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problema con statore


pacchione85
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allora ho montato la 100 su di un motore 50 special

ho cambiato il cavo delle bobine,e ho sostituito anche i colori...

invece che di :

rosso - blu

verde - giallo verde

nero - -marrone

siccome ha la bobina dell'accensione estera, ho collegato il filo rosso che andava alla bobina esterna al blu,che sarebbe quello delle puntine,

ma niente scossa,come mai

0458061964.jpg

 

ora, questa non è la foto del mio statore, ma posso domandare anche con questa foto.

diciamo che le puntine danno scossa con il movimento del volano, che girando la calamiota fa emettere scossa alle puntine... almeno credo sia così.....

difronte al condensatore, c'è una lamierina ricoperta di una spece di spugna, può essere che sia quella che non toccando sull'albero,che non da scossa allo statore????

aiuto

 

 

ps scusate se ho detto alcune cavolate

se si ditemi dove ha sbagliato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Quella specie di spugna ha il compito di tenere pulito l'eccentrico del volano e non influenza la generazione di corrente elettrica.

Se hai collegato il filo blu (che sostituisce il rosso) alle puntine, al condensatore, alla bobina interna che nella foto è a sinistra e alla bobina esterna potresti dover regolare le puntine.

Queste vanno regolate col volano montato, quando il foro ovale sul volano si trova in corrispondenza delle puntine queste devono essere staccate ad una distanza di circa un millimetro.

Devi controllare anche che l'anticipo sia corretto.

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Lo statore, di qualunque modello, sia contiene un certo numero di avvolgementi che servono a generare corrente elettrica.

Si va dai modelli più elementari delle vecchie vespe a puntine in cui ci sono due soli avvolgimenti (uno per la corrente necessaria alla candela, l'altro per tutto il resto) ai modelli più recenti con più avvolgimenti (alcuni dei quali collegati tra loro); tuttavia la funzione è sempre la stessa: generare corrente elettrica (per la candela, per le luci, per la batteria).

Il volano contiene alcuni elementi magnetici permanenti. La rotazione del volano comporta che gli avvolgimenti si trovino in un campo magnetico variabile (per via della rotazione del volano) ed è proprio questa variazione che permette di generare corrente elettrica alternata (infatti quando il volano è fermo gli avvolgimenti non generano nulla).

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Dovrebbe essere 0,7 mm (se non ricordo male, ma tra le vecchie discussioni troverai notizie certe) ed è verissimo che si usa lo spessimetro per regolarle con precisione...

tuttavia si riesce anche ad occhio.

Non dimenticare che la regolazione va fatta con il volano montato.

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