volumexit Inviato 29 aprile 2009 - 18:57 MODERATOR Share Inviato 29 aprile 2009 - 18:57 Io lascerei perdere l'idea di montare prigionieri più lunghi con distanziali. Con questa soluzione, i prigionieri non lavorerebbero più a "taglio" ma a sbalzo. Praticamente cosi facendo aumento il carico sul prigioniero dovuto al braccio di leva aumentato. Secondo me si dovrebbe creare un disco che si fissa sui prigionieri originali e che funge da distanziale. Su di questa può essere imbullonata la ruota. Tenete presente che comunque spostando la ruota verso l'esterno aumenta il braccio di leva sia sul perno ruota che sul biscotto e forcella. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 19:01 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:01 Certo Volumexit che lo spostamento sarebbe comunque minimo, non ho la misura in mm ma comunque corrisponderebbe alla metà della differenza tra semicerchio profondo e l'altro, circa 1/2cm? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 aprile 2009 - 19:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:04 ...Secondo me bisognerebbe mettere in qualche modo dei distanziali alla ruota ant. in modo da spostarla a sn quanto basta per averla in asse alla post. .... la vespa non ha le ruote in asse... questo è stato fatto per ovviare al problema dei pesi (vedi motore su lato dx) appena posso metto su un disegnino dell'epoca... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 19:07 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:07 la vespa non ha le ruote in asse... questo è stato fatto per ovviare al problema dei pesi (vedi motore su lato dx) appena posso metto su un disegnino dell'epoca... Io pensavo che fossero i cerchi asimmetrici a compensare, sono curioso di vedere il disegno, potrebbero sorgere nuovi problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 aprile 2009 - 19:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:18 Io pensavo che fossero i cerchi asimmetrici a compensare. i cerchi asimmetrici non compensano l'equilibrio... altrimenti i cerchi ant. e post. dovrebbero essere diversi per far cio'. ecco la foto... si vede bene come la ruota ant. è spostata più a sx. mentre il baricentro è nel centro/dx della sella. l'asse posteriore coincide con l'asse della forcella ma non con quello della ruota ant. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 19:23 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:23 Azz, Areoib mi hai distrutto! Bisognerebbe conoscere le dimensioni di questo scarto nella vespa Px. Se qualcuno sà, parli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 aprile 2009 - 19:27 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:27 Io lascerei perdere l'idea di montare prigionieri più lunghi con distanziali. Con questa soluzione, i prigionieri non lavorerebbero più a "taglio" ma a sbalzo. Praticamente cosi facendo aumento il carico sul prigioniero dovuto al braccio di leva aumentato. Secondo me si dovrebbe creare un disco che si fissa sui prigionieri originali e che funge da distanziale. Su di questa può essere imbullonata la ruota. Tenete presente che comunque spostando la ruota verso l'esterno aumenta il braccio di leva sia sul perno ruota che sul biscotto e forcella. Vol Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola.Poi vorrei dire: "Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 aprile 2009 - 19:29 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:29 io ho sotto mano il cerchio cosa...da quanto ne so monta una gomma piu larga e ad occhio si vede!!!sono interessato a montarlo sul mio px......Aspetto con ansia notizie!! Il cerchio Cosa dierto tocca di brutto,davanti non ricordo,ma penso sortisca la stessa cosa,infatti ne ho uno nuovo nell'Antro inutilizzato.Davanti ho quello del Quartz. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 aprile 2009 - 19:31 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:31 .....Se qualcuno sà, parli..... Ora...e sempre :mavieni: Caro il mio FriZicchia:Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 19:35 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:35 "Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?" Beh nel tuo caso Cal il problema non dovrebbe sussistere, visto che comunque monti pneumatici larghi sia davanti che dietro, quindi mantieni l'equilibrio geometrico che montare il solo pneumatico largo posteriormente turba. I suppose.................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 aprile 2009 - 19:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:36 Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola.... esatto!! infatti i kit per spostare il cerchio allargato vengono fatti replicando la sede del cerchio sul tamburo.. vedi immagini... PS: il kit delle immagini è per un cerchio moooolto largo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 19:36 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:36 Ora...e sempre :mavieni: Caro il mio FriZicchia:Lol_5::Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 aprile 2009 - 19:37 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:37 Beh nel tuo caso Cal il problema non dovrebbe sussistere, visto che comunque monti pneumatici larghi sia davanti che dietro, quindi mantieni l'equilibrio geometrico che montare il solo pneumatico largo posteriormente turba. I suppose.................... Certo che diversamente non farei:noncisiamo::mrgreen::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 aprile 2009 - 19:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:38 vi faccio vedere la foto del cerchio allargato vicino ad un cerchio normale?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 29 aprile 2009 - 19:47 MODERATOR Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:47 Luca.guarda che i prigionieri dividono il carico con le sedi praticate appena sotto il prigioniero stesso,cioe' dove si posiziona il cerchio,oserei dire che i dadi servono piu' che altro a tenere in sede la ruota assicurandola.Poi vorrei dire: "Possibile che non mi sono mai accorto di questo eventuale disassamento viaggiando con questa configurazione?" Emanuele, tu hai ragione, ma con un semplice distanziale carichi i prigionieri. Il kit mostrato da Areoib invece sembra una'ottima soluzione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 29 aprile 2009 - 19:53 Autore Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:53 Bè,il fatto che (come illustrato dall'ottimo Areoib)già le ruote non siano simmetriche in origine sfata un pò tutte le preoccupazioni che avevamo a riguardo.A questo punto si tratta di distribuzione di peso,e dubito che quel mezzo centimetro possa influire,contando sul fatto che pneumatico più largo=maggiore superficie di appoggio su asfalto.Per me dice bene lo zio Calabrone,una semplice prova pratica vale più di mille teorie,la settimana prossima mi ci dedicherò,purtroppo per questa settimana fra impegni e festività non avrò tempo..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 19:55 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:55 Ma quindi Areoib anche se le ruote non sono in asse, usando un kit tipo quello delle tue foto e spostando il centro cerchio di entrambe le ruote dello stessa distanza, si dovrebbe comunque risolvere il problema? (sto fondendo il neurone) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FranKesco Inviato 29 aprile 2009 - 19:56 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:56 Io ho montato sul mio PX due Michelin S83 100/90 10 con un sistema che ritengo sia molto più semplice e affidabile: all'anteriore su cerchio originale senza alcun problema; al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa. In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione. E' vero che così la ruota è leggermente disassata ma vi garantisco che non ha alcuna conseguenza sulla guida. Le gomme più grosse invece migliorano di molto la tenuta e soprattutto la frenata. Spero di essere riuscito a spiegarmi bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrea4566 Inviato 29 aprile 2009 - 19:58 Share Inviato 29 aprile 2009 - 19:58 io ho comprato il kit wide tire della sip. stasera vi posto delle foto se riesco a farle!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 20:08 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:08 Fantastico SIP, sempre il migliore! Riprende l'idea di Luca del cerchio distanziale. Certo che costicchia, il kit cromato viene 123e. http://www.sip-scootershop.com/Products/820122J0/Wide+tire+kit+SIP+2K+PX+incl.aspx 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cianca Inviato 29 aprile 2009 - 20:14 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:14 al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa. In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione. Beh interessante la tua soluzione visto che ho il cerchio cosa.... interessante anche il cerchio del quarz, ma se monto queste modifica in caso di posto di blocco della polizia cosa si rischia qualcuno lo sa con precisione??? ....sapete non vorrei farmi sequestrare la vespa dalla polizia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 29 aprile 2009 - 20:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:15 vi faccio vedere la foto del cerchio allargato vicino ad un cerchio normale?? eccola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fricicchia Inviato 29 aprile 2009 - 20:21 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:21 eccola :quote:Questa si può definire widetire!! Quella di SIP al confronto fa ridere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ricmusic Inviato 29 aprile 2009 - 20:25 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:25 Sticavoli !!! Fabio e come ce lo monti quel cerchio sotto una Vespa ??????????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Calabrone Inviato 29 aprile 2009 - 20:25 Share Inviato 29 aprile 2009 - 20:25 al posteriore ho unito il semicerchio largo del PX con un semicerchio stretto della Cosa.In tal modo ho ottenuto un cerchio posteriore più largo dell'originale di pochi mm. ma, soprattutto tutti ottenuti sul lato sinistro, perfetto per montare la 100/90 10 senza che strisci sul carter frizione. Beh interessante la tua soluzione visto che ho il cerchio cosa.... interessante anche il cerchio del quarz, ma se monto queste modifica in caso di posto di blocco della polizia cosa si rischia qualcuno lo sa con precisione??? ....sapete non vorrei farmi sequestrare la vespa dalla polizia Lenny,anch'io monto le stesse gomme tue e con i 2 larghi dietro non tocca comunque.:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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