Vai al contenuto

problema frizione 50 special

donald07
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi;

possiedo una vespa 50 special,ho un problema con la frizione, sembra tipo "incollata", non attacca proprio, è come se non ci fosse.

Praticamente l'estate scorsa ho risistemato la vespa, poi ho grippato ed il blocco motore è stato fermo in garage per 8 mesi...Ora ho cambiato cilindro ma la frizione non ne vuole proprio sapere...Guaine e fili son tutti nuovi...Infatti penso proprio che il problema sia interno, perchè anche agendo con le mani nel perno ke fa muovere la frizione (quello sotto il blocco dove si attacca il fili) la pedalina non va giù liscia...

Insomma non so proprio che fare..

Premetto che la frizione prima era perfetta.

E' possibile che si sia come "incollata" perchè è rimasta ferma per tutto quel tempo (e senza olio motore)...

Qualche giorno fa ho messo anche dell'olio nuovo,però ancora niente da fare.

Suggerimenti?

Mi resta solo l'alternativa di smontare tutto??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la frizione si é incollata. Se sei fortunato non avrai il bisogno di riaprire tutto.

Prima di tutto sostituisci l'olio con 250g di olio nuovo; poi vatti a fare un giro che appena il motore si scalda un po' e con le sollecitazioni i dischi finalmente si distaccheranno.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Scusate l' intromissione ma sono disperato ed ho bisogno di aiuto.

Ho appena restaurato una special del 79 4m si di telaio che di motore. Appena finita provo a mettere in moto ma il pedale della messa in moto va giù come se avessi la frizione tirata. Premetto che prima di montare il motore tutto girava alla prerfezione. MI chiedo cosa potrebbe essere. I cavi sono nuovi e non tirati eccessivamente. I dischi idem. Cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

donald.....metti in moto la vespa con la seconda e vai a fare un giretto.......poi come ha detto neropongo si sbloccano da soli....e non cambiare marce....ogni tanto premi la frizione mentre cammini....noterai miglioramenti....

Link al commento
Condividi su altri siti