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Differenza gomme


tommyet3
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Ebbene si!

 

Le avevo prese sulle palle e non stavo più tranquillo. :mavieni:

 

Mi riferisco alle Pirelli SL26 che avevo montato sul 200 la scorsa estate.

 

Avrò fatto 2 o 3 mila kilometri non ricordo, ma il loro comportamento stradale è diventato imprevedibile.

 

Un minimo accenno di dislivello di asfalto e la vespa mi scarta di un metro.

 

In curva la vespa tende ad allargare la traiettoria costringendomi a correzioni violente o ad anticipare.

 

la ruota anteriore sembra galleggiare sull'asfalto, rendendo la vespa troppo rapida e reattiva, e la guida stressante.

 

Certe volte si innescano ondeggiamenti simili a quando si fora.

 

Preciso che ho ammortizzatori regolabili nuovi e la pressione di gonfiaggio è esatta.

 

Lo sterzo è liberissimo e non ha attriti alcuni, anzi.

 

 

 

Nà kiaavika!! :noncisiamo:

 

 

Questo pomeriggio, ho preparato la vespa per la partenza al raduno.

 

Ho smontato cerchi e gomme Pirelli SL26 per montarmi una coppia appena rodata di Michelin S83 che ho su cerchi in lega.

 

Quando ho smontato la prima gomma Pirelli, l'ho affiancata alla gomma Michelin, entrambe gonfie e nella misura 3.50-10.

 

Ebbene, la Pirelli è più larga e più alta di almeno 1 centimetro, ad occhio (infatti strisciava pochissimo alla coppetta frizione), insomma è più "grossa".

 

Come può essere??

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ciao, la dimensione è giusta ma la gomma "sorella" della s83 michelin sono le Pirelli sc30.Le Pirelli sl 26 sono più da scooter.

io uso le Pirelli sc30 e non ho mai avuto un problema. ;-)

 

:ciao:

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STAFF

Vedo che non sono l'unico a non aver apprezzato le SL26.

Sembra che siano affette dalla stessa sindrome delle Pirelli da auto (i modelli ormai anzianotti ma che continuano a produrre), ovvero dopo un po' inizia un tragico tracollo... Per inciso a me la SL26 al posteriore è durata si e no 3000 km. Con le Michelin S1 ne ho fatti più del doppio (6500).

Non mi piacevano, come comportamento. Per niente.

Con le S1 molto meglio, ma le sentivo un po' troppo scivolose sul bagnato. Altri sono molto soddisfatti delle S1, anche se fondi viscidi. Non escludo che potesse essere solo una mia impressione.

 

Le S83 sono sempre ottime, anche in curva. Vesponauta dice che col senzafrecce piegavo abbastanza, e che con le SM100 e Vespizza come passeggero nelle rotonde quasi raschiavo il cavalletto :orrore: Che dire, a mio avviso le Michelin assecondano molto bene la guida, senza comportamenti scorbutici.

 

Il viaggio del VRaduno lo farò con le SM100, che ritengo essere un'ottima via di mezzo fra le S83 e le S1, con l'indiscutibile pregio di avere una carcassa massiccia ed un battistrada molto spesso (diminuendo, almeno in parte, il rischio di forature).

 

Le SC30 non mi piacciono affatto. Sono quadratissime, veramente vecchie come concezione, e, se ci avete fatto caso, hanno una carcassa sottilissima. Ne avevo una di scorta fino a qualche giorno fa. L'ho smontata per metterci una S1 semiusata che avevo... E' impressionate come siano sottili a livello di battistrada. Forare, con quelle, secondo me è mooolto facile.

Di certo non le userei per una trasferta autostradale.

 

Penso proprio che Pirelli con me abbia chiuso!

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Ciao!

Anche io monto le michelin S83 da sempre...anzi, le ho sostituite appena una settimana fa: direi che mi ci trovo bene su qualsiasi fondo (ovvio, sul bagnato la vespa è sempre una vespa...); al contrario, come ruota di scorta ho anche io una pirelli sc30 e sono d'accordo con chi dice che sa di "vecchio"; oltretutto anche a me pare molto sottile di battistrada.

Non sono un esperto, però credo che le Michelin S83, anche se vecchiotte (ricordo che le usava già mio padre sul suo 200 dell'85) siano le gomme giuste (ottimo rapporto qualità-prezzo-durata) per la vespa: con le ultime io ci ho fatto sopra praticamente 9000 km (ma alla fine erano proprio alla frutta..):-)

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Vedo che non sono l'unico a non aver apprezzato le SL26.

Sembra che siano affette dalla stessa sindrome delle Pirelli da auto (i modelli ormai anzianotti ma che continuano a produrre), ovvero dopo un po' inizia un tragico tracollo... Per inciso a me la SL26 al posteriore è durata si e no 3000 km. Con le Michelin S1 ne ho fatti più del doppio (6500).

Non mi piacevano, come comportamento. Per niente.

Con le S1 molto meglio, ma le sentivo un po' troppo scivolose sul bagnato. Altri sono molto soddisfatti delle S1, anche se fondi viscidi. Non escludo che potesse essere solo una mia impressione.

 

Le S83 sono sempre ottime, anche in curva. Vesponauta dice che col senzafrecce piegavo abbastanza, e che con le SM100 e Vespizza come passeggero nelle rotonde quasi raschiavo il cavalletto :orrore: Che dire, a mio avviso le Michelin assecondano molto bene la guida, senza comportamenti scorbutici.

 

Il viaggio del VRaduno lo farò con le SM100, che ritengo essere un'ottima via di mezzo fra le S83 e le S1, con l'indiscutibile pregio di avere una carcassa massiccia ed un battistrada molto spesso (diminuendo, almeno in parte, il rischio di forature).

 

Le SC30 non mi piacciono affatto. Sono quadratissime, veramente vecchie come concezione, e, se ci avete fatto caso, hanno una carcassa sottilissima. Ne avevo una di scorta fino a qualche giorno fa. L'ho smontata per metterci una S1 semiusata che avevo... E' impressionate come siano sottili a livello di battistrada. Forare, con quelle, secondo me è mooolto facile.

Di certo non le userei per una trasferta autostradale.

 

Penso proprio che Pirelli con me abbia chiuso!

 

Detto da te, equivale ad una conferma. :mavieni:

 

Queste SL 26 Pirelli, belle da vedere, mi stavano mandando in analisi!!

 

L'altro giorno, mi sono fermato a controllare le saldature del piantone/pedana (a Horus, mentre camminava si schiodarono) poi ho dedotto che era l'ennesima defaillance della coppia Pirelli. :testate:

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