cifre tra i 3 e i 400 euro certo è che il telaio tui è andatao, io non mi rimetterei mai alla guida di una vespa così compromessa.

il telaio in sip costa 511 euro, ma probabilmente se cerchi in giro lo trovi a meno.

quel telaio avrebbe bisogno solo di chiudere il foro del mix.

io credo che sia l'unica soluzione.

penso che tra verniciatura e acquisto telaio, e pratica il tutto ti costerebbe un 1000 euro.... che dire? non so se ne vale la pena.

o meglio vale sempre la pena di far rinascere una vespa ma non sempre è economicamente conveniente.

io se posso ti aiuto volentieri, dispongo di un furgone e di un po' di conoscenze di meccanici e carrozzieri.

il telaio.... credo che ci voglia "nuovo"

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tommy il problema è che quello è un punto strutturale molto importante...

delinquente quello che ha fatto il lavoro della resina, ma disassemblare tutto il telaio e rimontarlo è un lavoro costoso e se non è fatto bene pure pericoloso, non dimentichiamo che a pochi cm da quel cratere ci sta l'attacco del motore....

se fosse la mia cambierei il telaio

alla fine quel che si risparmia di pezzi lo si spende di carrozziere.....

un conto è verniciare un telaio nuovo e un conto è smantewllare ricucire stuccare e verniciare quel telaio

secondo me ci vogliono tunnel raccordo e pedana sicuri, e poi una ricostruzione di un pezzo di telaio che devi necessariamente ricostruire.

insomma se dopo che ci butti fior di quattrini va storta?

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Chassis Vespa PX EFL/MY a 500 euro? pazzia vera...costa la metà...ma di buono c'è che porti telaio vecchio e nuovo in motorizzazione e dobrebbero rifarti la punzonatura nuova loro e riportata sul libretto e sei in regola al 100%...cmq davvero oserei dire che il telaio marcio è di un T5...ma magari erro...

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E' un telaio PX cui hanno messo i tappetini T5. Si vedono i fori dei listelli pedana.

Probabilmente è un espediente per mascherare i danni 'rattoppati'.

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  • 3 weeks later...

Ciao, scusa la prolungata assenza, ma sono stato fuori e non ho potuto dar seguito ai post di questa discussione. Il mio account è sempre lo stesso e non è mai cambiato dal 2007, ho solo richiesto una nuova password per l'accesso al sito che non ricordavo più... perché, cosa c'è che non va?

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Cari Paolone e Leopoldo e cari tutti gli altri....

La decisione è (quasi) presa i carrozzieri (tranne quello di Leopoldo) che ho consultato mi hanno tutti storto il naso perchè è comunque un lavorone. Mancano un paio di veri e propri fabbri in zona pietralata e avrei completato il "giro". MA in ogni caso avrei un pò di paura ad andare in giro con lo stato di questa fogna di strade con un telaio in ogni caso "rattoppato"....

 

per Paolone: dove lo trovi un telaio nuovo alla metà di quanto indicato dal sito consigliato da Leopoldo? Io ne ho trovato uno usato completo di forcella per quel prezzo: un telaio di un px vecchio tipo con attacchi esterni (allego foto). L'ho solo visto in foto, che ne pensate? in che stato lo giudicate? come riuscirei ad adattarlo? come fare per la matricola? e alla motorizzazione?

grazie mille per la pazienza di rispondermi anche dopo 15 gg e la cortesia di aiutarmi. grazie ancora

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Cari Paolone e Leopoldo e cari tutti gli altri....

La decisione è (quasi) presa i carrozzieri (tranne quello di Leopoldo) che ho consultato mi hanno tutti storto il naso perchè è comunque un lavorone. Mancano un paio di veri e propri fabbri in zona pietralata e avrei completato il "giro". MA in ogni caso avrei un pò di paura ad andare in giro con lo stato di questa fogna di strade con un telaio in ogni caso "rattoppato"....

 

per Paolone: dove lo trovi un telaio nuovo alla metà di quanto indicato dal sito consigliato da Leopoldo? Io ne ho trovato uno usato completo di forcella per quel prezzo: un telaio di un px vecchio tipo con attacchi esterni (allego foto). L'ho solo visto in foto, che ne pensate? in che stato lo giudicate? come riuscirei ad adattarlo? come fare per la matricola? e alla motorizzazione?

grazie mille per la pazienza di rispondermi anche dopo 15 gg e la cortesia di aiutarmi. grazie ancora

:Ave_2::scalata:

 

Legalmente, quel telaio non può essere usato!

Art. 78 del CdS, comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ovvero circola senza l’aggiornamento della carta di circolazione, quando prescritto, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Tale sanzione non si applica qualora il veicolo, per esigenze del competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, personale, affari generali e la pianificazione generale dei trasporti, sia accompagnato dalla prenotazione non scaduta delle prescritte visita e prova».

Comma 4: Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sez. II, del titolo VI.

 

L'unica cosa legale da fare è trovare un telaio nuovo, senza punzonatura, e acquistarlo con fattura, perchè la fattura dovrà essere esibita alla motorizzazione durante il collaudo per la nuova punzonatura.

 

Considera inoltre che, se mai dovessi rivendere la vespa col telaio taroccato e il nuovo proprietario se ne accorgesse, il reato sarebbe penale oltre che civile. Altro che multina e fermo amministrativo!

 

Ciao, Gino

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io che tu ci creda o meno il solo telaio nuovo lindo non punzonato l'ho fatto a prendere ad un mio parente, ha portato telaio vecchio marcio e il nuovo in motorizzazione e han fatto la sostituzione punzonando un numero loro che è stato riportato su libretto di circolazione riportando che era stato sostituito il telaio. non so cosa ha pagato ma so cosa ha dato a me x il telaio del my px...imballato in uno scatolone di legno e pagato 250 euro..era gennaio 2008...magari sarà aumentato, ma io ti riporto cosa è successo a me.

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Io ne ho trovato uno usato completo di forcella per quel prezzo: un telaio di un px vecchio tipo con attacchi esterni (allego foto). L'ho solo visto in foto, che ne pensate? in che stato lo giudicate? come riuscirei ad adattarlo? come fare per la matricola? e alla motorizzazione?

grazie mille per la pazienza di rispondermi anche dopo 15 gg e la cortesia di aiutarmi. grazie ancora

:Ave_2::scalata:

 

a parte il fatto che il telaio che ti hanno proposto potrebbe essere rubato, se non è rubato, ma non so può provare, cmq non si può rimettere in strada, ma di questo ti hanno già detto

 

aggiungo una mia considerazione personale: controlla bene l'attacco dell'ammo posteriore di quel telaio e fammi sapere se presenta delle saldature, praticmente una rattoppatura proprio dove l'ammo si aggancia al telaio

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piics, cerca un telaio nuovo, tieni presente che anche sverniciare, lavorare, ribattere quel telaio è un costo che va aggiunto al prezzo di acquisto, oltre che non è il caso di girare con iun telaio da codice penale....

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il telaio in piaggio è prezzato 848 euro.....

quindi ilprezzo della ip non è poi malaccio

:shock::azz: Seeeeeeeeeeee, mo pure i benzinai lo vendono!!! :nono::Lol_5:

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