gabriolo82 Inviato 26 aprile 2009 - 22:22 Share Inviato 26 aprile 2009 - 22:22 Apro un nuovo post e mi scuso con i moderatori ma l altro era piuttosto confusionario...cercherò di essere preciso spiegando cosa è successo in modo da facilitare chi potrà aiutarmi... allora la vespa,scollegando l impianto elettrico dalla scatola nera sotto il motore,parte al primo colpo...collegando i tre fili nella scatola e i relativi fili al devio luci,parte solo a fari spenti,accendendo i fari si spegne come se spingessi il pulsante di massa per lo spegnimento...a vespa in moto(e quindi a fari spenti)il clacson rimane costantemente acceso,suona in continuazione ma se schiaccio il pulsante del clacson questo non suona piu... quali sono le cause ?possibile che ho qualche filo scoperto che fa contatto?o ho collegato male qualcosa? dico subito che nella scatoletta nera al motore ho collegato tutto ok,nero cn nero,rosso con rosso,verde con verde... grazie a chiunque potrà aiutarmi GABRIELE 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 26 aprile 2009 - 23:04 Share Inviato 26 aprile 2009 - 23:04 di certo è un problema di collegamenti o di massa... l'unico modo per capire cosa succede è : 1 scaricarsi l'impianto elettrico e stamparlo 2 armarsi di tester e provare a vedere se ci sono falsi contatti e che tutto sia attaccato al posto giusto... non bisogna ne essere periti eletronici ne ingegneri basta mettersi li con un po di pazienza... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 26 aprile 2009 - 23:32 Autore Share Inviato 26 aprile 2009 - 23:32 io vorrei solo sapere se devo cambiare l impianto elettrico ...se ci fossero falsi contatti all interno della scocca lo vedrei solo tirando via l impianto...e poi studio medicina...non so da che parte iniziare ad usare un tester ma sicuramente posso intanto scaricare l impianto da internet e verificare i collegamenti...anche se quando l ho smontata per portarla dal carrozziere mi ero fatto uno schema e li ho ricollegati esattamente come li avevo trovati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 26 aprile 2009 - 23:52 Autore Share Inviato 26 aprile 2009 - 23:52 se può servire aggiungo questa info...prima del restauro era stato messo un fanale posteriore con luce stop...ora l ho tolto e ho tolto il relativo cavo che alimentava lo stop...possibile però che il meccanico di allora avesse collegato diversamente i cavi al devio luci per far funzionare lo stop e che quindi ricollegandoli come li ho trovati li abbia collegati male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 07:22 Share Inviato 27 aprile 2009 - 07:22 Non posso che rinforzare quanto detto prima di me. Devi armarti di uno schema elettrico per il tuo modello, presente nell'area download, un tester e soprattutto tanta santa pazienza e verificare connessione per connessione. Hai ovviamente sbagliato qualcosa e c'é un corto circuito. Un tester é uno strumento di uso molto facile, non hai bisogno di un master in ingegneria, ha un pomello solo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 27 aprile 2009 - 07:53 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 07:53 sembra proprio che qualcuno allora dovrà spiegarmi come usare sto tester... o almeno il principio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carbone Inviato 27 aprile 2009 - 10:13 Share Inviato 27 aprile 2009 - 10:13 il tester è uno strumento capace di misurare corrente e tensione APERE e VOLT ma misura anche la resistenza OHM... un cavo integro ha una resistenza molto bassa (solo la resistenza posta dal materiale) un cavo interrotto ha una resistenza massima... cmq la maggior parte dei tester hanno il misuratore di continuità...cioò vuol dire che se il cavo è integro il tester suona se il cavo è interrotto il tester non suona... è + facile a farsi che a dirsi... ciao ANto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 27 aprile 2009 - 13:05 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:05 grazie anto....già sei stato molto chiaro per un neofita come me... andrò a cercare il tester in questi giorni...cmq guardando il mio impianto ho visto al devio luci i fili viola e verde collegati insieme...cosa che guardando gli schemi elettrici qui della sezione download non era previsto...e poi mi sembra che il rosso fosse il filo di massa per lo spegnimento....se qualcuno guardando gli schemi me ne puo dare conferma...perchè io ricollegandolo come lo avevo trovato l avevo collegato da un'altra parte...credo che per collegare quel benedetto stop il meccanico avesse cambiato lo schema di collegamento a sti punti... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 13:08 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:08 Il cavo di spegnimento é quello verde. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 27 aprile 2009 - 13:14 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:14 quello verde?ma lo schema qui sul sito mi da quello rosso... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 13:21 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:21 quello verde?ma lo schema qui sul sito mi da quello rosso... Ok, di che vespa stiamo parlando allora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 27 aprile 2009 - 13:24 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:24 vespa 50 r 1971...ho guardato qui sul sito lo schema che fa riferimento alle vespa 50 v5a1t... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 13:32 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:32 Ok, allora si, il cavo di spengimento é rosso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabriolo82 Inviato 27 aprile 2009 - 13:38 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:38 ok grazie....già questo è un punto di partenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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