samoan Inviato 27 aprile 2009 - 07:22 Share Inviato 27 aprile 2009 - 07:22 Salve a tutti, premettendo ancora una volta che sono un neofita, vi espongo il mio problema. Ho una px 200 e del 1983 da febbraio, ho cominciato ad usarla regolarmenta da circa un mesetto e, a parte un pò di vibrazioni di cui vi parlavo in un post precedente, la vespa non mi ha mai dato problemi. Ho percorso in tutto circa 400 km. Da sabto sera, la vespa, senza che io abbia fatto nulla sulla meccanica, mi dà un problema strano... Stavo tornando a casa, e i botto, mentre ero in marcia, si è spenta: all'improvviso, senza preavviso, ha perso potenza, ha borbottato un pò e si è spenta. Non poteva essere la benza, aveva 4 litri in corpo.... L'horiaccesa e sono tornato a casa. La metto in folle sul cavalletto per aprire il portone di casa, e mi si spegne di nuovo... Ieri mattina la riprendo... 200 m. e mi fa lo stesso scherzetto. La riaccendo e prosegue senza problemi. Ma torno a casa, rifaccio l'operazione folle+cavalletto per aprire il portone, e mi si spegne di nuovo. Ora, senza saper nè leggere nè scrivere, ieri pomeriggio ho ripulito la candela, ma non ho avuto il tempo di provarla di nuovo. Che dite, cosa potrebbe essere? Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 07:25 Share Inviato 27 aprile 2009 - 07:25 Potrebbe essere un problema elettrico, comincia a verificare con un tester le resistenze dello statore. Puoi trovare i valori di corretto funzionamento nel manuale d'officina relativo al tuo modello. Se quello é normale a seguire proverai a cambiare la centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 27 aprile 2009 - 08:57 Share Inviato 27 aprile 2009 - 08:57 concordo con Neropongo, anche secondo me è un problema elettrico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 27 aprile 2009 - 09:48 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 09:48 scusate la mia ignoranza.... ma come si fa a controllare lo statore? mi spiego, sapete dirmi dove lo trovo e come si fa? nella ricerca non sono riuscito, forse per mia colpa.... grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 aprile 2009 - 09:57 Share Inviato 27 aprile 2009 - 09:57 Lo statore sta sotto il volano, si controlla testandone l'impedenza. Prova prima a sostituire la bobina, come ti hanno già suggerito... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 09:59 Share Inviato 27 aprile 2009 - 09:59 Per misurare i valori dello statore non c'é neanche bisogno di smontare il volano. Basta accedere ai cavi dallo snodo accanto la scatola del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 aprile 2009 - 10:07 Share Inviato 27 aprile 2009 - 10:07 Per misurare i valori dello statore non c'é neanche bisogno di smontare il volano. Basta accedere ai cavi dallo snodo accanto la scatola del carburatore. Vero, è più comodo. Ma se riscontri valori errati è necessario testare lo statore direttamente, per escludere problemi ai cablaggi. Emilio, hai la tabella con i valori di impedenza degli statori delle Vespe? Io non l'ho mai trovata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 27 aprile 2009 - 10:07 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 10:07 Grazie ragazzi...stasera ci provo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 27 aprile 2009 - 10:11 Share Inviato 27 aprile 2009 - 10:11 Emilio, hai la tabella con i valori di impedenza degli statori delle Vespe? Io non l'ho mai trovata... Dovrebbe essere su tutti i manuali d'officina. Non sono tutti uguali. Parlammo di alcuni sulla seguente discussione: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/10081-valori-di-resistenza-centralina-e-pick-up-accensione-pks-4p.html#post146027 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 28 aprile 2009 - 00:00 Share Inviato 28 aprile 2009 - 00:00 anche secondo mè il problema è elettrico. Se ti si spegne mentre sei fermo prova a vedere se la candela è bagnata... in quel caso è quasi sicuramente elettrico!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samoan Inviato 29 aprile 2009 - 08:02 Autore Share Inviato 29 aprile 2009 - 08:02 Allora ragazzi, piccolo aggiornamento. Ho pulito la candela, mi sembrava solo un pò annerita, probabilmente la miscela era un pò grassa... Comunque con la candela pulita la vespa è partita... dopo una cinquantina di metri (era in marcia) si è spenta. L'ho riaccesa e non sembra avermi dato più problemi... mah, staremo a vedere. Per ora sono giunto a destinazione. Oggi quando al vado a riprendere vedo come si comporta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nesy Inviato 29 aprile 2009 - 08:08 Share Inviato 29 aprile 2009 - 08:08 ciao, cmq il primo tentativo che potresti fare, se ti si ripresenta di nuovo il problema, è cambiare la bobina d'accensione della candela (come ti è già stato suggerito). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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