fajo8th Inviato 27 aprile 2009 - 13:59 Share Inviato 27 aprile 2009 - 13:59 Salve a tutti, so che se si discute di olio miscela e motore i pareti sono molto discordanti e che il forum è pieno di post. Apro questa discussione per sapere se l'esso 2T va bene per una Px 125e dell 82. Indipendentemente dal prezzo quale olio preserva al meglio il motore??? Ho sentito che gli oli minerali incrostano molto il motore ma altri dicono che i sintetici non lubrificano come i minerali.... a chi devo credere??? Inolte volevo sapere che olio usare per il carter. Grazie a tutti in anticipo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 aprile 2009 - 15:23 Share Inviato 27 aprile 2009 - 15:23 nel carter metti olio minerale monogrado sae30. Lo troverai facilmente in commercio come olio per carter motori di decespugliatori. per la miscela usa invece olio totalmente sintetico osemi sintetico specifico per miscela motori 2t. Ti consiglio il selenia hi-scooter che ha un buon rapporto qualità prezzo, oppure il castrol tts. Le vespe sono state progettate per bruciare una miscela di benzina al piombo (molto meno pura di oggi) e oli minerali. Il fatto di metterci un'olio sintetico è solo una coccola. Potresti prendere tranquillamente un qualsiasi olio per miscela motore 2t senza problemi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 27 aprile 2009 - 17:06 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 17:06 grazie mille!!! Il fatto è che facendo una ricerca nel forum non c'è una risposta non ambigua. Per esempio: chi sceglie un olio minerale su una vecchia vespa originale lo fà solo per un motivo economico? il sintetico è sempre la soluzione migliore anche dal punto di vista d'usura del motore? Bisognerebbe chiedere a qualche tecnico Piaggio oppure aprire un sondaggio nel Forum. Comunque dopo una ricerca sul Forum son giunto alla conclusione: Olio cambio : sae30 Olio Mix : qualsiasi sintetico di medio costo Può andare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicerone Inviato 27 aprile 2009 - 18:14 Share Inviato 27 aprile 2009 - 18:14 Ma a questo punto mi sorge un dubbio...ehm!Visto che in molti parlano di sae30... Sul libretto uso e manutenzione della mia PX 150 My '03, per il cambio è consigliato un olio sae w 80...è corretto o è un errore (magari anche solo di stampa)? (Confesso che non so quale olio ci sia ora dentro...il meccanico lo ha cambiato, ma non so cosa ci abbia messo..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babbylavespa Inviato 27 aprile 2009 - 18:21 Share Inviato 27 aprile 2009 - 18:21 Ciao Cicerone, anche io ho un px freno a disco e il libretto riporta l'80W, ma ho anche un p125x dell'81 e nel forum uno dei moderatori quando ho detto che avrei messo il 80W nella vespa dell'81 mi ha bloccato immediatamente dicendomi che quelli del periodo 79 all'83 usavano olio sae30. Mi sono convinto pure io. Usa il sae30. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 aprile 2009 - 18:21 Share Inviato 27 aprile 2009 - 18:21 Non è un errore: nel cambio dei px più recenti, che montano la frizione ad 8 molle, ci vuole olio per trasmissioni molto denso, SAE80 (io metto un SAE 75W90, comunque è facile trovare 80W90). Il SAE30,molto più fluido, va per tutte le altre Vespe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 27 aprile 2009 - 18:23 Share Inviato 27 aprile 2009 - 18:23 Non mettere il SAE30 nel PX del 2003, ha la frizione ad 8 molle, vuole olio più denso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 27 aprile 2009 - 18:56 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 18:56 Non è un errore: nel cambio dei px più recenti, che montano la frizione ad 8 molle, ci vuole olio per trasmissioni molto denso, SAE80 (io metto un SAE 75W90, comunque è facile trovare 80W90). Il SAE30,molto più fluido, va per tutte le altre Vespe. Su questo son d'accordo con te!! Inoltre ho letto di vespisti che, passando da un'olio minerale a uno sitetico, a causa dei residui carboniosi che staccandosi dal cielo del pistone hanno grippato. Sono in crisi perche la px dell' 82 ha sempre usato olio mierale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2009 - 18:58 Share Inviato 27 aprile 2009 - 18:58 ...quelli del periodo 79 all'83 usavano olio sae30.. Credo che il sae 30 per il carter vada bene per tutte le vespe escluse le post arcobaleno giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 27 aprile 2009 - 19:10 Share Inviato 27 aprile 2009 - 19:10 Ciao ragazzi io sono di quest'idea. Ho speso 15 mesi della mia esistenza in garage a restaurare una nonna del '59, e ora la voglio curare. Ho sentito parlare parecchio del Castrol TTS, ma devo spendere due parole a sfavore di quest'olio. Il Tts e altri sistetici, sono olii sicuramente più performanti rispetto ai vecchi minerali, ma sinceramente sono molto indietro rispetto a un'olio che ritengo il migliore in commercio.......Il Motul 800. E' un olio molto costoso, circa 25 euro il litro, ma i residui che lascia sono veramente zero, è questo a favore della marmitta e delle incrostazioni sul pistone. Il Tts l'ho usato e dopo circa 100 km ho controllato il pistone......Una schifezza. Cosa fare poi della candela? Deve essere cambiata con una bella Ngk performante durezza 7. E poi non è da trascurare nemmeno la benzina, io uso V-Power. Non credetemi uno sciocco, ma una vespa che usate poche ore al mese deve essere curata, e il prezzo che spenderete non sarà mai superiore a quanto avete già speso per il vostro restauro. A presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 27 aprile 2009 - 21:04 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 21:04 e secondo voi è vero che si può grippare dal passaggio da minerale a sintetico???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 27 aprile 2009 - 21:15 Share Inviato 27 aprile 2009 - 21:15 Secondo me è una balla, la vespa di mio padre è andata per 35 anni e nonostante 2 scaldate fatte dal sottoscritto aveva ancora un tiro eccezzionale! Il pistone è quello che vedi in foto, e l'olio sintetico l'ha visto solo negli ultimi 5-6 anni, prima usavo quello minerale, e prima miscela direttamente alla pompa (probabilmente con olio esausto di macchina) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 27 aprile 2009 - 21:51 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 21:51 Grazie Dexolo... ora son un po piu tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 27 aprile 2009 - 23:10 Share Inviato 27 aprile 2009 - 23:10 ma dai che son tutte caxate... una volta sono andato a provare una vespa e il vecchietto ha fatto la miscela davanti a me come faceva sempre usando olio esausto di un cambio di un furgone diesel...ora certamente questo è eccedere ma non stiamo troppo a sottilizzare...se vuoi essere sicuro che dal pistone non si distacchino residui carboniosi apri la testa e puliscilo...anche perchè è un lavoro che va fatto ogni 8000km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 27 aprile 2009 - 23:19 Autore Share Inviato 27 aprile 2009 - 23:19 penso di finire l'esso 2t che mi è rimasto e poi comprare il Bardahl 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 28 aprile 2009 - 05:11 Share Inviato 28 aprile 2009 - 05:11 si il bardhal è un ottimo olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 aprile 2009 - 05:33 Share Inviato 28 aprile 2009 - 05:33 Come dice Barroi, smonta la testa e puliscila, insieme al mantello del pistone. L'argomento oli è trito e ritrito. Io posso dire che ho smontato la testa della mia vespa dopo aver utilizzato TTS per migliaia di Km ed ho trovato parecchie incrostazioni. Ora uso Shell sintetico. Comunque qualunque olio sintetico di marca nota va bene. Io prendo quello che trovo al supermercato ad un prezzo accettabile. Se trovassi il TTS ad un buon prezzo prenderei quello. In ogni caso il motore ogni tanto va aperto e pulito. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino vespista Inviato 28 aprile 2009 - 05:34 Share Inviato 28 aprile 2009 - 05:34 In ogni caso il motore ogni tanto va aperto e pulito. Quoto:mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 28 aprile 2009 - 13:49 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 13:49 Il motore allo stato attuale è un'orologio svizzero, ha 17000 Km, buona compressione e raggiunge i 95km/h (px 125 dell'82). Non so quando sia stato pulito l'ultima volta. Vi confesso che quando và tutto ok ho un pò di timore nell'aprire il cilindro....che sia necessario Pulirlo???? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 28 aprile 2009 - 13:53 Share Inviato 28 aprile 2009 - 13:53 si dovrebbe fare ma se tutto va bene ti consiglio di sbirciare dal foro della candela e smontare e pulire solo se si vede un preoccupante strato di residui carboniosi neri dall'aspetto granuloso. Diversamente non turbare l'equilibrio precario ma perfetto della tua amata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 28 aprile 2009 - 14:09 Share Inviato 28 aprile 2009 - 14:09 certo , la qualita degli oli non e' tutta uguale, per la mia esperienza personale, a meno che non si hanno motori con elaborazione estreme anche un minare fa bene il suo lavoro,io su polini e dr non ho mai avuto problemi, come consigliato e quoto pure io basta una pulizia della testa e cielo pistone dai residui, un mio collega ha una vespa 125 con 90.000km e non ha mai effettuato nessun tipo di scrostaggio, mi ha chiamato ieri per avere notizie e parlando mi ha detto perche 'gli esce la terza marcia !!!! Scusate i km che ha percorso sono 70.000 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fajo8th Inviato 28 aprile 2009 - 14:36 Autore Share Inviato 28 aprile 2009 - 14:36 Grazie Black L'uscita della terza marcia penso non sia da attribuire ad un problema del cilindro...forse la crocera o il cambio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 28 aprile 2009 - 15:02 Share Inviato 28 aprile 2009 - 15:02 Grazie BlackL'uscita della terza marcia penso non sia da attribuire ad un problema del cilindro...forse la crocera o il cambio. Esatto, ha fatto tutti quei chilometri e si meravigliato quando gli ho detto che forse oltre alla crociera del cambio consumata, era il caso di far revisionare a fondo il motore.. 70.000 km sono un bel po' per un 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 28 aprile 2009 - 15:57 Share Inviato 28 aprile 2009 - 15:57 Non capisco tutta questa avversione ad aprire il gruppo termico: per smontare la testa ci sono 4 bulloni, si toglie subito senza problemi. Non ci sono guarnizioni, cinghie o cose strane, solo 4 bulloni. Si toglie la testa e la si pulisce con uno straccetto con benzina, se si è perfezionisti si può anche lucidare, così si incrosta di meno. Poi una pulitina anche al mantello, una controllata alla luce di scarico e siamo a posto. Per chiudere ci vuole la chiave dinamometrica. Una Vespa con 70.000 Km non può non essere incrostata, avrà testa e pistone con crostoni neri per forza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barroi Inviato 28 aprile 2009 - 16:30 Share Inviato 28 aprile 2009 - 16:30 non tutti hanno una dinamometrica e il meccanico per quest'operazione idiota ti prende 30 euro. devo dire che io ho tentennato parecchio ma quando poi mi sono deciso a cambiare il gt non ho incontrato nessuna difficoltà e il funzionamento generale del motore ne ha giovato (dato che giravo con le fasce di alcuni decimi più piccole del necessario e conseguente fiacchezza del motore). per chiudere non avendo la dinamometrica ho utilizzato una bilancia a molla tecnicamente chiamata dinamometro. ho fatto il calcolo e utilizzando una chiave di una ventina di cm ho stretto a 7,5 kg abbondanti che sarebbero 1,5 kgm come prescritto dal libretto di uso e manutenzione...un'operazione semplice e rapida e sopratutto molto più precisa della stretta manuale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts