crankuss Inviato 26 aprile 2009 - 18:10 Share Inviato 26 aprile 2009 - 18:10 ciao a tutti! avrei una piccola richiesta...mi potete fare una lista degli attrezzi (cacciaviti, chiavi, ecc.) che servono su una vespa (soprattutto su una PX) per manutenzione, da portare sempre dietro e per parti particolari con chiavi particolari!?! vorrei creare una cassetta degli attrezzi specifici per la mia vespa!!! grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bajaj Inviato 26 aprile 2009 - 18:42 Share Inviato 26 aprile 2009 - 18:42 io in vespa tengo sempre una serie di chiavi fisse dalla 6 alla 22 e le bussole dalla 9 alla 24 più quella della candela con una chiave a t da 1/2 " e una da 1/4 " . 6 cacciaviti 3 a stella e 3 piatti con diverse misure. una mazzetta di gomma . una pinza normale una pinza a becco e un tronchesino . con queste cose più o meno puoi fare tutto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crankuss Inviato 26 aprile 2009 - 18:53 Autore Share Inviato 26 aprile 2009 - 18:53 grazie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 26 aprile 2009 - 19:15 Share Inviato 26 aprile 2009 - 19:15 io consiglio anche uno straccio che nel caso ti dovessi sporcare le mani....avresti qualcosa con cui pulirti.....oppure mettiamo che si buca una gomma,la gomma di certo in piedi non stai a cambiarla,quindi ti dovrai mettere in ginocchio ed avrai qualcosa su cui poggiarti senza sporcare i vestiti! Ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesponeforever Inviato 26 aprile 2009 - 20:03 Share Inviato 26 aprile 2009 - 20:03 Io tengo anche un contenitore di pellicole fotografiche con dentro dei guanti di gomma usa e getta, oltre a dei faston e filo elettrico. Per pulirmi le mani ho trovato delle salviettine imbevute per meccanici, abrasive da un lato e molto detergenti. Qualche dado da 6, 7 e 8 mm e relative rondelle. Un pezzo di fil di ferro non deve mancare, come pure un paio di fascette da elettrauto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BoTz Inviato 26 aprile 2009 - 20:34 Share Inviato 26 aprile 2009 - 20:34 Non dimenticare "l'attrezzo" fondamentale: il rocchetto di fil di ferro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 27 aprile 2009 - 07:48 Share Inviato 27 aprile 2009 - 07:48 io direi di portare anche qualche filo tipo quelli delle marce e dell'acceleratore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 27 aprile 2009 - 08:07 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:07 Io direi anche di portarsi dietro un estrattore frizione e un estrattore volano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 27 aprile 2009 - 08:12 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:12 magari anche una pistola pneumatica e un mini generatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 27 aprile 2009 - 08:14 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:14 magari anche una pistola pneumatica e un mini generatore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 27 aprile 2009 - 08:15 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:15 il soccorso stradale ci fa un baffo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 aprile 2009 - 08:16 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:16 Oppure una vespa di scorta ben fissata al portapacchi posteriore. Oltre a quanto già elencato, porto con me una bobina, la chiave per il rubinetto della benzina, grasso in contenitore di rullino fotografico, svitol, bomboletta d'aria compressa, uno stuzzicadenti di legno ed uno spillo conico nuovo, qualche lampadina, olio per il cambio e alle volte anche una frizione nuova, rubinetto nuovo, ecc ecc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 27 aprile 2009 - 08:21 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:21 Oppure una vespa di scorta ben fissata al portapacchi posteriore. Oltre a quanto già elencato, porto con me una bobina, la chiave per il rubinetto della benzina, grasso in contenitore di rullino fotografico, svitol, bomboletta d'aria compressa, uno stuzzicadenti di legno ed uno spillo conico nuovo, qualche lampadina, olio per il cambio e alle volte anche una frizione nuova, rubinetto nuovo, ecc ecc Antò io mi porterei dietro anche un corno:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaSqualo Inviato 27 aprile 2009 - 08:24 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:24 Tranne che per il 3° VRaduno, sino all'ultimo raduno, AVEVO il corno ..........piccolino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cilu12 Inviato 27 aprile 2009 - 12:46 Share Inviato 27 aprile 2009 - 12:46 Beh io sulla Vespa mi porto dietro il pilota automatico e quando sono stanco faccio guidare a Lui, ed io sto dietro. :Lol_5::Lol_5: Non vi dico da dove si gonfia :Lol_5::Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quattordici Inviato 27 aprile 2009 - 15:20 Share Inviato 27 aprile 2009 - 15:20 Io mi porto dietro quattro meccanici della piaggio che mi seguono su un Ducato maxi pieno di ricambi. Mi costa ma non resto per strada mai.... Dài ragazzi, la domanda era seria, riassumibile in : come fare fronte al massimo degli imprevisti meccanici con il minimo di attrezzi da caricarsi? Cosa porto e cosa lascio-incrociando le dita? Suvvia, giocherelloni... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 aprile 2009 - 15:36 Share Inviato 27 aprile 2009 - 15:36 chiave candela chiave a tubo da una parte 11 dall'altra 13. 2 chiavi fisse 8 da una parte 10 dall'altra. una chiave fissa 13 da una parte 17 dall'altra. cricchetto con bussole dalla 6 alla 17 con prolunghetta annessa. cacciavite double face croce e taglio. opzionalmente una pinza a becco e una chiave inglese con apertura massima 17 mm questo unito ad un pò di manualità ti consente di far fronte ai tutti i problemi più comuni. po potresti prende tutta la caterva di castronerie che ognuno si porta appresso. sicuramente è utile una candela,uno o due fili frizione, la lampada di scorta per il fanale, una bomboletta per il gonfiaggio dei pneumatici, un pò di filo di ferro, un pò di cavo elettrico robusto, olio miscela, olio cambio, guanti, sapone o salviette etc...per esempio io ho un cric per automobili alloggiato nel bauletto retroscudo del px..in caso di foratura...ma sono seghe mentali nostre...so di qualcuno che quando viaggia si porta appresso un gruppo termico nuovo e una frizione di ricambio...follia? mah.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 aprile 2009 - 16:03 ADMIN Administrators Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:03 chiave candelachiave a tubo da una parte 11 dall'altra 13. 2 chiavi fisse 8 da una parte 10 dall'altra. una chiave fissa 13 da una parte 17 dall'altra. cricchetto con bussole dalla 6 alla 17 con prolunghetta annessa. cacciavite double face croce e taglio. opzionalmente una pinza a becco e una chiave inglese con apertura massima 17 mm questo unito ad un pò di manualità ti consente di far fronte ai tutti i problemi più comuni. po potresti prende tutta la caterva di castronerie che ognuno si porta appresso. sicuramente è utile una candela,uno o due fili frizione, la lampada di scorta per il fanale, una bomboletta per il gonfiaggio dei pneumatici, un pò di filo di ferro, un pò di cavo elettrico robusto, olio miscela, olio cambio, guanti, sapone o salviette etc...per esempio io ho un cric per automobili alloggiato nel bauletto retroscudo del px..in caso di foratura...ma sono seghe mentali nostre...so di qualcuno che quando viaggia si porta appresso un gruppo termico nuovo e una frizione di ricambio...follia? mah.... Il cricchetto se lo porti devi portartelo fino alla 22 che solo con la 17 ci fai troppo poco. Qualche coppiglia puo' servire. La bomboletta per i pneumatici a meno che non monti i tubeless lasciala pure a casa che non serve a nulla. Se sei a puntine porta anche puntine e un condensatore (poco costo e poco spazio) Unregolatore di scorta. Le viti con relativo dado autobloccante delle leve freno frizione. Le corde portale tutte non solo frizione, porta anche qualche morsetto dei cavi. Fa comodo del nastro adesivo e del nastro americano, qualche fastom magari già stretto ad un pezzo di filo. Che altro...? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 27 aprile 2009 - 16:08 Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:08 Che altro...? Paraolio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 27 aprile 2009 - 16:21 Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:21 Credo che tutta sta roba che avete elencato, serva per un giro del mondo in vespa, forse mancherebbe anche un telaio di scorta, non si sa mai... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa special white Inviato 27 aprile 2009 - 16:30 Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:30 io direi di caricarsi un meccanico a dietro:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 aprile 2009 - 16:36 ADMIN Administrators Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:36 Credo che tutta sta roba che avete elencato, serva per un giro del mondo in vespa, forse mancherebbe anche un telaio di scorta, non si sa mai... Quanto indicato non e' poi tantissimo e sono tutte cosette che ti permettono di ripartire in caso di problemi, occupano poco spazio e pesano poco. D'altra parte non sarebbe la prima volta che si rimane a piedi per un regolatore andato o per il cavo gas strappato. C'e' anche chi si porta appresso i dischi frizione, e non e' da sottovalutare come cosa in quanto se di domenica bruci la frizione rimani a piedi, mentre se hai i dischi appresso e le chiavi adatte in 10 minuti riparti! Noi quando andiamo in raduni impegnativi con furgone appresso (leggi 3 mari) abbiamo sempre almeno un gruppo termico se non addirittura un motore completo oltre ovviamente a tutta la minutaglia, dai getti del carburatore ad uno statore e via di seguito. Le cose indicate prima sono invece il minimo che dovrebbe portarsi chi viaggia in solitaria o a coppia dato che pur essendo stupiodaggini ti permettono di ripartire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 aprile 2009 - 16:43 Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:43 per l'ordinaria manutenzione o per gli ordinari problemini che buollne nella vespa va oltre il 17 ? ruote 13 collettore marmitta 10 o 13 a seconda staffa marmitta 17 serrafilo frizione 6 o 8 gruppo termico 11 piolo sella 17 serbatoio 13 chiocciola copriventola 10 vite fissaggio cuffia 11 viti scatola carburo 10 dadini leve frizione e freno 8 viti freno post e cavalletto 10 dovresti togliere il dado che fissa il tamburo sul mozzo per trovare se non erro una 24 ma a non è una cosa che fai in mezzo alla strada..come pure smontare la frizione o il selettore etc perchè sino alla 22? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 27 aprile 2009 - 16:58 ADMIN Administrators Share Inviato 27 aprile 2009 - 16:58 per l'ordinaria manutenzione o per gli ordinari problemini che buollne nella vespa va oltre il 17 ?ruote 13 collettore marmitta 10 o 13 a seconda staffa marmitta 17 serrafilo frizione 6 o 8 gruppo termico 11 piolo sella 17 serbatoio 13 chiocciola copriventola 10 vite fissaggio cuffia 11 viti scatola carburo 10 dadini leve frizione e freno 8 viti freno post e cavalletto 10 dovresti togliere il dado che fissa il tamburo sul mozzo per trovare se non erro una 24 ma a non è una cosa che fai in mezzo alla strada..come pure smontare la frizione o il selettore etc perchè sino alla 22? Per il mozzo.... al 3° VRaduno ad esempio si e' allentato il dado del mozzo di una delle vespe di Leo e se non avessimo avuto la 22 a bussola per serrarlo non sarebbe potuta ripartire. In ogni caso la mia cassettina di chiavi a bussola arriva sino a 22 ed e' relativamente poco ingombrante, forse un paio di cm piu' lunga e larga di una fino a 17/19, sempre se parliamo di chiavi a bussola da 1/4 di pollice o da 3/8 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 17:53 Share Inviato 27 aprile 2009 - 17:53 La chiave per il mozzo dall'arcobaleno in poi é da 24, quindi in realtá serve tutta la gamma completa da 7 a 24. Se non ce l'avevamo 2 delle vespe di Leo non ripartivano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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