cicerone Inviato 27 aprile 2009 - 12:32 Share Inviato 27 aprile 2009 - 12:32 Ciao a tutti! Avrei da fare una domanda a chi è più esperto di viaggi vespistici di me... Dalla mia mente vespisticamente perversa mente, è uscita la pazza idea (per altro stranamente condivisa anche dalla mia fanciulla...wow!) di andare quest'estate con il Px150 sino a Parigi... Secondo voi è una impresa disperata? C'è per caso qualcuno che ci ha provato e magari potrebbe consigliarmi un itinerario o darmi qualche buon consiglio per organizzare questa pazzia? Grazie a tutti! Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 27 aprile 2009 - 12:35 Share Inviato 27 aprile 2009 - 12:35 Ricorda cicerone,in vespa si può arrivare ovunque e si possono raggiungere tutte le mete che vuoi! Il vero limite siamo noi non le nostre vespe,la vespa non ha limite:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
duecentorally Inviato 27 aprile 2009 - 12:46 Share Inviato 27 aprile 2009 - 12:46 Ciao a tutti!Avrei da fare una domanda a chi è più esperto di viaggi vespistici di me... Dalla mia mente vespisticamente perversa mente, è uscita la pazza idea (per altro stranamente condivisa anche dalla mia fanciulla...wow!) di andare quest'estate con il Px150 sino a Parigi... Secondo voi è una impresa disperata? C'è per caso qualcuno che ci ha provato e magari potrebbe consigliarmi un itinerario o darmi qualche buon consiglio per organizzare questa pazzia? Grazie a tutti! Ciao Si può tutto con la Vespa, guarda qui: http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/9753-racconti-di-viaggio-inizio-io-la-cettina.html E quando ti decidi, faccelo sapere..!! Enrico:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 27 aprile 2009 - 12:48 Share Inviato 27 aprile 2009 - 12:48 con largo anticipo fai dare una revisionata al motore(quanti km ha?) e dopo vacci abbastanza in giro per testarla come si deve. portati una busta con dentro lampade, centralina, candela, cavi cambio frizione accelleratore e frenimorsetti stringicavi una camera d'aria (ti consiglio di metterci dei cerchi tubeless) qualche chiave ingelese un paio di pinze del nastro isolante e poi parti come te la cavi ad interventi? cioè sei capace di cambiare una centtralina? o una candela? e un cavo frizione? insomma un minimo di manulaità serve e poi vai ovunque 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 27 aprile 2009 - 12:53 Share Inviato 27 aprile 2009 - 12:53 con largo anticipo fai dare una revisionata al motore(quanti km ha?) e dopo vacci abbastanza in giro per testarla come si deve. portati una busta con dentrolampade, centralina, candela, cavi cambio frizione accelleratore e frenimorsetti stringicavi una camera d'aria (ti consiglio di metterci dei cerchi tubeless) qualche chiave ingelese un paio di pinze del nastro isolante e poi parti come te la cavi ad interventi? cioè sei capace di cambiare una centtralina? o una candela? e un cavo frizione? insomma un minimo di manulaità serve e poi vai ovunque Mannaggia alla manualità,è quella che mi frega,ecco perchè voglio viaggiare sempre con qualcuno che ha un minimo di competenza:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 27 aprile 2009 - 13:02 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:02 se non ci provi non lo capisci quanto è facile io mica dico smontare e rimontare un motore al volo ma fare quelle piccole operazioni di manutenzione che possono cambiare la situazione. per esempio al raduno un signore con una sv aveva rinunciato alla partenza perchè in 2 persone la vespa risultava frenata. sentita sta cosa, IO, (che si sa che sono un macellaio vespistico) sono andato a vederla e ho constatato semplicemente la corda del freno troppo tirata. in 5 minuti secchi ho allentato il cavo e portato il tipo (di cui non ricordo il nome e mi scuso) al raduno felice come un bambino.(del resto avrei rosicato pure io se mi la vespa mi avesse lasciato a piedi appena ritirata dal meccanico) un esempio pratico è alex. quando l'ho conosciuto non sapeva cosa fosse la chiavetta dell'albero motore adesso si cambia il paraolio lato volano e i freni da solo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 27 aprile 2009 - 13:15 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:15 se non ci provi non lo capisci quanto è facileio mica dico smontare e rimontare un motore al volo ma fare quelle piccole operazioni di manutenzione che possono cambiare la situazione. per esempio al raduno un signore con una sv aveva rinunciato alla partenza perchè in 2 persone la vespa risultava frenata. sentita sta cosa, IO, (che si sa che sono un macellaio vespistico) sono andato a vederla e ho constatato semplicemente la corda del freno troppo tirata. in 5 minuti secchi ho allentato il cavo e portato il tipo (di cui non ricordo il nome e mi scuso) al raduno felice come un bambino.(del resto avrei rosicato pure io se mi la vespa mi avesse lasciato a piedi appena ritirata dal meccanico) un esempio pratico è alex. quando l'ho conosciuto non sapeva cosa fosse la chiavetta dell'albero motore adesso si cambia il paraolio lato volano e i freni da solo..... Sono pienamente d'accordo, con un po' di buona volonta' anche sbagliando all'inizio , si ottengono miglioramenti sorprendenti, basta solo iniziare e non scoraggiarsi ai primi fallimenti . Nessuno e' nato imparato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 aprile 2009 - 13:28 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:28 C'è chi si è fatto Crema-Parigi in Vespa partendo la mattina ed arrivando la sera. Io ci sono andato diverse volte in macchina da Milano e posso dirti che le autostrade sono comode (e costose). Immagino che tu voglia andarci per percorsi non autostradali. In questo caso, da Torino, puoi raggiungere comodamente Lyon, dove puoi far tappa, per poi arrivare a Parigi con un'altra tappa intermedia. In questo modo spezzeresti il tragitto in tappe di poche centinaia di km, gestibili in poche ore di Vespa, senza affaticarti troppo. Il centro di Lyon è molto bello e caratteristico, pieno di romantici bistrot. Le campagne francesi sono stupende, è facile trovare campeggi attrezzati ed economici (i francesi sono i primi al mondo nel plein air, l'hanno inventato loro). Anche hotel e locande sono facili da trovare. Se viaggi nelle campagne conoscere il francese ti tornerebbe utilissimo, i francesi generalmente non parlano altre lingue, compresi i gestori di locande, campeggi ed hotel di provincia. Però, a dispetto di quel che si dica, sono persone cordiali ed ospitali. Io ho viaggiato in giro per la Francia e mi sono trovato sempre bene (però parlo la loro lingua). E' facile trovare meccanici, fuori Parigi ed alcuni centri industriali la Francia è un paese sostanzialmente agricolo, con gente abituata a gestire trattori, macchine agricole e vetture mediamente più vecchie delle nostre. I meccanici di provincia li trovi in ogni paesino, se hai bisogno di aiuto ed hai maniera di chiederlo, la gente si fa in quattro per te. Se puoi allungare il giro, ti consiglio Bretagna, Normandia e soprattutto le Fiandre. La gente del nord è ospitale e le campagne sono belle da togliere il fiato. Una volta mi hanno prestato una moto ed ho girato una giornata nelle campagne del nord. Un'esperienza indimenticabile. Parigi in Vespa poi deve essere eccezionale. Ottima decisione. Bon Voyage! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 27 aprile 2009 - 13:42 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:42 C'è chi si è fatto Crema-Parigi in Vespa partendo la mattina ed arrivando la sera.Io ci sono andato diverse volte in macchina da Milano e posso dirti che le autostrade sono comode (e costose). Immagino che tu voglia andarci per percorsi non autostradali. In questo caso, da Torino, puoi raggiungere comodamente Lyon, dove puoi far tappa, per poi arrivare a Parigi con un'altra tappa intermedia. In questo modo spezzeresti il tragitto in tappe di poche centinaia di km, gestibili in poche ore di Vespa, senza affaticarti troppo. Il centro di Lyon è molto bello e caratteristico, pieno di romantici bistrot. Le campagne francesi sono stupende, è facile trovare campeggi attrezzati ed economici (i francesi sono i primi al mondo nel plein air, l'hanno inventato loro). Anche hotel e locande sono facili da trovare. Se viaggi nelle campagne conoscere il francese ti tornerebbe utilissimo, i francesi generalmente non parlano altre lingue, compresi i gestori di locande, campeggi ed hotel di provincia. Però, a dispetto di quel che si dica, sono persone cordiali ed ospitali. Io ho viaggiato in giro per la Francia e mi sono trovato sempre bene (però parlo la loro lingua). E' facile trovare meccanici, fuori Parigi ed alcuni centri industriali la Francia è un paese sostanzialmente agricolo, con gente abituata a gestire trattori, macchine agricole e vetture mediamente più vecchie delle nostre. I meccanici di provincia li trovi in ogni paesino, se hai bisogno di aiuto ed hai maniera di chiederlo, la gente si fa in quattro per te. Se puoi allungare il giro, ti consiglio Bretagna, Normandia e soprattutto le Fiandre. La gente del nord è ospitale e le campagne sono belle da togliere il fiato. Una volta mi hanno prestato una moto ed ho girato una giornata nelle campagne del nord. Un'esperienza indimenticabile. Parigi in Vespa poi deve essere eccezionale. Ottima decisione. Bon Voyage! tutto vero ma se non parli la loro lingua....... YouTube - Teresa mannino e i francesi 26-10-2007 minuto 1.15 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gioweb Inviato 27 aprile 2009 - 13:57 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:57 Qui c'è un viaggio simile con tanto di video... http://www.vesparesources.com/off-topics/12793-meteore-ma-poi-tonyrucola-e-arrivato-barcellona.html Questo è il post originale del 2005 di Tonyrucola: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/52-usura-pneumatico-posteriore-nei-lunghi-viaggi.html e pensa che c'è andato con la 50... Ti consiglio Googlemaps impostando il tragitto evitando pedaggi ed autostrade. Qui trovi un percorso dalla Mole antonelliana all'arco di Trionfo: http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=mole+antonelliana+Torino&daddr=Avenue+Marceau&geocode=%3BFUq_6QId6gYjAA&hl=it&mra=ls&dirflg=ht&sll=46.957761,4.976807&sspn=5.151415,9.799805&ie=UTF8&ll=46.972756,4.998779&spn=5.149973,9.799805&z=7 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 aprile 2009 - 14:42 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 14:42 Grazie a tutti!! Siete grandiosi! Se riesco a organizzare mi ci fiondo subito! Per quanto riguarda le domande...1) la vespa ha 17000 km adesso ed è appena stata revisionata (...ma forse prima di allora ne avrà parecchi di più...ehe e certo un approfondito controllo glielo farò fare); 2) per i ricambi contavo di autocostruirmi una specie di cassetta per le emergenze che stia nel cassetto dello scudo, con scomparti, fermi, ganci, per sistemare chiavi, ricambi, cavi, grasso...; 3) sulla manualità diciamo che ci siamo abbastanza...non mi azzarderei ad aprire il motore della vespa, ma credo che fino a sostituire un cavo o a cambiare lampade, candela, soffiare il carburatore ecc...dovrei riuscirci ! (in effetti avevo iniziato a sistemarmela io la vespa, dopo quasi 2 anni di nanna nel garage, e avevo già pulito carburatore e sostituito tutte le guarnizioni...però poi i lavori interessavano anche altre parti, tipo la sostituzione dei pneumatici, e la maledetta revisione (un ladrocinio...) e allora ho preferito portarla da un meccanico vero...) Cmq, contando che quando circq 2 anni fa viaggiavo (?) con una 850 coupé che ogni tre per due aveva lo spillo del minimo incraciato di porcheria e mi capitava di dovermi magari accostare sui grandi corsi di torino, prendere il cacciavite, smontarlo (magari a caldo), soffiarlo e rimontarlo, direi che potrei anche riuscire con la vespa; 3) le tubeless le ho già ( con pneumatici michelin s83); 4) sul francese ci siamo (oltre più la fanciulla è bilingue-valdostana per cui...). Quoto cmq anche tutto quello che avete scritto sulla Francia: personalmente è un paese che adoro e il mio sogno sarebbe quello di vivere a Parigi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 28 aprile 2009 - 08:15 Share Inviato 28 aprile 2009 - 08:15 CIAO Bè anni fa l'ho fatto Milano Parigi ma con un tenerè 600 , non è stata dura per niente, sono all'incirca 1200km facendo il Passo del San Gottardo, però calcola che a Luglio c'era la neve, poi è una bella salita, e non so se in 2 con bagagli e un'unica Vespa ce la fai... si ce la fai ma con calma, poi mi sembra sia tutto più o meno tranquillo. Avevamo fatto Svizzera Germania, e vabbè son fatti amodo loro... io non li amo molto, ma poi in Francia trovi dei paesaggi meravigliosi... quasi quasi mi hai fatto venir voglia e ci ritorno BUON VIAGGIO 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 aprile 2009 - 15:53 Share Inviato 28 aprile 2009 - 15:53 Passando dal Bianco Milano-Parigi sono 850Km, da Torino 750. Chilometraggi gestibilissimi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
morgana_strass Inviato 28 aprile 2009 - 17:30 Share Inviato 28 aprile 2009 - 17:30 Si io avevo fatto Milano passo gottardo su nella svizzera tedesca, poi tappa e soggiorno a Belfort e poi diretto Parigi, tranquillo, pronti e viaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 30 aprile 2009 - 08:55 Share Inviato 30 aprile 2009 - 08:55 Intanto sfoga l'occhio facendo un giro virtuale nella Ville Lumiere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 11:02 Share Inviato 30 aprile 2009 - 11:02 Passando dal Bianco Milano-Parigi sono 850Km, da Torino 750. Chilometraggi gestibilissimi. Oramai per dei navigatori d'alto mare come voi,cosa volete che siano,vero Nordici?!:applauso::applauso: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 18:33 Share Inviato 30 aprile 2009 - 18:33 Vero vero Poi se ti serve l'indirizzo di qualche bistrò di Parigi dove mangiare bene e spendere il giusto fammi un fischio :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 18:55 Share Inviato 30 aprile 2009 - 18:55 Vero vero Poi se ti serve l'indirizzo di qualche bistrò di Parigi dove mangiare bene e spendere il giusto fammi un fischio :ciao: Hai capito il "Viveur de noantri"!!!!:Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 18:59 Share Inviato 30 aprile 2009 - 18:59 Shhhhh che il "nemico" () ci ascolta :ciao: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:14 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:14 Shhhhh che il "nemico" () ci ascolta :ciao: :ciao: Ho capito,ma intanto anch'io ci ritornerei:azz::cry::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 30 aprile 2009 - 19:17 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:17 Dai zione,organizziamo un bel viaggetto in Francia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 30 aprile 2009 - 19:17 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:17 Si può organizzare, le mogliere ci precedono in auto, e noi con calma in vespetta, ops... Tu con calma non ci sai andare:azz: :mrgreen: :ciao: :ciao: Cmq scherzi a parte, sappi Emanuele che se pensi di andarci qua siamo di strada, percui esigo una tappa qua da me ;-) Un abbraccio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:19 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:19 Magari l'anno prossimo ci faro' un pensierino,ma per altre destinazioni...estere:Lol_5::Lol_5: per quest'anno mi muovero' qui intorno:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 30 aprile 2009 - 19:21 Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:21 Si può organizzare, le mogliere ci precedono in auto, e noi con calma in vespetta, ops... Tu con calma non ci sai andare:azz: :mrgreen: :ciao: :ciao: Cmq scherzi a parte, sappi Emanuele che se pensi di andarci qua siamo di strada, percui esigo una tappa qua da me ;-) Un abbraccio! Mirko sai benissimo che senza la Calabrona non mi diverto e questa cosa mi frena molto nel programmare gite...fuoriporta:testate::testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 30 aprile 2009 - 19:22 MODERATOR Share Inviato 30 aprile 2009 - 19:22 Magari l'anno prossimo ci faro' un pensierino,ma per altre destinazioni...estere:Lol_5::Lol_5: per quest'anno mi muovero' qui intorno:mavieni: magari vi accompagno pure io....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts