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Gomma larga su PX,solo posteriore!?


tommyramone
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A qualcuno che dico io leggendo questa discussione verrà un sorrisetto,ma vengo al punto:vorrei montare un pneumatico più largo sulla mia PX,ma solo sul posteriore.Non avrei alcun problema ad applicare la tecnica dei due semicerchi larghi togliendo i prigionieri da uno di essi,ma poi il fatto che le ruote siano disassate anche se di poco può creare problemi?In che modo potrebbe essere possibile ed affidabile una modifica come quella che ho in mente?Esiste qualcosa in commercio a livello di kit?Che misura di pneumatico si può montare su due semicerchi larghi?

Grazie a tutti anticipatamente.....

P.S. Davide,scusa ma non ce l'ho fatta,era più forte di me!!!!;-):ciao:

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Tommy, puoi usare i cerchi dell'ape... che monta le gomme da 4.00". Hanno il canale più largo, da 2,5" anzichè da 2,10".

E' una prova che ho in mente di fare anch'io... per montare le 110/90/10.

Ciao. Clafo.

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Tommy, puoi usare i cerchi dell'ape... che monta le gomme da 4.00". Hanno il canale più largo, da 2,5" anzichè da 2,10".

E' una prova che ho in mente di fare anch'io... per montare le 110/90/10.

Ciao. Clafo.

 

Ciao Clà, i cerchi ape sono asimmetrici come quelli Vespa, in questo caso di quanto?

E dei cerchi Cosa "cosa" sapete? Si possono montare al PX?

Il mio unico dubbio è:

visto che la Vespa non ha cerchi simmetrici avere il posteriore + largo solo da una parte non comporta, a causa dell'attrito sull'asfalto, una forza che tende a sterzare il veicolo?

Chi ne sa di +, chi ha provato xcortesia alleggerisca i miei dubbi,

poterlo fare, oltre a migliorarne la tenuta di strada,

potrebbe simpaticamente chopperizzare il mezzo.

Immagine.JPG

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Chi ne sa di +, chi ha provato xcortesia alleggerisca i miei dubbi

...i nostri dubbi!Ieri ad ogni sosta non parlavamo d'altro...Comunque col tuo disegnino hai colpito il segno,è proprio quello che mi lascia perplesso.Ho fatto una ricerca veloce su Sip e non ho trovato niente,più tardi ci guardo con calma....

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Come la fate facile voi...io volevo allargare solo quella dietro:roll:........

Ma poi io un'occhiata veloce alla Nina l'ho data,e davanti il cerchio è normale.....

Davanti ho quello del Quartz che' e' piu largo e recupero il disassamento posteriore,comunque e' da qualche anno che giro cosi senza avvertire alcunche'

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A qualcuno che dico io leggendo questa discussione verrà un sorrisetto,ma vengo al punto:vorrei montare un pneumatico più largo sulla mia PX,ma solo sul posteriore.Non avrei alcun problema ad applicare la tecnica dei due semicerchi larghi togliendo i prigionieri da uno di essi,ma poi il fatto che le ruote siano disassate anche se di poco può creare problemi?In che modo potrebbe essere possibile ed affidabile una modifica come quella che ho in mente?Esiste qualcosa in commercio a livello di kit?Che misura di pneumatico si può montare su due semicerchi larghi?

Grazie a tutti anticipatamente.....

P.S. Davide,scusa ma non ce l'ho fatta,era più forte di me!!!!;-):ciao:

dai semicerchi larghi non devi togliere i prigionieri,non ne hanno...anzi li devi unire con 5 bulloncini che dovrai tagliare alla giusta lunghezza.

Come misure io monto le 100/90/10

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dai semicerchi larghi non devi togliere i prigionieri,non ne hanno...anzi li devi unire con 5 bulloncini che dovrai tagliare alla giusta lunghezza.

Come misure io monto le 100/90/10

Giusto,i prigionieri sono nel semicerchio stretto.Il lavoro che avrei in mente io è quello di lasciare invariati cerchio e pneumatico anteriori e di allargare solo il posteriore....Ma sa che l'unica strada è quella della modifica SIP detta da Dexolo,ma che non intendo intraprendere in quanto non ripristinabile....:-(

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Che ti costa provare solo al posteriore montando i 2 semicerchi? Se ne fanno tante di prove!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Ci stavo pensando,domani pomeriggio vado dal gommista a sentire se ha in casa un pneumatico di quella misura e quanto costa,voglio vedere se vale la pena rischiare,se no poi mi rimane lì una gomma nuova ed inutilizzata....

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Poter caricare più peso, ad esempio quando si viaggia in 2 con i bagagli una gomma a spalla più larga/robusta è più sicura.

Sicuramente più tenuta di strada.

Fattore estetico non indifferente.

Allungo dei rapporti in funzione del maggior diametro della ruota.

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Ciao Clà, i cerchi ape sono asimmetrici come quelli Vespa, in questo caso di quanto?

E dei cerchi Cosa "cosa" sapete? Si possono montare al PX?

 

I cerchi dell'ape sono simmetrici, praticamente sono le due parti larghe del cerchi della vespa, la Cosa, per quello che so monta gli stessi cerchi e le gomme da 4.00.

Sulla "Magnum" monto già le gomme da 100/90/10 (Bridgestone ML 50, che non esistono 3.50-10) , con il cerchio standard, e volevo provare il cerchio largo per montare la 110/90/10 :lol: .

Ciao. Clafo.

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Ci stavo pensando,domani pomeriggio vado dal gommista a sentire se ha in casa un pneumatico di quella misura e quanto costa,voglio vedere se vale la pena rischiare,se no poi mi rimane lì una gomma nuova ed inutilizzata....

 

Bravo Tommy, fammi sapere se il prezzo consente un acquisto di prova.

Certo che sono i NOSTRI dubbi,:mrgreen:

ieri pomeriggio avevo capito che ti si era accesa un'idea per risolverlo x quello ho scritto così.

Intanto oggi visto che ho storto il maledetto schifoso cerchio cromato

after-market :rabbia: ho sverniciato tre cerchi completi + un solo semicerchio profondo originali da portare in cromatura, così qualunque sarà l'esito della sperimentazione sarò pronto.

:ciao:

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Il mio cervellino , che ogni tanto lavora, mi suggerirebbe, invece di agire sul retrotreno come fa SIP, di concentrarsi sull'avantreno per mettere in asse il pneumatico + stretto con quello + largo.

Averli disassati a sn comporterebbe troppi problemi, a parte l'abbrivio a del mezzo in marcia non penso sia sicuro nelle curve sn.

Secondo me bisognerebbe mettere in qualche modo dei distanziali alla ruota ant. in modo da spostarla a sn quanto basta per averla in asse alla post.

Le misure precise le prenderò quando i cerchi mi torneranno dalla cromatura.

:ciao:

Immagine.JPG

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Il mio cervellino , che ogni tanto lavora, mi suggerirebbe, invece di agire sul retrotreno come fa SIP, di concentrarsi sull'avantreno per mettere in asse il pneumatico + stretto con quello + largo.

Averli disassati a sn comporterebbe troppi problemi, a parte l'abbrivio a del mezzo in marcia non penso sia sicuro nelle curve sn.

Secondo me bisognerebbe mettere in qualche modo dei distanziali alla ruota ant. in modo da spostarla a sn quanto basta per averla in asse alla post.

Le misure precise le prenderò quando i cerchi mi torneranno dalla cromatura.

:ciao:

 

Però dovrai montare anche dei prigionieri più lunghi sul tamburo

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Sì, bisogna studiare un po la cosa: o montare prigionieri + lunghi (mi disturberebbe un pò è una modifica permanente) oppure si potrebbero allargare i fori al cerchio (pezzo facilmente sostituibile) e trovare dei bulloni femmina, scusate non ne conosco il nome preciso, tipo questi:

 

vite%20Es.jpg

 

magari + robusti.

:ciao:

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